Skip to content
New issue

Have a question about this project? Sign up for a free GitHub account to open an issue and contact its maintainers and the community.

By clicking “Sign up for GitHub”, you agree to our terms of service and privacy statement. We’ll occasionally send you account related emails.

Already on GitHub? Sign in to your account

Terremoto centro Italia: firmato il protocollo d’intesa Anac, Dipartimento e Regioni #844

Open
terremotocentroita opened this issue Oct 26, 2016 · 0 comments

Comments

@terremotocentroita
Copy link
Collaborator

titolo: 'Terremoto centro Italia: firmato il protocollo d’intesa Anac, Dipartimento e Regioni'
descrizione: 'Instaurare un monitoraggio e una vigilanza collaborativa sugli interventi realizzati per l’emergenza terremoto e rafforzare la correttezza e la trasparenza delle procedure di affidamento. Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa, sottoscritto oggi tra Anac-Autorità Nazionale Anticorruzione, Dipartimento della Protezione civile e le Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo. Il protocollo prevede che Anac si occupi del controllo preventivo degli atti e delle procedure di affidamento per gli interventi definiti dai Soggetti attuatori, cioè le Regioni, nell’ambito del coordinamento generale dell’emergenza assicurato dalla Dicomac-Direzione di comando e controllo. A tal fine, il Dipartimento e le quattro Regioni si impegnano a segnalare all’Anac i procedimenti di elevato importo o ritenuti di particolare rilevanza o complessità. Inoltre, l’accordo introduce un’attività di vigilanza speciale, che sarà svolta attraverso verifiche a campione sugli interventi realizzati con procedure di somma urgenza. Per il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, il progetto rappresenta una novità particolarmente rilevante e sarà portato avanti anche nella successiva fase della ricostruzione. “Un punto di riferimento per buone pratiche future – ha sottolineato il Capo del Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio – che risponde all’esigenza di trovare un equilibrio tra i tempi dell’emergenza e il necessario controllo”.'
link: 'http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_new.wp?prevPage=news&contentId=NEW60660'
data: 26/10/2016
Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment
Projects
None yet
Development

No branches or pull requests

2 participants