Skip to content
New issue

Have a question about this project? Sign up for a free GitHub account to open an issue and contact its maintainers and the community.

By clicking “Sign up for GitHub”, you agree to our terms of service and privacy statement. We’ll occasionally send you account related emails.

Already on GitHub? Sign in to your account

Aggiornamento sistemi di test comuni e presubentro #617

Closed
rvinzani opened this issue Mar 28, 2018 · 9 comments

Comments

Projects
None yet
6 participants
@rvinzani
Copy link
Collaborator

commented Mar 28, 2018

Domani 29 marzo, dalle 14 alle 15, i servizi ANPR degli ambienti di test comuni e presubentro non saranno disponibili per aggiornamenti software.
Tali aggiornamenti prevedono l’introduzione di ulteriori controlli sul contenuto di alcuni campi previsti in subentro e nelle strutture dati previste per i servizi.
Appendice Modifiche Tipi Dati Servizi.zip
Appendice Tracciato Aire.zip
I controlli sono attivi in ambiente di test comuni e pre-subentro: gli xsd non sono stati modificati per consentire i necessari adeguamenti SW. Viene in ogni caso effettuata una verifica via SW sulla base di nuovi xsd
wsdl-pack-comuni-dist.zip
che restituisce un errore quando il contenuto del campo non rispetta le nuove regole.
Analogamente, sono disponibili i SW aggiornati che consentono di verificare prima dell’invio il contenuto del file di subentro APR e AIRE (alla voce Strumenti di supporto dell’ambiente di Test comuni).
A partire dal 1 luglio, sarà pubblicata in tutti gli ambienti la nuova versione degli XSD; la presenza di campi non formattati correttamente determinerà lo scarto del servizio o dei file per presenza di caratteri invalidi. Contestualmente, la versione dell’applicazione SW che si ricorda è presente nel campo codDestinatario di testataRichiesta sarà variata in ANPR01.

@rvinzani rvinzani added the avvisi label Mar 28, 2018

@rpapini

This comment has been minimized.

Copy link

commented Mar 29, 2018

Abbiamo controllato le restrizioni che avete imposto ad alcuni campi (file zip Appendice Modifiche Tipi Dati Servizi) e chiediamo la modifica del caratteri accettati per il campo "numeroPraticaComune", inserendo anche il valore slash.
Saluti
Papini Riccardo

@busaster

This comment has been minimized.

Copy link

commented Mar 30, 2018

Controllando le nuove definizioni abbiamo notato la restrizione "numberiletteresenzaspaziMax20" su "protocolloComune" in "testataRisposta" mentre è rimasto "charmax20" in "testataRichiesta".
Immagino si tratti di un refuso.
Il valore corretto sarà "charmax20" ?
Per noi il numberiletteresenzaspaziMax20 è troppo restrittivo in quanto usiamo il carattere "-"
Grazie

@busaster

This comment has been minimized.

Copy link

commented Mar 30, 2018

Controntando gli XSD e l'appendice ho rilevato una serie di anomalie

  1. alfanumericoNoslash120char non ha restrizioni (dovrebbe estendere alfanumericoNoSlashbase):
  2. alfanumericoSlashbase mi pare un doppione di alfanumericobase
  3. sarebbe meglio rinominare le diciture "numberiletterePunto" in "numeriletterePunto"
  4. il campo "provinciaContea" di "tipoLocalita" è dichiarato come "alfabeticobase80char" mentre nell'appendice.xlsx è dichiarato accettare "numeri lettere virgola punto trattino apice slash segni diacritici"
  5. il campo "numeroSoggiorno" di "tipoPermessoSoggiorno" dichiarato come numberiletterespazioslash20char (numeri,lettere,spazio.slash) mentre nell'appendice.xlsx è dichiarato accettare "numeri e lettere, slash, trattino".
  6. il campo "numeropassaporto" di "tipoPermessoSoggiorno" è "numberilettereMax30" mentre lo stesso campo in "tipoPermessoDiSoggiorno3000" è "numberiletteresenzaspaziMax30"
  7. il campo "questuraRilascioSoggiorno" di "tipoPermessoSoggiorno" è "tipoQuesturaRilascio" mentre lo stesso campo in "tipoDatiSoggiorno3000" è "numberilettereMax50"
  8. il campo "numeroSoggiorno" di "tipoPermessoSoggiorno" è "numberiletterespazioslash20char" mentre lo stesso campo in "tipoDatiSoggiorno3000" è "numberilettereMax20"
  9. il campo "noteStato" di "tipoCittadinanza" e "tipoAltraCittadinanza" è "noteMax240" mentre nell'appendice.xlsx è dichiarato accettare solo "numeri e lettere".
  10. il campo "ufficioMunicipio" di "tipoAtto" è "numberilettereMax80" che ammette lo spazio mentre nell'appendice.xlsx è dichiarato accettare solo "numeri e lettere".
  11. il campo "volume" di "tipoAtto" è "numberilettereMax5" che non ammete il punto mentre nell'appendice.xlsx è dichiarato accettare "numeri,lettere, punto, spazio".
  12. il campo "numero" di "tipoCartaidentita" ed in "tipoCartaIdentita3000" è "numberilettereMax20" che ammette lo spazio mentre nell'appendice.xlsx è dichiarato accettare solo "numeri e lettere".
  13. il campo "noteOperazione" di "tipoDatiOperazione" è "numberilettereMax240" che ammette lo spazio mentre nell'appendice.xlsx è dichiarato accettare solo "numeri e lettere".
  14. il campo "indirizzoDigitale" di "tipoDomicilioDigitale" è "tipoEmail" cha ha una regexp che ammette più caratteri rispetto a quanto dichiarato nell'appendice.xlsx
  15. il campo "soggettoAIRE" di "tipoGeneralita" ora è "letterespaziobase", prima era "char1" e valeva "S/N". Conviene piuttosto diventi un "lettere1char" ?
  16. il campo "note" di "tipogeneralita" è "noteMax240" che non ammette apice, mentre in appendice.xlsx è dichiarato che il campo ammette "Numeri, lettere, punto, virgola, apice"
  17. il campo "noteStatoCivile" di "tipoStatoCivile" è "numberilettereMax240" che ammette lo spazio mentre nell'appendice.xlsx è dichiarato accettare solo "numeri e lettere".
  18. il campo "noteChiusura" di "tipoDatiProcedimentoIstruttoria" è "numberilettereMax240" che ammette lo spazio mentre nell'appendice.xlsx è dichiarato accettare solo "numeri e lettere".
  19. il campo "noteEsito" di "tipoDatiProcedimentoIstruttoria" è "numberilettereMax240" che ammette lo spazio mentre nell'appendice.xlsx è dichiarato accettare solo "numeri e lettere".
  20. il campo "denominazioneToponimoTranslitterato" è rimasto "charmax100", quindi senza restrizioni al contrario di quato specificato in appendice.xlsx.
@mttfranci

This comment has been minimized.

Copy link
Collaborator

commented Mar 30, 2018

Grazie per le segnalazioni che sono in attualmente in esame.
Stiamo rivedendo la documentazione e pubblicheremo un aggiornamento martedì 3 aprile.

@mttfranci

This comment has been minimized.

Copy link
Collaborator

commented Apr 3, 2018

Ecco l'aggiornamento della documentazione pubblicata la scorsa settimana
Aggiornamento 01.
L'archivio allegato contiene tutti i documenti precedentemente pubblicati in questa issue.
Rimaniamo a disposizione.

@gcarbonin

This comment has been minimized.

Copy link
Collaborator

commented Apr 6, 2018

Ci sono altre osservazioni?

@mttfranci

This comment has been minimized.

Copy link
Collaborator

commented Apr 11, 2018

Da venerdì 13 aprile i nuovi XSD saranno applicati anche alla verifica dei file APR di subentro in ambiente di test comuni e presubentro al momento dell'upload.

@ncapozzi

This comment has been minimized.

Copy link
Collaborator

commented Jul 4, 2018

Si ripubblica il documento
Appendice Tracciato Aire.xlsx
con le seguenti correzioni
CODICE SESSO TESTO (01). Valore 1 per 'M', 2 per 'F'
CODICE RELAZIONE PARENTELA TESTO (02). Numerico di 2 cifre (es. usare 01 per 1). E' ammesso anche un numerico seguito da spazio ma non un numerico preceduto da spazio.
Per i valori fare riferimento alla tabella 5 relazioni parentela

@ncapozzi ncapozzi closed this Jul 4, 2018

@mttfranci

This comment has been minimized.

Copy link
Collaborator

commented Jul 18, 2018

Abbiamo apportato qualche piccola aggiunta ai valori ammessi per alcuni campi.

In allegato l' Aggiornamento 02

Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment
You can’t perform that action at this time.