Permalink
Switch branches/tags
Nothing to show
Find file Copy path
Fetching contributors…
Cannot retrieve contributors at this time
25 lines (17 sloc) 2.33 KB

Il manifesto del codice

Vogliamo operare in un ecosistema che consente agli sviluppatori di esprimere il loro potenziale. Un ecosistema che incoraggi crescita e collaborazione. Un ambiente che sia sicuro e piacevole per tutti.

Un tale ambiente avvantaggia tutti quelli che vi partecipano. Incoraggia nuovi sviluppatori ad entrare nel nostro campo. È con il dibattito e la collaborazione che cresciamo e con la crescita miglioriamo.

Nel tentativo di creare un tale ambiente, promuoviamo questi valori:

  1. La discriminazione ci limita. Questo include discriminazioni di razza, sesso, orientamento sessuale, identità sessuale, nazionalità ed ogni forma di esclusione arbitraria di un gruppo di persone.
  2. Rispettiamo i confini. Sensibilità e suscettibilità sono diverse di persona in persona. Ricordalo e, se qualcuno ti fa notare che stai esagerando, dagli ascolto.
  3. Noi siamo il nostro capitale. Nessuno è nato maestro. Ognuno è stato aiutato lungo il suo cammino. Ricambia il favore, quando e dove puoi.
  4. Siamo risorse per il futuro. Estendendo #3, condividi quel che sai. Renditi una risorsa utile per coloro che verranno dopo di te.
  5. Il rispetto ci definisce. Tratta gli altri nel modo in cui vuoi essere trattato. Discuti, critica e dibatti con rispetto. Chiediti sempre se stai dicendo il vero, se è necessario e costruttivo. Diversamente, non è tollerabile.
  6. Reagisci con garbo. Sebbene sia accettabile rispondere con rabbia, usare un linguaggio offensivo o atteggiamenti vendicativi è distruttivo. Anche se qualcosa ti offende, sii assertivo e rispettoso. Sostieni il dibattito con ragionevolezza e lascia alla controparte la possibilità di spiegarsi e, possibilmente, cerca di appianare i contrasti.
  7. Le opinioni sono solo questo: pareri. Ambiente ed educazione diversi costruiscono opinioni personali differenti, e questo è perfettamente accettabile. Ricorda però che se rispetti le tue stesse opinioni, devi anche necessariamente rispettare quelle altrui.
  8. Sbagliare è umano. Pur non volendolo, si sbaglia. Tollera gli errori involontari e non esitare a chieder scusa quando commetti un errore.

Come contribuire

Questo è uno sforzo collaborativo. Diamo il benvenuto a tutti i contributi inviati mediante pull request.

(Sono benvenuti contributi al testo ed allo stile.)