Skip to content

HTTPS clone URL

Subversion checkout URL

You can clone with
or
.
Download ZIP
A Rails Engine that helps building forms for italian users
Ruby JavaScript
branch: master

This branch is even with ProfessioneIT:master

Fetching latest commit…

Cannot retrieve the latest commit at this time

Failed to load latest commit information.
app
config
lib
spec
test
.gitignore
.rspec
Gemfile
Gemfile.lock
MIT-LICENSE
README.rdoc
Rakefile
italian-rails.gemspec

README.rdoc

ItalianRails

Questo progetto è una raccolta di utilità per chi si accinge a sviluppare un'applicazione che tratta specificamente utenze italiane.

Cosa aggiunge a rails

  • Validazione del codice fiscale

  • Database dei cap e dei comuni italiani e stranieri per il codice fiscale

  • Form helpers AJAX per aiutare l'utente nella compilazione

Questo engine è pensato per aiutare l'utente a compilare il form di dati personali che di solito ci si trova a gestire all'atto della iscrizione ad un servizio.

L'utente non verrà forzato ad usare i valori forniti ma gli verrà dato un suggerimento (tramite la funzione autocomplete di jquery-ui) sui possibili valori da inserire.

Una volta inserito il codice fiscale, la data ed il luogo di nascita verranno popolati automaticamente. Poichè vi sono varie corrispondenze per i luoghi di nascita, verrà anche popolato l'automplete per il campo con tutti i risultati della ricerca.

Per quanto riguarda la ricerca del comune, si può scegliere di popolare per primo sia il cap che la provincia. L'elenco dell'autocomplete verrà popolato con i valori trovati in base all'ultimo campo popolato. In caso di scelta del cap (prima della provincia) il campo provincia viene popolato automaticamente. E' quindi auspicabile (anche se non obbligatorio) che il primo campo compilato sia il cap.

Installazione

Inserire all'interno del Gemfile gem 'italian-rails', :git => 'git://github.com/ProfessioneIT/italian-rails.git'

Notare che deve essere operativo jQuery e jQuery UI. Nel file app/assets/javascripts/application.js inserire (se non già presenti): //= require jquery //= require jquery-ui //= require italian-rails

Configurazione

Eseguire da shell $ rails generate italian_rails:install verrà generata la configurazione di base per italian-rails in `config/initializers/italian-rails.rb` Per poter usare gli helper predisposti per il codice fiscale nel form dovrà essere presente un input di tipo text con la class 'codice_fiscale'.

Per poter usare gli helper predisposti per cap e provincia nel form dovranno essere presenti rispettivamente un input di tipo testo con classe 'cap' ed un input di tipo testo con classe 'provincia'

Disclaimer

Attenzione: oltre a quanto riportato nella licenza si intende precisare che i dati forniti con questa libreria non sono in alcun modo una fonte esaustiva e/o completa. I dati sono reperiti attraverso Internet da fonti pubbliche e, ove non specificato, con licenze d'uso meno restrittive rispetto a quella fornita con la libreria.

I CAP

Il database contiene un elenco dei CAP italiani. Questo elenco è stato creato a partire dai dati trovati a questo URL: fsfe.org/it/projects/cap/

I codici dei comuni e degli stati esteri

Queste informazioni sono di pubblico dominio e sono reperibili in formato XLS a questo URL: www.agenziaterritorio.it/?id=721

Something went wrong with that request. Please try again.