Skip to content
Permalink
master
Switch branches/tags
Go to file
 
 
Cannot retrieve contributors at this time

La Fattura Elettronica per .NET

FatturaElettronica è una libreria open source per .NET che permette di leggere, scrivere, e convalidare offline la Fattura Elettronica secondo le specifiche del sistema di interscambio della Pubblica Amministrazione Italiana.

Fattura Elettronica è un progetto creato da Nicola Iarocci per Gestionali Amica che lo ha rilasciato al pubblico con licenza open source. Fattura Elettronica è libero, sviluppato in pubblico, ed aperto alla collaborazione di tutti.

Supporta il progetto

Se usi FatturaElettronica.NET o qualcun altro dei miei progetti in un prodotto che genera profitto, buon senso vorrebbe che tu sponsorizzassi la mia attività open source. Contribuiresti a far sì che il progetto su cui si basa il tuo prodotto rimanga sano, attivo, e mantenuto nel tempo. Avresti inoltre, se lo desideri, un premio in visibilità per te o la tua azienda. Ogni singola sottoscrizione ha un impatto significante.

Scopri come puoi partecipare sulla mia pagina GitHub Sponsors.

I progetti di Fattura Elettronica per .NET

FatturaElettronica

È la libreria pricipale. Offre una gerarchia di classi per la gestione completa di fatture ordinarie e semplificate. Un sistema di convalida offline consente di verificare che le istanze siano conformi alle regole di convalida previste dallo standard. Gli oggetti possono essere letti e scritti sia in formato XML che JSON.

Dalla versione 3 FatturaElettronica.NET include il core e le estensioni per il supporto dei file con firma digitale ed altro.

FatturaElettronica.Extensions

FatturaElettronica.Extensions offre una serie di extension method che arricchiscono il pacchetto principale con caratteristiche quali la lettura e apposizione di firme digitali (p7m), l'esportazione in formato HTML, ed altro.

[!note] A partire dalla v3 di FatturaElettronica le Extensions sono incluse nel package principale e non più rilasciate a parte.

FatturaElettronica.Core

Contiene le classi di base, principalmente dedicate alla serializzazione da/verso XML e JSON. Normalmente non è necessario installarlo direttamente, è una dipendenza degli altri progetti.

[!note] A partire dalla v3 di FatturaElettronica Core è incluso nel package principale e non più rilasciate a parte.

FatturaElettronica.Forms

Espone un Windows Form per la compilazione del Header della fattura oltre che per la convalida e il salvataggio della fattura elettronica.

Spesometro

Spesometro o comunicazione delle fatture emesse e ricevute. Progetto "laterale" alla fattura elettronica, usa FatturaElettronica.Core per la serializzazione/deserializzazione su file.