Permalink
Branch: master
Find file Copy path
Fetching contributors…
Cannot retrieve contributors at this time
82 lines (63 sloc) 8.39 KB

SPID

NOTA BENE: Questo non è un canale di supporto per i cittadini, ma è riservato agli sviluppatori e ai gestori di servizi (pubbliche amministrazioni ed enti privati). Per l'assistenza ai cittadini si prega di seguire le indicazioni presenti nel sito www.spid.gov.it.

Come inserire una richiesta di supporto o segnalazione

Accesso o registrazione

Per inserire una richiesta di supporto o segnalazione è necessario accedere o registrarsi a GitHub collegandosi alla pagina https://github.com/join?source=login.

Visualizzazione e inserimento di una richiesta di supporto o segnalazione

Per visualizzare o inserire una richiesta di supporto o segnalazione collegarsi alla pagina https://github.com/italia/spid/issues.

Visualizzazione e ricerca

Per cercare una richiesta di supporto o segnalazione possono essere utilizzati i filtri e il campo di ricerca; in maniera predefinita vengono mostrate solo quelle aperte, per vederle tutte basta digitare, nel campo di ricerca, "is:issue is:closed is:open"

Altri esempi di ricerca

Issue che contengono una stringa (spid) nel titolo
is:issue is:open is:closed "spid" in:title

Issue che sono state commentate da un utente (umbros)
q=is:issue is:open is:closed commenter:umbros

Issue che sono state modificate ad una data specifica (formato data: YYYY-MM-DD)
q=is:issue is:open is:closed updated:2018-02-22

Issue che sono state modificate negli ultimi giorni (formato data: YYYY-MM-DD)
is:issue is:open updated:>=2018-02-01

Inserimento

Per inserire una richiesta di supporto o segnalazione, cliccare sul pulsante verde "New issue";

si aprirà il modulo di inserimento richieste di supporto e segnalazioni dove dovranno essere rispettate le istruzioni di caricamento issue che compaiono nel campo di inserimento dettagli (cancellare il testo che viene precaricato):

  • la pubblica amministrazione o soggetto privato per cui si richiede il supporto;
  • se la segnalazione è tecnica inserire una descrizione accurata del comportamento o dell'errore;
  • se la segnalazione è tecnica indicare se si riscontra in ambiente di test o con tutti o parte degli IDP in produzione (specificando quali).

Se si volesse menzionare un utente utilizzare il simbolo @ seguito dal nickname; esempio: @umbros

Soggetti titolati a fornire risposte ufficiali per conto di AgID

AgID è il soggetto gestore della federazione SPID, le risposte che vengono date dalle seguenti persone hanno carattere di ufficialità:

Stefano Arbia Stefano Arbia (arbiastefano)
Responsabile progetto SPID
email: arbia@agid.gov.it
Agenzia per l'Italia Digitale
Umberto Rosini Umberto Rosini (umbros)
Responsabile tecnico progetto SPID
email: rosini@agid.gov.it
Agenzia per l'Italia Digitale
Michele D'Amico Michele D'Amico (damikael)
email: michele.damico@agid.gov.it
Collaboratore Agenzia per l'Italia Digitale
Antonio Giovanni Schiavone Antonio Giovanni Schiavone (antoniogiovannischiavone)
email: antoniogiovanni.schiavone@agid.gov.it
Collaboratore Agenzia per l'Italia Digitale
Paolo Smiraglia Paolo Smiraglia (psmiraglia-agid)
email: paolo.smiraglia@agid.gov.it
Collaboratore Agenzia per l'Italia Digitale

qualora un altro soggetto appartenente alla community dovesse rispondere correttamente e risolvere la richiesta di supporto o segnalazione pervenuta, una o più persone, tra quelle sopra citate, apporrà un "pollice in alto (like - thumbs up emoji)" per confermarne la validità e procederà a chiudere la issue (per controllare se a mettere il pollice in su è stato uno dei soggetti sopra citati passare con il mouse sopra all'iconcina).

Comunicazione metadata

Per richiedere il caricamento di un nuovo metadata o un aggiornamento, aprire una issue su GitHub e, successivamente, inviare la url del metatada via email a: spid.tech@agid.gov.it, specificando nell'oggetto dell'email il numero della issue creata, l'esito della validazione del metadata e dell'avvenuto caricamento viene segnalata attraverso la issue a meno di eventuali dati sensibili che vengono comunicati sull'email.

Richiesta validazione servizio

Per richiedere la validazione di un servizio, aprire una issue su GitHub e, successivamente, inviare la url servizio da validare via email a: spid.tech@agid.gov.it, specificando nell'oggetto dell'email il numero della issue creata e nel corpo dell'email eventuali istruzioni per la verifica. L'esito della validazione viene segnalata attraverso la issue a meno di eventuali dati sensibili che vengono comunicati sull'email.

Importante

Per favore, non inserire dati ritenuti sensibili e nessun dato relativo a configurazioni di sicurezza, quali certificati o password...*; se si deve inviare un tracciato, altri dati sensibili o configurazioni di sicurezza, aprire una issue su GitHub e, successivamente, inviare i dati via email a spid.tech@agid.gov.it specificando nell'oggetto della e-mail il numero della issue GitHub creata. L'email può essere usata solamente per inviare allegati o indicare gli indirizzi per la validazione del servizio ed eventuali istruzioni di collegamento, ulteriori commenti nel corpo della email verranno ignorati.