scaloni edited this page Jul 3, 2012 · 27 revisions

Dopo il successo di openParlamento, che in breve tempo si è imposto come il canale di accesso privilegiato per seguire, comprendere e divulgare le attività del Parlamento italiano, molti cittadini, soci e utenti di Openpolis, ci hanno suggerito di provare a fare qualcosa di simile per il Comune, l’istituzione più prossima ma non sempre quella più accessibile, soprattutto nel caso di città medie e grandi.

Così è nato openMunicipio, il progetto no profit frutto della collaborazione tra Openpolis ed InformaEtica, che ha lo scopo di aprire la politica e l’amministrazione dei Comuni italiani alle comunità dei cittadini, attraverso la piena trasparenza di processi, atti e decisioni, per facilitare la condivisione delle scelte, delle informazioni e la partecipazione democratica.

openMunicipio è una piattaforma internet che si alimenta dei dati politico-amministrativi ufficiali, forniti dai singoli Comuni aderenti, per distribuire dati in formato aperto e standard (opendata) e offrire alla cittadinanza servizi gratuiti di informazione, di monitoraggio e partecipazione attiva.

Le informazioni puntuali sulle attività di Sindaco, Giunta e Consiglio, personalizzate in base agli argomenti che interessano il singolo utente, vengono recapitate direttamente nella sua casella di posta elettronica. Sapere cosa accade nel proprio Comune e seguirne con tempestività le iniziative e gli sviluppi, diventa, in questo modo, qualcosa di semplice, immediato e alla portata di tutti. Recuperato un essenziale equilibrio informativo, possono poi più facilmente svilupparsi occasioni di comunicazione e collaborazione in cui cittadini e rappresentanti potranno confrontare idee, opinioni e soluzioni. Con openMunicipio, la “strategia dell’apertura” si pone perciò al centro della possibile innovazione della relazione tra amministratori e cittadini, per recuperare, grazie alla trasparenza e ad un uso opportuno della rete e delle tecnologie, il patrimonio di fiducia indispensabile alla vita delle istituzioni.

openMunicipio è un progetto, senza fini di lucro, che propone un nuovo modello di collaborazione tra i Comuni interessati per attuare la “strategia dell’apertura” su tutto il territorio nazionale. Una piattaforma unica, in cui ciascun Comune aderente avrà un sito web dedicato, rende possibile ed economicamente sostenibile la raccolta e la condivisione di dati politico-amministrativi omogenei con i quali possono essere offerti servizi utili per tutti (cittadini, aziende, istituzioni e amministratori) altrimenti impensabili. Da parte sua, il Comune può partecipare mettendo a disposizione i propri dati e condividendo le spese di gestione - per la parte dell’applicazione e dei servizi rivolti in particolare alla propria città - con un contributo annuale che varia in ragione del numero di abitanti.

Openpolis ed InformaEtica hanno avviato nel 2011 la realizzazione dell’infrastruttura tecnologica di openMunicipio, grazie al contributo fondativo dei comuni di Senigallia e Udine. Per procedere in questo sforzo e portarlo a compimento entro breve, intendiamo raccogliere intorno al progetto alcuni Comuni di buona volontà che costituiscano il nucleo iniziale di un’iniziativa di portata nazionale, capace di innovare in maniera radicale il modo di fare e comunicare la politica in città.

You can’t perform that action at this time.
You signed in with another tab or window. Reload to refresh your session. You signed out in another tab or window. Reload to refresh your session.
Press h to open a hovercard with more details.