Fatturazione Elettronica per Openerp
Python XML
Switch branches/tags
Nothing to show
Clone or download
Pull request Compare This branch is 4 commits ahead, 15 commits behind ApuliaSoftware:6.1.
Fetching latest commit…
Cannot retrieve the latest commit at this time.
Permalink
Failed to load latest commit information.
account
company
i18n
partner
report
security
wizard
xml_pa
.gitignore
AUTHORS.txt
README.md
__init__.py
__openerp__.py
e_invoice_data.xml

README.md

l10n_it_e-invoice

Fatturazione Elettronica per Openerp

Attenzione! Questo modulo funziona esclusivamente sottoscrivendo un contratto con il provider di servizi di Fatturazione Elettronica Esterno

Per info e adesioni:

Il modulo permette di inviare o scaricare la fattura in formato PDF o XML (questa seconda funzionalità è in fase di sviluppo e non è ancora pronta per l'utilizzo).

Installazione

Il modulo dipende da alcuni moduli esterni, che si possono trovare nella repository https://github.com/iw3hxn/LibrERP:

  • revenue stamp - Questo modulo è necessario per la gestione del bollo in fattura.
  • l10n_it_base - Fra le altre cose aggiunge la tabella res_province necessaria per avere le province. l10n_base_data_it dipende da questo modulo.
  • l10n_base_data_it - Fra le altre cose il modulo aggiunge le province italiane.

Può essere che siano richiesti anche:

  • l10n_it_account
  • account_invoice_entry_date
  • account_vat_period_end_statement
  • report_webkit

n.b.: per altre versioni del programma è possibile che i moduli siano sostituiti da altri moduli o debbano essere migrati.

Istruzioni operative

Per poter produrre una fattura elettronica è necessario rispettare le seguenti condizioni che non servono per la stampa della fattura tradizionale:

  • Il Giornale deve essere di tipo "E-Invoice Journal"
  • Nella configurazione dell'Azienda deve essere impostato eInvoice transmitter.
  • Se l'azienda è iscritta nel registro delle imprese, deve essere compilata la scheda REA nella configurazione dell'Azienda.
  • Nella scheda del partner selezionato come transmitter sulla scheda E-Invoice è necessario indicare i parametri del protocollo. Al giorno d'oggi è supportato il "Download" e "FTP". Attenzione: Destination File path for e-invoice è il percorso sul server di destinazione indicato dal fornitore del servizio.

A destra sulla view della Fattura si trova l'action Send E-Invoice. Questa action richiama la view che permette di scegliere il formato della fattura (PDF o XML) e inviare o scaricare il file generato.

Spiegazioni tecniche

La composizione della fattura avviene all'interno del file wizard/wizard_send_invoice.py. Dipendentemente dal formato viene usata la funzione create_report() che produce il file in PDF o create_xml().

La funzione create_xml() raccoglie i dati necessari e poi chiama le funzioni della classe InvoicePa del file xml_pa/xml_invoice.py che man mano compongono tutto il file XML.

Chiunque avesse voglia di collaborare deve prima di tutto leggere la description dentro file __openerp__.py che contiene diverse utili informazioni.