Skip to content
Permalink
Branch: master
Find file Copy path
Find file Copy path
Fetching contributors…
Cannot retrieve contributors at this time
87 lines (64 sloc) 4.29 KB

La Fattura Elettronica per .NET

FatturaElettronica è una libreria open source per .NET che permette di leggere, scrivere, e convalidare offline la Fattura Elettronica secondo le specifiche del sistema di interscambio della Pubblica Amministrazione Italiana.

Fattura Elettronica è un progetto creato da Nicola Iarocci per Gestionali Amica che lo ha rilasciato al pubblico con licenza open source. Fattura Elettronica è libero, sviluppato in pubblico, ed aperto alla collaborazione di tutti.

Il contesto

Il lavoro su questo progetto comincia nel 2014 e viene rilasciato in open source nel Febbraio del 2015. A quel tempo la fattura elettronica muoveva i primi passi ed era obbligatoria solo per i documenti emessi verso la pubblica amministrazione. Nell'articolo di presentazione scrivevamo:

L’adozione della fattura elettronica è in pieno svolgimento e non crediamo di sbagliarci immaginando un futuro non troppo remoto in cui questo formato verrà adottato (per imposizione, come ci pare probabile, o per comodità) anche dal settore privato, diventando di fatto lo standard di riferimento.

Avanti veloce di qualche anno ed eccoci qua, con la fattura elettronica obbligatoria per (quasi) tutti. In questi anni il progetto è stato adottato da numerose aziende Italiane ed ha visto crescere il numero di sviluppatori che vi contribuiscono, continuando nel frattempo a espandersi fino a raggiungere la versione 2.0 che aggiunge il supporto per le fatture semplificate.

I progetti di Fattura Elettronica per .NET

FatturaElettronica

È la libreria pricipale. Offre una gerarchia di classi per la gestione completa di fatture ordinarie e semplificate. Un sistema di convalida offline consente di verificare che le istanze siano conformi alle regole di convalida previste dallo standard. Gli oggetti possono essere letti e scritti sia in formato XML che JSON.

FatturaElettronica.Extensions

FatturaElettronica.Extensions offre una serie di extension method che arricchiscono il pacchetto principale con caratteristiche quali la lettura e apposizione di firme digitali (p7m), l'esportazione in formato HTML, ed altro.

FatturaElettronica.Core

Contiene le classi di base, principalmente dedicate alla serializzazione da/verso XML e JSON. Normalmente non è necessario installarlo direttamente, è una dipendenza degli altri progetti.

FatturaElettronica.Forms

Espone un Windows Form per la compilazione del Header della fattura oltre che per la convalida e il salvataggio della fattura elettronica.

Spesometro

Spesometro o comunicazione delle fatture emesse e ricevute. Progetto "laterale" alla fattura elettronica, usa FatturaElettronica.Core per la serializzazione/deserializzazione su file.

You can’t perform that action at this time.