Skip to content
php_best_practices
JavaScript PHP
Find file
Pull request Compare This branch is 12 commits behind GrUSP:master.
Fetching latest commit…
Cannot retrieve the latest commit at this time.
Failed to load latest commit information.
autori
capitoli
website
.gitignore
README.md

README.md

Introduzione

Con la continua evoluzione delle tecnologie legate al web è sempre più importante garantire elevati standard di qualità al fine di ridurre i costi di gestione delle applicazioni. PHP Best Practices, il primo libro nel suo genere in lingua italiana, affronta dal punto di vista di alcuni professionisti di spicco nel mondo PHP italiano le migliori pratiche di sviluppo introdotte dalle nuove versioni del linguaggio.

Chi dovrebbe leggere questo libro

Il libro è dedicato a tutti gli sviluppatori PHP, sia quelli più esperti sia quelli alle prime armi. PHP Best Practices è stato studiato come un ricettario, da cui ognuno può tirare fuori la migliore ricetta e rielaborarla secondo le proprie necessità. Non solo teoria, ma anche molti esempi concreti e casi di studio che permettono di mettere subito in pratica ciò che si è appreso.

Cosa contiene questo libro

Il libro è suddiviso in tre parti. Nella prima si parla della community PHP, a livello mondiale e a italiano, e delle novità più importanti di PHP 5.4.

La seconda parte del libro è incentrata sull’introduzione e la descrizione di librerie specifiche messe a disposizione dal linguaggio. In particolare, si parla di Standard PHP Library, della gestione delle date e del tempo, di cloud computing, dei sistemi di caching e dei concetti alla base delle tecnologie REST e dei web services.

La terza e ultima parte è dedicata alle buone pratiche, sia metodologiche sia tecniche. In primo luogo, vengono trattati i pattern e gli aspetti legati alla sicurezza e alla crittografia dei dati. Viene quindi dato ampio spazio alle problematiche di pubblicazione del codice, con due capitoli dedicati al deploy e alla Continuous Integration.

Vengono infine illustrate le migliori pratiche per fare Test Driven Development, per calcolare le metriche del codice e per la profilazione delle applicazioni, al fine di renderle più performanti.

Cosa non contiene questo libro

Ci sarebbero tantissimi argomenti da trattare su PHP ma, per motivi di spazio, questo libro non può coprirli tutti. In particolare, non parla di framework o prodotti specifici, concentrandosi maggiormente sulle funzionalità del linguaggio o su particolari aspetti del lavoro dello sviluppatore.

Feedback e codice di esempio

Per tutti noi i feedback sono molto importanti: ci daranno la misura di quanto siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi prefissati con questo libro e ci aiuteranno a fare meglio la prossima volta.

Potete contattarci e scaricare gli esempi tramite il nostro sito e la relativa pagina Facebook.

Risorse utili

La comunità di PHP è sempre in fermento ed è sempre possibile trovare interessanti risorse sul web.

Oltre al sito del GrUSP e alla relativa mailing list vi consigliamo di tenere nei vostri preferiti il sito ufficiale di PHP.

Non dimenticatevi, inoltre, che molte novità, con i relativi approfondimenti, arrivano dalle conferenze come il phpDay. Se vi sentite particolarmente pigri esiste un collettore di blog sul linguaggio, chiamato Planet PHP, i cui articoli sono sempre un ottimo spunto da cui far partire le proprie sessioni di studio.

Ringraziamenti

Gli autori ringraziano il GrUSP per l’iniziativa e tutti coloro i quali, durante la stesura del libro, hanno dato supporto morale e tecnico.

Something went wrong with that request. Please try again.