Permalink
Switch branches/tags
Nothing to show
Find file Copy path
Fetching contributors…
Cannot retrieve contributors at this time
54 lines (42 sloc) 3.61 KB

Il Cloud della PA

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), in collaborazione con il Team per la Trasformazione Digitale, ha realizzato il sito informativo cloud.italia.it con lo scopo di rendere pubblica la strategia sull'adozione del Cloud Computing nella Pubblica Amministrazione (PA) e raccogliere informazioni e strumenti utili alla realizzazione di tale strategia.

Le diverse sezioni raccolgono i contenuti divulgativi, le istruzioni operative e le comunicazioni ufficiali, con carattere di pubblicità legale, richiamate da apposite circolari AgID.

Avvisi

Note

Con la determina n. 358 del 6 novembre 2018, AGID proroga al 1 gennaio 2019 i termini per la qualificazione dei servizi cloud CSP (Cloud Service Provider) e SaaS (Software as a Service), necessaria per l’acquisizione degli stessi da parte delle amministrazioni. I servizi cloud oggetto di contratti ancora in corso non hanno necessità di essere qualificati sino alla scadenza contrattuale.

Note

A partire da lunedì 23/07/2018 è possibile richiedere la qualificazione di Cloud Service Provider per la PA ed accedere al Marketplace dei servizi qualificati, mediante la piattaforma temporanea di qualificazione messa a disposizione da AgID nei link in calce (sezione servizi)

I soggetti pubblici e privati che intendono qualificarsi ed entrare così nel Marketplace cloud della PA dovranno inoltrare informazioni e documentazione che attestino la loro conformità a una serie di requisiti organizzativi, di sicurezza, di performance e scalabilità, interoperabilità e portabilità fissati dalla circolare Agid n. 2 del 9 aprile 2018. Il percorso di qualificazione dei fornitori CSP e Saas della PA rientra nella strategia Cloud della Pa delineata da Agid in coerenza con gli obiettivi del Piano triennale per l’informatica pubblica 2017-19 per favorire l’adozione del modello del cloud computing nelle amministrazioni italiane.

A partire dal 1 gennaio 2019, le amministrazioni saranno tenute ad acquisire esclusivamente servizi Cloud qualificati da Agid presenti nel marketplace. Per ricevere ulteriori informazioni sulle procedure di qualificazione, gli operatori interessati possono inviare una mail all’indirizzo: qualificazione-cloud@agid.gov.it

Comunità

  • DevOps Italia, la comunità DevOps della PA è il punto di riferimento per lo sviluppo delle pratiche di DevOps e del Cloud della pubblica amministrazione - linee guida, strumenti e un forum per favorire la collaborazione e promuovere il paradigma del Cloud nello sviluppo dei servizi pubblici.

Documenti

Servizi