Albo Pop Università di Catania

Cristiano Longo edited this page Jan 9, 2016 · 21 revisions

Albo Pop dell'Università degli Studi di Catania

Unict logo in POP version

La pagina web dell'albo è http://ws1.unict.it/albo/.

Il feed generato è disponibile all'indirizzo http://blog.spaziogis.it/static/ods/data/albopop/unict/unict2RSS.php

Oltre che sul feed rss, gli avvisi dell'albo POP sono diffusi attraverso i seguenti canali:

Albo Ufficiale

L'albo ufficiale dell'Università degli Studi di Catania si trova al seguente indirizzo

http://ws1.unict.it/albo/

La data di pubblicazione dell'intero feed (probabilmente assimilabile alla data di ultima modifica) si trova come testo libero all'interno di un elemento div con id titolo.

<div id="titolo">Pubblicazione del 01/01/2016 23:00:05</div>

Gli elementi dell'albo si trovano invece in una tabella annidata ad un div con id boge. La prima riga della tabella rappresenta l'intestazione, le successive sono gli elementi veri e propri. Dall'intestazione si deduce che le righe hanno i seguenti campi: numero, data registrazione, richiedente, oggetto, inizio pubblicazione, fine pubblicazione. Solitamente i campi data registrazione e inizio pubblicazione coincidono. Le date hanno il formato

dd/mm/yyyy .

Tutti i valori all'interno delle righe sono all'interno di un tag span. Inoltre, nel campo oggetto la descrizione è all'interno di un elemento di tipo span che può essere seguito da una lista contenente dei link a dei documenti collegati.

Generatore di Feed

L'idea di realizzare una trasformazione xsl per generare il feed RSS è stata abbandonata perchè la pagina html contiene degli errori di sintassi. Sono stati invece realizzati tre script PHP. Tutti e tre usano l'implementazione delle api DOM (Document Object Model) in PHP. Riguardo agli elementi del feed, ho fatto riferimento a questo template per i feed, usato per altri Albi Pop.

Diffusione su Telegram

Per automatizzare gli annunci di nuovi elementi nell'albo su Telegram ho seguito la https://github.com/aborruso/albo-pop/wiki/IFTTT.

Per creare il bot telegram necessario ho seguito la guida [https://core.telegram.org/bots#botfather](BotFather - Create a new bot)

E' stato necessario modificare il body del messaggio inviato a telegram dal maker channel aggiungendo il corpo dell'item rss poichè nel feedil titolo di ogni entry contiene solo il numero dell'avviso. chat_id=@albounict&text= {{EntryTitle}} {{EntryUrl}}{{EntryContent}}

Ricetta IFTTT: [http://ifttt.com/recipes/371123](Publish on Telegram new AlboPopUnict items) ha id 31908607.

Diffusione su Facebook

Una analoga ricetta è stata creata per inviare le notifiche sulla apposita pagina facebook [https://www.facebook.com/albopopunict](Albo POP Unict). Il maker channel è identico a quello usato per la ricetta relativa a telegram, mentre per l'action channel ne ho usato uno di tipo Facebook Pages.

Ricetta IFTTT:Publish on a Facebook Page new AlboPopUnict items

Diffusione su IRC

Il bot bernardo notifica gli avvisi sul canale IRC #dmi sul server irc.azzurra.org. Tutto questo grazie all'intervento del gestore del canale.

Diffusione su Twitter

E' stato creato un account apposito @albopopunict usando un alias alla mia casella di posta GMail. Si noti che gli alias gmail esistono e non devono essere creati. Ad esempio, qualsiasi mail inviata a <nomeutente>+<alias>@gmail.com verrà rediretta all'account <nomeutente>@gmail.com. Poichè l'account IFTTT è collegato ad un'unico account twitter, ho dovuto creare un nuovo account IFTTT con lo stesso mail alias usato per l'account twitter @ablobopunict. Inoltre, nel content ho aggiunto il tag #melohadettoalbopop.

You can’t perform that action at this time.
You signed in with another tab or window. Reload to refresh your session. You signed out in another tab or window. Reload to refresh your session.
Press h to open a hovercard with more details.