Sviluppare Applicazioni per Apple Watch
Apple Watch è il dispositivo più personale mai realizzato da Apple. Questo orologio decisamente smart e il suo sistema operativo watchOS sono profondamente integrati con iOS e iPhone, ma necessitano di app realizzate con strumenti specifici. Il primo è WatchKit, un framework che consente di gestire le componenti core di un’applicazione. A esso se ne affiancano altri dedicati al rilevamento di movimento e alla continuità operativa, all’uso di contat-ti e calendari e alle funzionalità per fitness e salute, senza dimenticare due caratteristiche salienti di Apple Watch: le complicazioni, quello che nel quadrante di un orologio non riguarda l’orario, e gli sguardi, schermate che riassumono le informazioni essenziali di un'applicazione.
In questo progetto sono raccolti i codici sorgenti illustrati nel testo.
Il codice è stato testato per la corretta ricompilazione con Xcode 7.2 (7C68).
Contenuti
Qui di seguito l'elenco dei progetti d'esempio suddivisi per capitolo.
Capitolo 1
Hello World
Implementazione del classico programma d'esempio per Apple Watch.
Capitolo 2
UICatalog
Applicazione catalogo che l'illustra l'uso di tutti i componenti visuali messi a disposizione da WatchKit.
HierarchyNavigationExample
Esempio di navigazione gerarchica.
PageNavigationExample
Esempio di navigazione a pagine.
AnimationExample
Applicazione catalogo che illustra diverse tecniche di animazione possibili su Apple Watch.
Capitoli 3, 4 e 5
NotesApp
Applicazione iPhone per la gestione di un elenco di note e applicazione Apple Watch per la visualizzazione delle stesse. Illustra la comunicazione tra dispositivi (iPhone e Apple Watch), l'implementazione della continuità operativa tramite Handoff e la creazione di schermate di sguardo personalizzate.
Capitolo 6
TimerApp
Applicazione watchOS e iOS che implementa un conto alla rovescia da 1 a 60 minuti. Mostra l'implementazione di notifiche personalizzate e la comunicazione tra dispositivi.
Capitolo 7
WeatherApp
Applicazione per la visualizzazione delle previsioni del tempo nella posizione attuale sia in un'applicazione Apple Watch sia in una complicazione.
ComplicationExample
Semplice esempio di complicazione che mostra la progressione attuale all'interno della giornata di lavoro. Può essere considerato l'Hello World delle complicazioni.
GitHubExample
Semplice complicazione che mostra il numero di follower di un profilo GitHub (cablato nel codice). Mostra come aggiornare la complicazione utilizzando una chiamata asincrona.
Capitolo 8
MoviePlaybackExample
Mostra come utilizzare WatchKit per presentare contenuti multimediali su Apple Watch presentando un catalogo locale di filmati presenti nell'applicazione e consentendone la riproduzione.
AudioNotesApp
Applicazione per la registrazione e riproduzione di note audio.
Capitolo 9
CoreLocationCatalog
Applicazione catalogo che illustra l'utilizzo delle API Core Location implementate in watchOS (sottoinsieme di quelle di iOS).
RegionMonitoringExample
Applicazione d'esempio che mostra come utilizzare Core Location per controllare l'entrata o uscita da una regione su iPhone e gestire l'informazione su Apple Watch.
CoreMotionCatalog
Applicazione catalogo che illustra l'utilizzo delle API Core Motion implementate in watchOS (sottoinsieme di quelle di iOS).
Capitolo 10
FitnessApp
Applicazione che consente di gestire allenamenti, registrando il battito cardiaco rilevato da Apple Watch e salvando le informazioni ottenute nel database HealthKit.
Capitolo 11
BirthdayReminderApp
Applicazione che accede al database dei contatti del dispositivo e li mostra a partire dal prossimo compleanno.
CalendarApp
Applicazione che accede al database dei calendari e mostra gli appuntamenti del giorno.
ReminderApp
Applicazione che accede al database dei promemoria e ne visualizza le informazioni.
Appendice A
LocalizationHelloWorld
Progetto di esempio utilizzato per illustrare le funzionalità di base di localizzazione di Xcode.
AudioNotesApp
Aggiunta di un bundle di configurazione all'applicazione AudioNotesApp.