Skip to content
This repository was archived by the owner on Jul 1, 2020. It is now read-only.
Merged
Show file tree
Hide file tree
Changes from all commits
Commits
File filter

Filter by extension

Filter by extension

Conversations
Failed to load comments.
Loading
Jump to
Jump to file
Failed to load files.
Loading
Diff view
Diff view
Original file line number Diff line number Diff line change
@@ -1,6 +1,6 @@
\section{Analisi del prodotto}
\subsection{Scopo del prodotto}
Il capitolato C6 si pone come obiettivo quello di creare una \glock{web-application} che permetta di analizzare grosse moli di dati ricevuti da sensori eterogenei tra loro. Tale applicazione mette a disposizione un'interfaccia che permette di visualizzare alcuni dati di interesse od eventuali correlazioni tra i dati stessi. Infine, per ogni tipologia di dato è possibile assegnarne il monitoraggio ad un particolare ente, ruolo o gruppo.
Il capitolato C6 si pone come obiettivo creare una \glock{web-application} che permetta di analizzare grosse moli di dati ricevuti da sensori eterogenei tra loro. Tale applicazione mette a disposizione un'interfaccia che permette di visualizzare alcuni dati di interesse od eventuali correlazioni tra i dati stessi. Infine, per ogni tipologia di dato è possibile assegnarne il monitoraggio ad un particolare ente, ruolo o gruppo.

\subsection{Analisi della struttura}
La struttura del prodotto sarà divisa in:
Expand Down
2 changes: 1 addition & 1 deletion esterni/glossario/res/sections/contenuto.tex
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -203,7 +203,7 @@ \subsection{Versionamento} Il controllo versione o versionamento, in informatic
\subsection{View} Nel contesto della web app, la View è una pagina personalizzata che viene utilizzata per creare più grafici e visualizzarli in un unico luogo. Diversamente, nell'ambito di un database, la View di un database rappresenta le vedute delle tabelle all'interno di un database relazionale.

\newpage \section{W}
\subsection{W3C} Acronimo di World Wide Web Consortium è un'organizzazione non governativa internazionale che ha come scopo quello di sviluppare tutte le potenzialità del World Wide Web.
\subsection{W3C} Acronimo di World Wide Web Consortium, è un'organizzazione non governativa internazionale il cui scopo è sviluppare tutte le potenzialità del World Wide Web.
\subsection{Walkthrough} Tecnica di analisi statica che consiste nell'analizzare il prodotto per intero in ogni sua parte
\subsection{Web-Application} Con Web-Application o Web-App si intendono tutte le applicazioni distribuite web-based ovvero applicazioni accessibili/fruibili via web per mezzo di un network.
\subsection{Wiki} Wiki è un'applicazione web che permette la creazione, la modifica e l'illustrazione collaborativa di pagine all'interno di un sito web.
Expand Down
Original file line number Diff line number Diff line change
@@ -1,9 +1,9 @@
\section{Introduzione}

\subsection{Scopo del documento}
Lo scopo del Piano di Progetto è quello di organizzare le attività, analizzandone i rischi, suddividendole ed assegnandole ai vari membri del gruppo, in modo tale da raggiungere i risultati nel modo più efficace ed efficiente possibile.
Lo scopo del Piano di Progetto è organizzare le attività, analizzandone i rischi, suddividendole ed assegnandole ai vari membri del gruppo, in modo tale da raggiungere i risultati nel modo più efficace ed efficiente possibile.
\subsection{Scopo del prodotto}
Il capitolato C6 si pone come obiettivo quello di creare una web-application che permette di analizzare grosse moli di dati ricevuti da sensori eterogenei tra loro. Tale applicazione mette a disposizione un'interfaccia che permette di visualizzare alcuni dati di interesse od eventuali correlazioni tra i dati stessi. Infine, per ogni tipologia di dato è possibile assegnarne il monitoraggio ad un particolare ente, ruolo o gruppo.
Il capitolato C6 si pone come obiettivo creare una web-application che permette di analizzare grosse moli di dati ricevuti da sensori eterogenei tra loro. Tale applicazione mette a disposizione un'interfaccia che permette di visualizzare alcuni dati di interesse od eventuali correlazioni tra i dati stessi. Infine, per ogni tipologia di dato è possibile assegnarne il monitoraggio ad un particolare ente, ruolo o gruppo.
\subsection{Glossario e Documenti esterni}
Per evitare possibili ambiguità relative alle terminologie (che andranno indicate in \textsc{maiuscoletto})utilizzate nei vari documenti, verranno utilizzate due simboli:
\begin{itemize}
Expand Down
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -17,7 +17,7 @@ \subsubsection{Calcolo leggibilità documenti}
\end{figure}

\subsubsection{Calcolo ortografia documenti}
E' stato effettuato un controllo di ortografia e di seguito vengono illustrati i risultati ottenuti durante il periodo di analisi dei requisiti:
È stato effettuato un controllo di ortografia e di seguito vengono illustrati i risultati ottenuti durante il periodo di analisi dei requisiti:

\begin{center}
\rowcolors{2}{lightest-grayest}{white}
Expand Down
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -64,7 +64,7 @@ \section{Valutazioni di miglioramento}
\hline
Amministratore
&
Per redarre alcuni sezioni di certi documenti, i membri che hanno ricoperto questo ruolo hanno trovato delle difficoltà relative alla mancata presenza di materiale autorevole e chiaro che le descrivesse.
Per redigere alcuni sezioni di certi documenti, i membri che hanno ricoperto questo ruolo hanno trovato delle difficoltà relative alla mancata presenza di materiale autorevole e chiaro che le descrivesse.
&
Si è deciso di prendere spunto dalla documentazione prodotta dai colleghi degli anni passati, confrontarla con quanto appreso durante il corso di \textit{ingegneria del software} e procedere alla loro stesura cercando di trattare ogni sezione in modo approfondito e chiaro. \\
\hline
Expand Down Expand Up @@ -93,7 +93,7 @@ \section{Valutazioni di miglioramento}
&
Nel \glock{way of working} del particolare \glock{vcs} utilizzato, si sono fissate diverse regole su come condividere il materiale prodotto nel server. Queste regole non sono state attuate da alcuni membri, vista l'inesperienza, e ciò ha portato a rallentamenti nella fase di condivisione del materiale scelto per poter chiudere le \glock{milestone} relative e procedere ad aprire quelle successive.
&
E' stato condiviso un documento testuale che spiega nel dettaglio come ottemperare alle regole scelte per l'utilizzo dello strumento, in modo da facilitare i membri più in difficoltà e non rendere il \glock{vcs} un ostacolo all'avanzamento del gruppo verso la realizzazione della documentazione necessaria. \\
È stato condiviso un documento testuale che spiega nel dettaglio come ottemperare alle regole scelte per l'utilizzo dello strumento, in modo da facilitare i membri più in difficoltà e non rendere il \glock{vcs} un ostacolo all'avanzamento del gruppo verso la realizzazione della documentazione necessaria. \\
\hline

\hline
Expand Down
6 changes: 3 additions & 3 deletions esterni/verbali/verbale_8/res/contenuto.tex
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -49,7 +49,7 @@ \section*{Svolgimento}

\subsection*{1. Materiale da consegnare prima del periodo di sviluppo}

E' stato concordato con l'azienda che il materiale da consegnare richiesto prima dell'inizio dello sviluppo verrà preparato e inviato all'azienda non appena possibile subito dopo la prima revisione prevista dal progetto. In particolare:
È stato concordato con l'azienda che il materiale da consegnare richiesto prima dell'inizio dello sviluppo verrà preparato e inviato all'azienda non appena possibile subito dopo la prima revisione prevista dal progetto. In particolare:
\begin{itemize}
\item Documentazione delle API
\item Schema della base di dati (relazionale e non relazionale)
Expand All @@ -74,8 +74,8 @@ \section*{Svolgimento}

\subsection*{6. Concordare le tecnologie da utilizzare}

Si è concordato l'uso delle tecnologie per i database. E' stato accettato l'utilizzo di \glock{MariaDB} come database relazionale e \glock{TimescaleDB} come time-series database. Le API verranno realizzate per la base di dati e per la comunicazione con il \glock{Gateway} e \glock{Kafka}, si è deciso di utilizzare il formato dati \glock{JSON}.
Si è concordato l'uso delle tecnologie per i database. È stato accettato l'utilizzo di \glock{MariaDB} come database relazionale e \glock{TimescaleDB} come time-series database. Le API verranno realizzate per la base di dati e per la comunicazione con il \glock{Gateway} e \glock{Kafka}, si è deciso di utilizzare il formato dati \glock{JSON}.

\subsection*{7. Fissare un nuovo appuntamento}

E' stato fissato un nuovo appuntamento in sede aziendale di San Marco Informatica col fine di eseguire una riunione anticipatoria alla prima revisione per fissare gli ultimi dubbi e comprendere insieme all'azienda i casi d'uso da noi proposti. La data della riunione è fissata per il giorno 10 gennaio 2020, ore 14:30 presso la sede in Via Alcide de Gasperi, 132, Grisignano di Zocco 36040 (VI).
È stato fissato un nuovo appuntamento in sede aziendale di San Marco Informatica col fine di eseguire una riunione anticipatoria alla prima revisione per fissare gli ultimi dubbi e comprendere insieme all'azienda i casi d'uso da noi proposti. La data della riunione è fissata per il giorno 10 gennaio 2020, ore 14:30 presso la sede in Via Alcide de Gasperi, 132, Grisignano di Zocco 36040 (VI).
2 changes: 1 addition & 1 deletion esterni/verbali/verbale_9/res/tracciamenti.tex
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -24,7 +24,7 @@ \section*{Tracciamento delle Decisioni}
\hline
VE-9.7 & Deve esserci un buon tempo di calcolo delle correlazioni. \\
\hline
VE-9.8 & E' richiesto che il sistema gestisca n utenti contemporaneamente. \\
VE-9.8 & È richiesto che il sistema gestisca n utenti contemporaneamente. \\
\hline
\caption{Tabella contenente il tracciamento delle decisioni prese durante lo svolgimento della riunione}
\end{longtable}
Expand Down
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -115,7 +115,7 @@ \subsection{Gestione dei Processi}

\paragraph{Verificatore}

Il verificatore è il responsabile di tutte le attività di verifica dei documenti e del codice scritti dagli altri componenti del gruppo. Il suo compito è quello di trovare errori, di qualunque tipo, nei prodotti che controlla e di segnalare tali errori a chi ha la responsabilità diretta sul quel prodotto, in modo che possa apportare le dovute correzioni.
Il verificatore è il responsabile di tutte le attività di verifica dei documenti e del codice scritti dagli altri componenti del gruppo. Il suo compito è trovare errori, di qualunque tipo, nei prodotti che controlla e di segnalare tali errori a chi ha la responsabilità diretta sul quel prodotto, in modo che possa apportare le dovute correzioni.
\newline
Il verificatore non ha il compito di correggere gli errori rilevati, deve quindi:

Expand Down
2 changes: 1 addition & 1 deletion interni/studio_fattibilita/main.tex
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -10,7 +10,7 @@

% --------------

\newcommand{\docNome}{ STUDIO DI FATTIBILITA' }
\newcommand{\docNome}{ STUDIO DI FATTIBILITÀ }
\newcommand{\docBaseline}{+b0.4}
\newcommand{\docVersione}{1.0.0\docBaseline}
\newcommand{\docNomeProgetto}{ThiReMa Project}
Expand Down
2 changes: 1 addition & 1 deletion interni/verbali/verbale_1/res/contenuto.tex
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -90,7 +90,7 @@ \subsection*{6. Varie ed eventuali}

\begin{itemize}

\item E' stata consigliata la lettura di alcune guide circa l'utilizzo di \LaTeX{};
\item È stata consigliata la lettura di alcune guide circa l'utilizzo di \LaTeX{};
\item entro la prossima settimana verrà eseguita una prima configurazione della \glock{repository} del progetto e di \glock{Slack}.
\end{itemize}

Expand Down
2 changes: 1 addition & 1 deletion interni/verbali/verbale_2/res/contenuto.tex
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -61,7 +61,7 @@ \subsection*{2. Creazione e configurazione Slack ed Email ufficiale}

\subsection*{3. Valutazione uso di Google Drive}

E' stato deliberato l'uso di un \glock{account Google} (redroundrobin.site@gmail.com) con cui sarà possibile inserire al suo interno documenti che riguardano note, appunti e bozze. A tal proposito, ogni membro del gruppo potrà accedere a questo spazio online indipendente e potrà condividere tutto ciò che può essere di interesse per gli altri. \
È stato deliberato l'uso di un \glock{account Google} (redroundrobin.site@gmail.com) con cui sarà possibile inserire al suo interno documenti che riguardano note, appunti e bozze. A tal proposito, ogni membro del gruppo potrà accedere a questo spazio online indipendente e potrà condividere tutto ciò che può essere di interesse per gli altri. \
Anche in vista della realizzazione dei \glock{diagrammi UML} si valuteranno nelle prossime riunioni delle integrazioni online con la suite di \glock{Google Drive} che potrebbero fare comodo per il progetto.


Expand Down
2 changes: 1 addition & 1 deletion interni/verbali/verbale_3/res/contenuto.tex
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -46,7 +46,7 @@ \section*{Svolgimento}

\subsection*{1. Breve discussione sul seminario del capitolato C4 }

E' stata fatta una discussione per venire a conoscenza delle considerazioni di tutti per quanto riguarda il \glock{capitolato} C4 (\textit{Predire in Grafana}). In generale, il capitolato è stato di grosso interesse per tutti i membri del gruppo, ma la decisione finale verrà presa al termine di tutti i seminari.
È stata fatta una discussione per venire a conoscenza delle considerazioni di tutti per quanto riguarda il \glock{capitolato} C4 (\textit{Predire in Grafana}). In generale, il capitolato è stato di grosso interesse per tutti i membri del gruppo, ma la decisione finale verrà presa al termine di tutti i seminari.

\subsection*{2. Discussione sul lavoro fatto fino a oggi circa la documentazione}

Expand Down
2 changes: 1 addition & 1 deletion interni/verbali/verbale_6/res/contenuto.tex
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -3,7 +3,7 @@ \section*{Introduzione}
\subsection*{Luogo e data dell'incontro}
\begin{itemize}
\item \textbf{Luogo:} Dipartimento di Matematica, Padova;
\item \textbf{Data:} 2019-12-17;
\item \textbf{Data:} 17 dicembre 2019;
\item \textbf{Ora di inizio:} 14:15;
\item \textbf{Ora di fine:} 18:00.
\end{itemize}
Expand Down
2 changes: 1 addition & 1 deletion interni/verbali/verbale_7/main.tex
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -14,7 +14,7 @@
\newcommand{\docNome}{ VERBALE RIUNIONE \#7 }
\newcommand{\docBaseline}{+b0.4}
\newcommand{\docVersione}{1.0.0\docBaseline}
\newcommand{\docNomeProgetto}{ 19 dicembre 2020 }
\newcommand{\docNomeProgetto}{ 19 dicembre 2019 }
\newcommand{\docStatus}{Approvato}
\newcommand{\docUso}{interno}

Expand Down
2 changes: 1 addition & 1 deletion interni/verbali/verbale_7/res/contenuto.tex
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -3,7 +3,7 @@ \section*{Introduzione}
\subsection*{Luogo e data dell'incontro}
\begin{itemize}
\item \textbf{Luogo:} Dipartimento di Matematica, Padova;
\item \textbf{Data:} 2019-12-19;
\item \textbf{Data:} 19 dicembre 2019;
\item \textbf{Ora di inizio:} 10:45;
\item \textbf{Ora di fine:} 18:00.
\end{itemize}
Expand Down