Web application per costruire, interattivamente ed in modo semi-automatico, uno storytelling basato sulle immagini di Mapillary
PHP JavaScript HTML CSS
Fetching latest commit…
Cannot retrieve the latest commit at this time.
Permalink
Failed to load latest commit information.
Architecture
Examples
MapBoxGL-Draw
css
img
lib/easybutton
README.md
help-step-1.html
help-step-2.html
help-step-3.html
help-step-4.html
help-step-5.html
settings.php
step-1.php
step-2.php
step-3.php
step-4.php
step-5.php
storyTellingDetails.php

README.md

Storytelling Author Mapillary BAsed

L’applicativo permette di scegliere una qualunque area del mondo, per nome o indirizzo, visualizzare su una mappa quelle che sono le tracce delle sequenze di immagini di Mapillary che sono disponibili per quell’area e, sulla base di queste, interattivamente, di impostare quelli che sono i punti di interesse per cui si vuole che il nostro percorso passi (sino ad un massimo di 25 punti …. ).

L’applicativo calcolerà il percorso ed individuerà quelle che sono le immagini di Mapillary più vicine ai punti del percorso stesso (nel verso della percorrenza … ), e proverà a proporre una prima versione dello storytelling di cui l’utente può fare il preview in una sorta di “filmato”.

Se il preview è giudicato soddisfacente l’utente può scaricare il codice sorgente HTML / Javascript per una sua esecuzione autonoma o per poter essere incluso nella pagina web del proprio sito.

Qualora nel preview vi siano immagini non corrette o che generano problemi nell’esecuzione del “filmato” stesso (situazione piuttosto comune …), o qualora l’utente desideri inserire dei piccoli commenti testuali in corrispondenza di alcune delle immagini, è possibile effettuare un raffinamento, deselezionando le immagini da escludere dalla restituzione e/o editando il testo.

Nuovamente sarà possibile effettuare un preview e/o scaricare il codice sorgente HTML / Javascript: il processo di raffinamento può essere eseguito più volte sino ad arrivare alla configurazione di gradimento.

Ogni passo è corredato da un help ed un filmato di esempio di utilizzo.

I vincoli per l’utilizzo sono i seguenti:

  • utilizzo di un browser di recente generazione e che supporti WebGL
  • numero massimo punti per il calcolo percorso: 25
  • non si possono usare lettere o caratteri speciali nel testo descrittivo che viene aggiunto all’immagine. Non è possibile usare tag HTML (es. per mettere link)

Esistono problemi noti, che sono:

  • il servizio di routing di MapBox ha un piccolo bug per cui, a volte, non riporta nel percorso l’ultimo punto (destinazione). Ho cercato di aprire una richiesta su StackExchange, ma ad oggi non ho ancora avuto risposte, nemmeno da MapBox stessa. Il bug non è comunque bloccante anche se fastidioso

Ecco alcuni esempi di storytelling prodotti con SAMBA:

Architettura

Schematicamente l’architettura della soluzione è la seguente:

alt tag

Per implementare le sue funzionalità utilizza una serie di librerie Javascript e di alcuni servizi e precisamente:

Note per l'utilizzo del codice

E' necessario essere dotati delle chiavi per l'utilizzo delle API MapBox e Mapillary che devono essere inserite del file settings.php

Riferimenti e licenza d'uso

Il codice dell'applicazione e' disponibile con licenza Licenza MIT Copyright (c) [2014] - rif. https://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_MIT