Skip to content

Latest commit

 

History

History
41 lines (33 loc) · 2.01 KB

capitolo_6_sicurezza_informatica.rst

File metadata and controls

41 lines (33 loc) · 2.01 KB

CAPITOLO 6. Sicurezza informatica

I servizi digitali erogati dalla Pubblica Amministrazione sono cruciali per il funzionamento del sistema Paese. 

Si evidenzia che la minaccia cibernetica cresce continuamente in quantità e qualità, determinata anche dall’evoluzione delle tecniche di ingegneria sociale volte a ingannare gli utenti finali dei servizi digitali sia interni alla PA che fruitori dall’esterno.

L’esigenza per la PA di contrastare tali minacce diventa fondamentale in quanto garantisce non solo la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni proprie del Sistema informativo della Pubblica Amministrazione, ma è il presupposto per la protezione del dato che ha come conseguenza diretta l’aumento della fiducia nei servizi digitali erogati dalla PA. 

Punti focali di questo capitolo sono le tematiche relative al Cyber Security Awareness, in quanto da tale consapevolezza possono derivare le azioni organizzative necessarie a mitigare il rischio connesso alle potenziali minacce informatiche. 

Considerando quindi che il punto di accesso ai servizi digitali è rappresentato dai portali istituzionali delle pubbliche amministrazioni, al fine di realizzare un livello omogeneo di sicurezza, il capitolo definisce alcune azioni concrete in tale ambito. 

Infine, il capitolo si prefigge di supportare gli altri capitoli del piano sulle tematiche trasversali di sicurezza informatica, attraverso l’emanazione di linee guida e guide tecniche.

capitolo-6-sicurezza-informatica/contesto-normativo-e-strategico-5.rst capitolo-6-sicurezza-informatica/obiettivi-e-risultati-attesi-5.rst capitolo-6-sicurezza-informatica/cosa-devono-fare-agid-e-dipartimento-per-la-trasformazione-digitale.rst capitolo-6-sicurezza-informatica/cosa-devono-fare-le-pa-5.rst capitolo-6-sicurezza-informatica/la-sicurezza-informatica-nella-strategia-per-linnovazione-tecnologica-e-la-digitalizzazione-del-paese-2025.rst