home

Paolo Veronelli edited this page Feb 12, 2015 · 1 revision

GAS, G.A.S., gestione prepagato, gruppo di acquisto solidale, gruppo d'acquisto solidale, web, software, open source, server, gestionale, denaro, soldi

Server

https://lambdasistemi.net/reactivegas

Prepagato

L’obiettivo di questo progetto è di fornire un supporto informatico alle attività economiche dei gruppi di acquisto solidale .
Lo schema economico è cablato nel sistema e richiede quindi l’accettazione del modello da parte dei gruppi che lo utilizzano.

I due assunti fondamentali sono l’utilizzo del prepagato e l’ indipendenza dal sistema bancario.
Con il prepagato il denaro necessario ad ogni membro per il pagamento dei beni da acquistare è già stato versato nelle casse del gruppo al momento della realizzazione dell’acquisto.
L’indipendenza dal sistema bancario inserisce la funzionalità di cassa nel gruppo di acquisto. Attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche, la funzione di cassiere viene distribuita tra i membri del gruppo.

Responsabili

Il sistema prevede il tracciamento delle operazioni economiche attraverso la redazione di dichiarazioni pubbliche di un sottogruppo di membri del gruppo di acquisto.
I membri di tale sottogruppo sono chiamati responsabili.
Le loro dichiarazioni, riflettendo gli eventi economici del gruppo di acquisto, mantengono sincronizzato il sistema informatico con la realtà.

Storicamente, in tutti i gruppi di acquisto i referenti di prodotto, detti semplicemente referenti, hanno la funzione di analizzare il mercato per presentare al gruppo delle scelte di acquisto per i prodotti da loro referenziati.
Solitamente essi si trovano a gestire anche l’acquisto dei beni referenziati.
Il sistema reactivegas separa la funzione di responsabile d’acquisto da quella di referente di bene e affida al responsabile d’acquisto il compito supplementare di cassiere.
Quindi la funzione primaria di referente di bene rimane esterna al sistema.

Diversamente dalla funzione di responsabile d’acquisto la funzione di cassiere è condivisa tra i responsabili.
I responsabili,come cassieri, occupano posizioni equivalenti rispetto al resto del gruppo, ovvero i membri del gruppo possono accedere alle casse del gruppo attraverso uno qualsiasi dei responsabili.

I referenti che non possono accedere al sistema e che eseguono gli acquisti devono delegare la gestione degli acquisti ad un responsabile, nel caso intendano usare il denaro prepagato per gli acquisti.

Dichiarazioni

La modalità di espressione dei responsabili è dichiarativa. Essi si assumono l’onere di dichiarare gli eventi economici del gruppo. L’andamento economico del gruppo d’acquisto è quindi scandito dalla pubblicazione di dichiarazioni da parte dei responsabili.

Obiettivi del sistema reactivegas

Sportello distribuito

Lo sportello distribuito è la funzione del responsabile che permette ai membri del gruppo di accedere alle attività economiche del gruppo. Ogni responsabile che riconosca una persona come membro del gruppo, può servirlo nella gestione del suo prepagato.

Nel modello non distribuito, il responsabile di un acquisto si rende disponibile a tutto il gruppo per raccogliere il denaro relativo agli ordini dei membri. Egli raccoglie solo , e tutto, il denaro per l’acquisto del quale egli è responsabile.

Nel modello distribuito , tutti i responsabili possono svolgere una parte rilevante del lato economico di ogni acquisto, la parte di incasso e impegno. Rimane al responsabile dell’acquisto la accettazione degli impegni , ovvero la raccolta delle modalità di spesa degli impegni all’interno dell’acquisto: gli ordini.

Cassa distribuita

Il modello prepagato prevede che ogni membro possa mantenere nelle casse del gruppo una quantità di denaro ancora non impegnata in acquisti (un credito), sia essa generata dal resto di un acquisto precedente oppure un fondo che il membro mantiene sempre positivo per evitare di dover versare il denaro ad ogni acquisto al quale egli partecipa.

Presso ogni responsabile quindi si trova fisicamente una parte del denaro che i membri hanno accreditato presso il gruppo. La quantità esatta dipende dai vari flussi di cassa avvenuti.

I movimenti di cassa per ogni responsabile sono di tre tipi.

  • Un membro accredita del denaro sul suo conto presso un responsabile e la cassa del responsabile riceve denaro
  • Il responsabile esegue un acquisto e la sua cassa perde denaro
  • Due responsabili ripianano le loro differenze di cassa e la cassa del responsabile perde o riceve denaro a seconda dei casi

Autogoverno dei responsabili

L’amministrazione dei responsabili, ovvero l’ingresso e l’uscita dei membri dal loro sottogruppo è gestita da loro stessi attraverso una raccolta di assensi.

Similmente essi possono impedire ad un responsabile di eseguire un acquisto, non concedendo l’assenso per la chiusura della fase di raccolta ordini.

Queste due forme di autogoverno permettono ai responsabili di svolgere le funzioni amministrative del gruppo senza la presenza di un amministratore, che risulterebbe un ruolo superiore, anch’esso da gestire.

Approfondimenti