Permalink
Fetching contributors…
Cannot retrieve contributors at this time
30 lines (18 sloc) 2.16 KB

OpenDataSicilia

OpenDataSicilia è una iniziativa civica che si propone di far conoscere e diffondere le prassi dell'open data e la cultura dell'open government e nel territorio e aprire una discussione pubblica partecipata.
È un gruppo di cittadini con diverse storie, competenze, professioni, accomunate dalla volontà di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone, con spirito di collaborazione e concretezza.

La genesi di questo sito

La forza delle comunità sono le persone, le loro idee, le intuizioni, l'energia che hanno dentro e la capacità di fare insieme tesoro di tutto questo.

Questa guida nasce da questa frase "buttata" in una chat:

guardando il video che Totò ha fatto sul suo mega lavoro HfcQGIS mi è sembrato un pò scoraggiato, vorrei provare a trasformarlo per lui e dargli molta più visibilità.

Capita spesso, con tutte le buone intenzioni, di scrivere frasi come questa, ma nel 99% dei casi si perdono, senza che ci sia alcuna evoluzione.
OpenDataSicilia è un'"infrastrattura di persone" dove una bella intenzione - come quella di sopra di Giovan Battista Vitrano - si può trasformare in un passaparola e poi in un progetto; specie quando alle spalle c'è una "mega lavoro" da valorizzare come quello di Salvatore Fiandaca.

Anagrafica

OpenDataSicilia fa scruscio ("rumore" in siciliano) qui: