Skip to content
master
Switch branches/tags
Code

Latest commit

 

Git stats

Files

Permalink
Failed to load latest commit information.
Type
Name
Latest commit message
Commit time
 
 
 
 
 
 
 
 

Nodo eIDAS Italiano

Il Nodo eIDAS Italiano, nel seguito Nodo, rappresenta il punto di congiunzione fra SPID e gli schemi di identità digitale definiti negli stati membri della Comunità Europea.

Grazie al Nodo, i cittadini italiani potranno accedere ai servizi digitali europei utilizzando le proprie credenziali SPID. Contemporaneamente, i cittadini europei potranno accedere ai servizi digitali italiani utilizzando le proprie credenziali nazionali.

La definizione, lo sviluppo e l' esercizio del Nodo sono da contestualizzare all'interno del progetto europeo FICEP (First Italian Crossborder eIDAS Proxy), co-finanziato con grant agreement numero INEA/CEF/ICT/A2014/0041.

Per approfondimenti sul tema dell'identità digitale in Italia e in Europa e sull'interoperabilità fra i vari schemi nazionali di identità digitale si rimanda al sito ufficiale.

Supporto Tecnico Login eIDAS

Il supporto tecnico del Nodo utilizza gli issue di GitHub come strumento di gestione, condivisione e risoluzione delle problematiche tecniche.

Questo è uno spazio pubblicamente accessibile, pertanto si prega di non inserire nessun dato sensibile come password e configurazioni di sicurezza. Nel caso fosse necessario trasmettere questa tipologia di informazioni, dovranno essere utilizzati canali alternativi preventivamente definiti insieme ad AgID.

Team

  • Massimiliano Pucciarelli (Responsabile progetto, @mpucciarelli)
  • Emilio Ronga (Collaboratore presso Agenzia per l'Italia Digitale, @eronga)
  • Maria Rosaria Cupparo (Collaboratrice presso Agenzia per l'Italia Digitale, @mrcupparo)
  • Michele Leone (Collaboratore presso Agenzia per l'Italia Digitale, @MikLeone)
  • Paolo Smiraglia (Collaboratore presso Agenzia per l'Italia Digitale, @psmiraglia)

About

eIDAS Italian node

Resources

License

Releases

No releases published

Packages

No packages published