Skip to content

gabrielepinto/dati-sezioni-elettorali

Repository files navigation

immagine

Where I can download the data?

To download electoral data at the precinct level click here.
Description of each file contained in the zipped archive can be found here.
Precincts shapefile can be found here.
In case you need GeoJSON check here

Please remember to cite the source: Gabriele Pinto(2023) Sezioni Elettorali Italiane (SEI): a new database of Italian electoral results geocoded at precinct level,Political Research Exchange,5:1,DOI: 10.1080/2474736X.2023.2185158 [https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/2474736X.2023.2185158]

dati e shapefile delle sezioni elettorali italiane (SEI)

Questo repository contiene gli shapefile delle sezioni elettorali italiane (SEI) insieme ad una raccolta dei risultati elettorali a livello di sezione per alcune città italiane (al momento Roma, Milano, Torino, Genova, Firenze, Bologna e Palermo). Il repository è un "work-in-progress" e verrà costantemente aggiornato con altre città/elezioni nel prossimo futuro.

I dati pubblicati in questo repository sono il risultato di un progetto di ricerca la cui metodologia è descritta in questo paper:

La diffusione e utilizzo di dei dati contenuti in questo repository per scopi di ricerca e no-profit è permessa a titolo gratuito a conto che la fonte e l'autore siano espressamente citati. Per citare i dati utilizzare la seguente citazione:

Gabriele Pinto(2023) Sezioni Elettorali Italiane (SEI): a new database of Italian electoral results geocoded at precinct level,Political Research Exchange,5:1,DOI: 10.1080/2474736X.2023.2185158 [https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/2474736X.2023.2185158]

L'utilizzo dei dati contenuti nel repository per scopi commerciali o similia non è autorizzata senza previa autorizzazione scritta dell'autore.

aggiornamenti/updates

ultimo aggiornamento: 02/10/2023 aggiunti dati preliminari censimento 2021. !!! in data 16/12/2022 sono stati aggiornati i file dei dati di censimento che contenevano un errore. Inoltre sono stati aggiunti i dati per i censimenti del 1991 e 2001. prossimo aggiornamento: europee 2024

Per vedere la lista completa degli anni/elezioni attualmente disponibili vedi qui

anteprima dati

Per avere un idea del tipo di dati messo a disposizione è disponibile un app che mostra un'anteprima dei risultati per le elezioni comunali 2016 e 2021. Per accedervi cliccare qui :https://gabrielepinto-dashboard-sezioni-elettorali-appstreamlite-4t5mbj.streamlit.app// (N.B. l'app mostra solo una parte dei risultati elettorali disponibili)

shapefile

Gli shapefile che geolocalizzano le aree in cui sono localizzate le sezioni elettorali possono essere trovate sotto la cartella shapefiles sezioni elettorali. Per ogni comune, sono presenti due tipi di file: "precincts_voronoi" e "precincts_census". La differenza tra i due file è da ricondurre alle due diverse procedure utilizzate per ricostruire i poligoni nelle sezioni (a partire dai viari elettorali ufficiali forniti dai comuni). Entrambe le procedure sono descritte estensivamente in questo paper. Alcuni comuni forniscono lo shapefile originale (es: Firenze e Genova) per questi comuni il nome del file è "precincts_original". La lista completa può essere trovata nel file lista shapefile

risultati elettorali

I risultati elettorali coprono un periodo che va (circa) dal 2001 al 2022 (in costante aggiornamento) per varie tipologie di elezioni a seconda della disponibilità dei dati ufficiali che variano da comune a comune. L'archivio include i risultati a livello di sezione per referendum, voti di preferenza, elezioni sub-comunali (municipi, circoscrizioni, etc...), comunali, politiche, regionali, europee... tutti i file possono essere scaricati dall'archivio in formato rar che trovate qui: Per la lista della descrizione dei singoli file dei risultati elettorali consultare il file anagrafica completa Per vedere la lista completa degli anni/elezioni attualmente disponibili vedi qui I dati contenuti nell'archivio sono il frutto di un lavoro di pulizia dei file originali disponibili nelle sezioni "open-data" dei vari comuni e possono essere facilmente "fusi" (merged) con gli shapefile utilizzando la chiave "SEZIONE" contenuta in tutti i file.

dati censimento per sezione

La cartella censimento sezioni elettorali riporta per ogni citta il valore delle variabili censuarie ISTAT (1991,2001,2011) per ogni sezione elettorale calcolate con interpolazione spaziale. Oltre alle variabili standard fornite da ISTAT sono presenti anche una serie di indicatori (tasso di istruzione, cittadinanza etc...). La descrizione delle variabili è riportata nel file "tracciato_variabili.csv" 2011,2001,1991.

F.A.Q.

per segnalare ulteriori F.A.Q. o segnalare errori/anomali nei dati aprire una issue o scrivere a gabriele.pinto@uniroma1.it

  1. Come posso aprire gli shapefile delle sezioni elettorali? Dopo aver scaricato gli shapefile dalla cartella questi possono essere aperti e visualizzati utilizzando qualsiasi software GIS open-source (es: QGIS) o a pagamento in grado di aprire i file di tipo ESRI shapefile. In alternativa, gli shapefile possono essere letti "online" effettuando una richiesta direttamente al repository. Per un esempio con Python vedere questo notebook di esempio.

  2. A quale versione del viario elettorale corrispondono le sezioni elettorali?
    L'ultima disponibile. Generalmente, Settembre 2021.

  3. Qual'è la fonte dei risultati elettorali ? La fonte sono le sezioni open-data dei comuni italiani. Poichè i comuni forniscono in dati in formati non inter-operabili questi sono stati "puliti" tramite varie procedure e ricondotti in unici file per ogni elezione. Ad esempio, l'archivio online del comune di roma con i risultati elettorali a livello di sezione contiene oltre 5000 file excel (un file per ogni lista, etc...) che seguono (spesso) formattazioni diverse. Questi sono stati ricondotti ad un unico file per ogni elezione per aumentarne la fruibilità. Ragionamenti simili valgono per i comuni di Torino e Milano

  4. Come è calcolata l'AFFLUENZA ? Per alcune città/round di elezioni i voti nulli/bianchi/contestati non sono disponibili, ai fini di garantire omogeneità l'affluenza (colonna "AFFLUENZA") è sempre calcolata come somma del totale dei voti validi (colonna "TOTALE") sul totale degli iscritti alla sezione in quell'anno.

  5. Perchè in alcune sezioni il valore dell'affluenza riporta dei valori anomali (es: maggiore di 1 o infinito)? Per due motivi prevalenti:

    1. sezioni speciali (ad es: seggi speciali come ospedali, caserme etc... dove non ci sono "iscritti")
    2. errore materiale nell'archivio del comune (frequenti)
  6. Quando verranno resi disponibili i dati di nuove città? a mano a mano che vengono ottenuti i viari elettorali (necessari al fine di costruire i poligoni delle sezioni).

  7. Come vengono implementate le procedure/algoritmi descritti nel paper ? Le due procedure sono state codificate in Python e possono essere celermente applicate direttamente al viario elettorale di qualsiasi città.

  8. Si possono coprire tutte le città di Italia con questa procedura? In teoria si...se fossero disponibili tutti i viari elettorali di tutti i (quasi 8000) comuni Italiani. Nella pratica, raccogliere tutti i viari elettorali dei comuni italiani è impresa ardua. D'altra parte, il valore informativo di questo tipo di dettaglio è rilevante solo per i comuni sopra determinate soglie dimensionali (es: con + di 20/30 sezioni - 15.000 abitanti - circa 500 comuni)

  9. Perchè è tutto in italiano ? a breve pubblicheremo una versione inglese del readme

  10. Esiste una classificazione dei partiti/candidati/liste ? Si, a breve verrà pubblicato un file con una classificazione grossolana dei candidati/partiti/liste per coalizioni di destra/sinistra/altro.

  11. Posso unire i dataset con altre fonti (es: manifesto project, CLEA, anagrafe amministratori, etc...) ? Al momento il procedimento non è così automatico per due motivi:

    1. Molti candidati/partiti/liste che partecipano alle elezioni locali non sono presenti nei principali dataset internazionali.
    2. I nomi dei candidati/partiti/liste non sono codificati in modo omogeneo (es: in un dataset ci può essere "PARTITO DEMOCRATICO", in altro "P.DEMOCRATICO"....etc..). Per ora sono stati lasciati così per rendere più facile rintracciare eventuali errori nella fase di pulizia del dato.
  12. Il ministero dell'interno (DAIT-ELIGENDO) non raccoglie i dati a livello di sezione elettorale? Secondo la risposta di un accesso civico il ministero dell'interno sta sperimentando la raccolta dei dati a livello di sezione elettorale. Quando e se questi dati verranno resi disponibili sarà più facile "fondere" gli shapefile con i risultati.

About

Dati e shapefiles delle sezioni elettorali italiane

Resources

Stars

Watchers

Forks

Releases

No releases published

Packages

No packages published