Skip to content
Permalink
Branch: master
Find file Copy path
Find file Copy path
Fetching contributors…
Cannot retrieve contributors at this time
123 lines (79 sloc) 4.66 KB

T'ansignari

cultura della documentazione

Benvenuti

Molto spesso disperdiamo richieste di aiuto ("Come faccio a ...") e le relative preziose risposte in chat, social network, email tra due persone, ecc.. Sono informazioni che una volta messe in circolo, dopo pochi minuti sono già "perdute", confinate in spazi ristretti che non si prestano a una condivisione di conoscenza e quasi mai indicizzati dai motori di ricerca.

Questo repository nasce per mettere a fattore comune scambi di conoscenza/esperienza su questi temi: dati aperti, trasparenza, Linked Open Data, analisi e trasformazione di dati.

Il nome di questo spazio

"T'ansignari e t'appeddiri!", ti devo insegnare a fare qualcosa e ti devo perdere.

È un proverbio presente in molti dialetti italiani (in Campania ad esempio è T’aggià mbarà e tt’àggia pèrdë!), è un invito asciutto e diretto a chi riceve un insegnamento, affinché lo valorizzi e non lo disperda. È anche e soprattutto un incoraggiamento a prendersi cura del legame tra chi si sta scambiando conoscenza e esperienza. Un/a nonno/a con uno sguardo "birichino" e pieno di luce lo dice a un/a nipote, a mo' di monito, per ricevere indietro due regali: lo sguardo lucente contraccambiato e constatare che l'insegnamento sia stato utile. Anche dopo anni. Lo dice specialmente quando il/la nipotino/a non applica quanto avrebbe dovuto già apprendere dai suoi avi.

Sarà una sorta di monito per chi frequenterà questo spazio 😉

Come nasce questo contenitore

Da una proposta nella mailing list di OpenDataSicilia.

Il "galateo" di questo spazio

Qui su T'ansignari abbiamo un piccolo galateo , che stiamo costruendo on the job. Se vuoi partecipare, per favore leggilo.

Contenuti:

.. toctree::
  :maxdepth: 2

  Home <http://tansignari.opendatasicilia.it/it/latest/>

.. toctree::
   :maxdepth: 2

   galateo

.. toctree::
    :maxdepth: 2

    ricette/index

.. toctree::
   :maxdepth: 2

   parlano_di_noi

.. toctree::
   :maxdepth: 2

   ods

.. toctree::
   :maxdepth: 2

   privacy


Licenze

Se non specificato diversamente, tutti i contenuti sono soggetti alla licenza: Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 licence (CC BY-SA)
Licenza Creative Commons

Tag Clouds

L'immagine T'ansignari Tag Cloud (in alto nella home) è stata realizzata con il tools WordArt che consente di creare incredibili e unici word cloud art con facilità.

Mappa del sito

.. toctree::
   :maxdepth: 2

   sitemap

.. toctree::
  :maxdepth: 3
  :caption: Le issue

  aperte <https://github.com/opendatasicilia/tansignari/issues>
  chiuse <https://github.com/opendatasicilia/tansignari/issues?q=is%3Aissue+is%3Aclosed>


Per visualizzare e consultare correttamente i contenuti di T'ansignari sono necessari:
Risoluzione video desktop: Pc con scheda video SVGA. Monitor a risoluzione minima di 1024x768 pixel con almeno 65.536 colori.
Mobile: Risoluzione minima di 360 x 640 px (modello di riferimento Sansung Galaxy S3).
Browser: T'ansignari è ottimizzato per Microsoft Internet Explorer Versione 11.0 e successive versioni, Microsoft Edge versione 25.1 e immediatamente successive, Mozilla Firefox versione 50.0 e successive, Chrome versione 40.0 o successiva, Opera versione 48.0 o successiva e Safari versione 9.0 o successiva.
You can’t perform that action at this time.