Skip to content
eIDAS Italian node
Branch: master
Clone or download
Fetching latest commit…
Cannot retrieve the latest commit at this time.
Permalink
Type Name Latest commit message Commit time
Failed to load latest commit information.
eidas-button
examples
CONNESSIONE_AMBIENTE_QA.md
LICENSE
README.md

README.md

Nodo eIDAS Italiano

Il Nodo eIDAS Italiano, nel seguito Nodo, rappresenta il punto di congiunzione fra SPID e gli schemi di identità digitale definiti negli stati membri della Comunità Europea.

Grazie al Nodo, i cittadini italiani potranno accedere ai servizi digitali europei utilizzando le proprie credenziali SPID. Contemporaneamente, i cittadini europei potranno accedere ai servizi digitali italiani utilizzando le proprie credenziali nazionali.

La definizione, lo sviluppo e l' esercizio del Nodo sono da contestualizzare all'interno del progetto europeo FICEP (First Italian Crossborder eIDAS Proxy), co-finanziato con grant agreement numero INEA/CEF/ICT/A2014/0041.

Per approfondimenti sul tema dell'identità digitale in Italia e in Europa e sull'interoperabilità fra i vari schemi nazionali di identità digitale si rimanda al sito ufficiale.

Supporto Tecnico Login eIDAS

Il supporto tecnico del Nodo utilizza gli issue di GitHub come strumento di gestione, condivisione e risoluzione delle problematiche tecniche.

Questo è uno spazio pubblicamente accessibile, pertanto si prega di non inserire nessun dato sensibile come password e configurazioni di sicurezza. Nel caso fosse necessario trasmettere questa tipologia di informazioni, dovranno essere utilizzati canali alternativi preventivamente definiti insieme ad AgID.

Team

  • Massimiliano Pucciarelli (Responsabile progetto, @mpucciarelli)
  • Emilio Ronga (Collaboratore presso Agenzia per l'Italia Digitale, @eronga)
  • Maria Rosaria Cupparo (Collaboratrice presso Agenzia per l'Italia Digitale, @mrcupparo)
  • Michele Leone (Collaboratore presso Agenzia per l'Italia Digitale, @MikLeone)
  • Paolo Smiraglia (Collaboratore presso Agenzia per l'Italia Digitale, @psmiraglia)
You can’t perform that action at this time.