Skip to content

paglias/ing-sw-2019-16

master
Switch branches/tags
Code

Latest commit

 

Git stats

Files

Permalink
Failed to load latest commit information.
Type
Name
Latest commit message
Commit time
 
 
 
 
 
 
src
 
 
uml
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ing-sw-2019-16

Implementazione in Java di una versione multiplayer del gioco da tavolo Adrenalina per il progetto finale di Ingegneria del Software presso il Politecnico di Milano.

Funzionalità Implementate:

  • Regole Complete
  • GUI
  • Socket
  • Funzionalità Aggiuntiva: Partite Multiple

Tecnologie utilizzate

  • Java 11
  • JavaFX 11
  • Libreria gson per il parsing deli file JSON di armi, dei powerup e dei settings di default.
  • Libreria junit per i test
  • Plugin maven per la generazione di JAR, test, ...
  • SonarQube

Sonar

Lo screenshot dell'ultimo report di Sonar si trova nella cartella sonar insieme ad uno screenshot che mostra la coverage per package.

Abbiamo una coverage > 80% per il model e i controller che non interagiscono con la rete. Abbiamo inoltre dei test per alcune utils.

UML

Nella cartella uml sono presenti l'uml iniziale (del model) e un flow diagram che avevamo sviluppato all'inizio del progetto per mostrare i vari stati del gioco.

In uml/Final UML sono presenti gli UML finali generati con il tool di IntelliJ. E' presente un UML per ogni classe con attributi e metodi, uno per le dipendenze tra le classi all'interno dei package e uno generico per le dipendenze tra i package.

JavaDoc

I Javadoc generati si trovano nella cartella javadoc.

Lancio JAR

Setup JavaFX

Essendo JavaFX platform specific non è inclusa direttamente nei file jar ma abbiamo messo a disposizione dei file zip per ogni piattaforma che possono essere trovati nella cartella jars. Prima di eseguire i jar è necessario estrarre lo zip per il proprio sistema operativo e (nel caso non sia già stato fatto automaticamente) spostare i file estratti in una cartella chiamata javafx-sdk-11.0.2 dentro jars.

NOTA: In base al sistema operativo l'estrazione dello zip potrebbe già generare una cartella javafx-sdk-11.0.2, in quel caso non è necessario spostare alcun file ma è sufficiente avere la cartella javafx-sdk-11.0.2 all'interno di jars.

Linux e macOs

Esistono 3 jar che possono essere trovati nella cartella jars e 3 script sh per il lancio che si trovano nella root del progetto:

  • jar completo lanciabile tramite lo script adrenaline.sh che permette di far partire sia client che server
  • jar per il client lanciabile tramite lo script adrenaline-client.sh
  • jar per il server lanciabile tramite lo script adrenaline-server.sh

Il jar completo include tutti i file del progetto mentre quelli per server e client solo le classi e le resources necessarie.

Windows

Ci sono due modi per far partire i jar:

  • Nel caso di utilizzo di Git Bash come terminale si possono utilizzare gli script .sh
  • Per utilizzare il Prompt di Windows invece è necessario eseguire i commandi che si trovano all'interno degli script .sh direttamente che riportiamo qua sotto per semplicità.

adrenaline.sh

java --module-path ./jars/javafx-sdk-11.0.2/lib --add-modules javafx.fxml --add-modules javafx.controls -jar ./jars/adrenaline.jar TIMEOUT=30 TURN_TIMEOUT=120 DEBUG=true

adrenaline-client.sh

java --module-path ./jars/javafx-sdk-11.0.2/lib --add-modules javafx.fxml --add-modules javafx.controls -jar ./jars/adrenaline-client.jar TIMEOUT=30 TURN_TIMEOUT=120 DEBUG=true

adrenaline-server.sh

java --module-path ./jars/javafx-sdk-11.0.2/lib --add-modules javafx.fxml --add-modules javafx.controls -jar ./jars/adrenaline-server.jar TIMEOUT=30 TURN_TIMEOUT=120 DEBUG=true

Settaggio impostazioni da linea di comando

Come mostrato poco sopra è possibile passare 3 settaggi per il gioco da linea di comando:

  • DEBUG=true/false indica se stampare sul terminale info aggiuntive su errori e messaggi di rete utili per il debug (default true).
  • TIMEOUT=X indica il tempo in secondi dopo il quale una partita parte in automatico dopo il raggiungimento di 3 o più giocatori (default 30).
  • TURN_TIMEOUT=X indica il tempo in secondi che ogni giocatore ha per eseguire un azione prima che venga disconnesso (default 120).

Generazione JAR

JAR completo

Il jar completo è generabile tramite la funzionalità Artifacts di IntelliJ IDEA. Il jar viene generato nella cartella out/artifacts/ing_sw_2019_16_jar e prima di poter essere utilizzato deve essere rinominato in adrenaline.jar e spostato in jars.

JAR separati per Client e Server

I jar separati per client e server invece sono generabili tramite maven con mvn clean package. Vengono creati nella cartella target con i nomi client.jar-jar-with-dependencies.jar e server.jar-jar-with-dependencies.jar.

Devono essere spostati nella cartella jars e rinominati in adrenaline-client.jar e adrenaline-server.jar.

About

Java implementation of a multiplayer version of the tabletop game Adrenaline as part of an university assignment

Resources

Stars

Watchers

Forks

Releases

No releases published

Packages

No packages published