Albi POP Social

Cristiano Longo edited this page Mar 28, 2016 · 7 revisions

Albi POP Social

La creazione di un albo pop parte sempre dalla generazione di un feed RSS a partire dalla pagina web dell'albo pretorio di una pubblica amministrazione. Il formato RSS nasce principalmente per creare e distribuire in tempo reale contenuti provenienti da molteplici siti e trova la sua più grande applicazione nella distribuzione delle news. Come tale, un elemento di un feed RSS usualmente contiene il testo del contenuto riportato, un breve sommario ed la URL del contenuto originale. Nella figura seguente riportiamo uno screenshot di come thunderbird visualizza un elemento dell'albo pop del comune di Catania.

un item albo pop comune di catania

Nella figura è evidenziata evidenziata la url che rimanda appunto ad una pagina web dell'avviso sul sito del comune, riportata nella figura sotto.

avviso sul sito del comune di Catania

Gli albi pop social nascono per favorire la condivisione degli avvisi degli albi pretori sui social network. Questa funzionalità viene implementata rimandando non all'avviso originale, ma ad una pagina web creata ad-hoc che riporta si l'avviso originale, ed un collegamento a questo, ma offre in più dei pulsanti per la condivisione.

avviso sull'albo pop del comune di Catania

Si noti che le pagine degli avvisi generate negli albi social possono essere facilmente personalizzate al fine di veicolare anche altre informazioni, accessibili attraverso i social network. Nella pagina dell'albo pop del comune di Catania, ad esempio, sono stati riportati link al progetto albo pop, al gruppo di lavoro che ha realizzato l'albo e all'evento dell'aperitivo pop, nel quale l'albo in questione verrà approfondito.

You can’t perform that action at this time.
You signed in with another tab or window. Reload to refresh your session. You signed out in another tab or window. Reload to refresh your session.
Press h to open a hovercard with more details.