Permalink
Branch: master
Find file Copy path
Fetching contributors…
Cannot retrieve contributors at this time
57 lines (42 sloc) 1.35 KB

Ultimo giorno di pioggia

Descrizione

Scopo del programma è individuare l'ultimo numero del giorno dell'anno in cui ha piovuto, a partire dai dati sulle precipitazioni giornalire.

Più precisamente: dati 365 numeri interi positivi nel flusso di ingresso, indicanti il numero di millimetri di pioggia caduti per ogni giorno dell'anno, il programma deve emettere nel flusso di uscita il numero dell'ulitmo giorno in cui abbia piovuto (ossia in cui i millimetri di pioggia siano un numero diverso da zero).

Vincoli

I millimetri di pioggia per giorno posso essere rappresentati da una variabile di tipo int, è garantito che ci sia almeno un giorno in cui ha piovuto ed uno in cui non ha piovuto. I giorni dell'anno sono numerati da 1 a 365.

Esempio

Invocando il programma soluzione e nel flusso di ingresso è presente la sequenza di interi

0
12
3
0
5
3
5
0
0
2
3
4
7
0
0

seguita dal numero 0 ripetuto 350 volte, il programma emette il numero 13 nel flusso di uscita, che corrisponde al giorno in cui sono piovuti 7mm di pioggia e dopo il quale non ci sono più state precipitazioni.

Suggerimenti

Il flusso di ingresso può essere letto tramite un ciclo che esegua esattamente 365 iterazioni (e legga un intero per ciascuna iterazione).