Plant nasce con scopo didattico, con lo scopo di introdurre tecnologie di programmazione javascript lato server attraverso nodejs. La sua implementazione continua durante un progetto pomeridiano finanziato dal FIS di istituto dell'IS Morano di Caivano (NA).
Clone or download
Fetching latest commit…
Cannot retrieve the latest commit at this time.
Permalink
Failed to load latest commit information.
Arduino
doc
html
js
.gitignore
README.md
_config.yml
app.js
package-lock.json
package.json

README.md

Autore: Diomede Mazzone con la collaborazione iniziale di Fabio Z Tessitore (@FabioZTessitore)

Tag: NodeJS, ExpressJS, Socket.io, HTML 5, client/server, MongoDB, Arduino Yun

Licenza: GPL 3.0 o successive

#PLANT

Questo pacchetto ha scopo didattico e si vogliono rappresentare le potenzialità di Node.js. L'istituto superiore Morano ha dato delle direttive per la realizzazione di una StartUp, con l'obiettivo di riuscire a creare un sistema che raccolga dati logici per un particolare sensore di: umidità dell'aria, umidità del terreno e temperatura del terreno. In tale progetto,la capacità progettuale d'implementazione fa la differenza. Per questo motivo, siamo stati divisi in due squadre lavorative: la prima squadra è stata incaricata di eseguire la parte di elettronica del progetto, mentre la seconda squadra quella di informatica. Queste due macroattività si dividono a loro volta in delle microattività, formate da addetti selezionati per compiti precisi. In particolar modo, all'interno della seconda macroattività, sono presenti 3 gruppi di lavoro:

  • CORE: gruppo CAVIALE

    RESPONSABILE: Vittorio Auriemma PARTECIPANTI: Giuseppe Garotti, Alessio Guerra, Alessandro Castelli

  • GRAFICA: gruppo DJICKAR

    RESPONSABILE: Emanuele Franzese PARTECIPANTI: Giuseppe Andretta, Vincenzo Longobardo, Salvatore Belardo, Angelo Muggione

  • DOCUMENTAZIONE: gruppo DocGrimaldiPedata

    RESPONSABILE: Raffaele Grimaldi Capitello PARTECIPANTI: Luca Pedata

##NodeMCU

per configurarlo bisogna prima scaricare i driver https://www.silabs.com/products/development-tools/software/usb-to-uart-bridge-vcp-drivers

e poi, per comodita', abbiamo utilizzato l'ide di Arduino, debitamente onfigurato così come indicato nelle numerose guide on line.

##Arduino Yun

come ulteriore client utilizzato per la raccolta dei dati è stato utilizzato Arduino Yun.

##MQTT

permette la ricezione di dati tramite protocollo Mqtt. deve quindi potersi collegare ad un broker in ascolto sul topic sensore/valore.

##Node.js

va installato su una macchina e messo in ascolto sulla porta 3000, così come indicato nel pacchetto. riferimenti https://nodejs.org/en/docs/

##INSTALLAZIONE per avviare il server bisogna procedere nel seguente modo:

  1. Scaricare e installare la versione idonea di node ed npm: https://nodejs.org/it/download/
  2. installare il framework express tramite il gestore dei pacchetti: npm install express
  3. installare socket.io attraverso il gestore dei pacchetti: npm install socket.io

è possibile anche configurare tutto tramite npm install, a patto che il file package.json sia aggiornato nelle dipendenze necessarie.

a questo punto si potrà avviare il server:

node app.js

Da notare che su sistemi Debian Node viene avviato con nodejs app.js, in quanto node è un altro applicativo presente sui repository.