Permalink
Branch: master
Find file Copy path
Fetching contributors…
Cannot retrieve contributors at this time
51 lines (36 sloc) 1.34 KB

Trasponi matrice

Descrizione

Una matrice A a valori interi di dimensioni N x M è una "tabella" di N righe contenenti ciascuna M numeri interi. La trasposta T di una matrice A a valori interi di dimensione N x M è una matrice a valori interi di dimensione M x N il cui j-esimo elemento della i-esima riga è l'elemento i-esimo della j-esima riga della matrice A. Ad esempio, la trasposta di

1 2
3 4
5 6

è

1 3 5
2 4 6

Scrivete un programma che, dati N e M come argomenti sulla linea di comando e N righe di M valori interi nel flusso di ingresso, emetta nel flusso di uscita le M righe di N numeri interi corrispondenti alla trasposta della matrice in ingresso.

Vincoli

Tutte le grandezze coinvolte nel programma possono essere rappresentate da variabili di tipo int, le dimensioni della matrice sono positive e tali per cui la matrice possa essere contenuta in memoria. I numeri in ingresso sono separati da spazi (su ogni riga) e a-capo tra una riga e l'altra. Il flusso di uscita deve contenere numeri separati da uno spazio (per riga) e un a-capo tra righe (e al termine dell'ultima riga).

Esempio

Eseguendo soluzione 1 3 e avendo 1 2 3 nel flusso di ingresso, il programma emette

1
2
3

nel flusso di uscita.