Applicativo per la gestione e l'ottimizzazione degli acquisti dei Gruppi di acquisto Solidali (G.A.S.)
Clone or download
Fetching latest commit…
Cannot retrieve the latest commit at this time.

README.md

iGruppi

Applicazione web per la gestione dei Gruppi di acquisto (Free software)

Website: http://igruppi.com

Introduzione

Questo applicativo nasce dalle esigenze del GAS Iqbal Masih di Reggio Emilia. I criteri fondamentali su cui si basa sono:

  • Le funzionalità di Cassa sono orientate al sistema del "prepagato": ogni partecipante al GAS versa una quota in anticipo. Le spese per ogni ordine effettuato vengono poi scalate di volta in volta dal saldo di tale quota.
  • Ogni produttore ha un unico Gestore (a livello di sistema) e uno o più Referenti (per ogni GAS). Leggi qui per maggiori dettagli sui Ruoli presenti in iGruppi.
  • La figura dell'Amministratore del GAS (qui definita Fondatore) e i suoi compiti sono minimi (gestione degli utenti ed eventuali comunicazioni).

Installazione ambiente di sviluppo

Per ottenere rapidamente l'ambiente di lavoro potete creare una macchina virtuale già predisposta e realizzata ad hoc per iGruppi. Seguire la procedura descritta in iGruppi/Vagrant-Dev-Env.

Installazione ambiente in produzione

Nella directory documentation/database è presente il dump MySQL del database: igruppi2_create-db.sql. Le uniche tabelle del database che andrebbero popolate sono categorie (categorie prodotti), groups (inserendo il primo gruppo), users (inserendo il primo utente del suddetto gruppo) e users_group (creando la relazione tra i precedenti 2). Per iniziare ad usare l'applicativo è necessario creare un dominio virtuale che punta alla directory public.

Ringraziamenti

Ringrazio mia moglie Elisa per avermi fatto conoscere il mondo dei Gruppi di acquisto.