Stato economico o conoscenza

Paolo Veronelli edited this page Apr 25, 2015 · 2 revisions

La conoscenza o stato economico.

Lo stato economico del gruppo, che è il prodotto principale del sistema reactivegas, è detta conoscenza. La conoscenza è accessibile a tutti, quindi è pubblica. La sua modifica è affidata alle dichiarazioni dei responsabili . La conoscenza si può sempre ricostruire completamente sommando tutte le dichiarazioni dei responsabili dal momento in cui il gruppo ha incominciato a redarla.

Chiunque quindi ,in possesso di tutte le dichiarazioni dei responsabili dall’inizio dei tempi, assieme allo stato iniziale del gruppo può ricostruire la conoscenza attuale.

Stato iniziale

Lo stato iniziale del gruppo è una conoscenza valida che contiene soltanto le chiavi del primo responsabile.

La creazione dello stato iniziale quindi è una fase preistorica della conoscenza e infatti viene gestita dal sistema in maniera diversa (vedi Boot).

Aggiornamento di gruppo

Qualsiasi stato, compreso l’iniziale, può evolvere al successivo con l’applicazione di un aggiornamento, meglio specificato come aggiornamento di gruppo. Un aggiornamento di gruppo è un semplice contenitore di aggiornamenti individuali. Oltre al suo carico di aggiornamenti individuali esso apporta una firma, la firma del responsabile che lo ha prodotto.

Le necessità di avere gli aggiornamenti di gruppo sono due.
Primo, lo stato deve procedere a balzi. Tra un balzo e l’altro , lo stato di riferimento per le firme, il contesto deve essere lo stesso per tutti.
Secondo, le modifiche dello stato sono da intendersi come una fase interlocutoria tra i responsabili e quindi una fase in cui i responsabili raggiungono un accordo sulla modifica.

Tutti i responsabili possono firmare un aggiornamento di gruppo, ma è buona prassi delegare il compito ad uno solo che lo esegua ad intervalli stabiliti.

L’applicazione di un aggiornamento di gruppo ad uno stato lo porta nel successivo. Da qualsiasi stato valido del passato si può raggiungere lo stato attuale attraverso l’applicazione della giusta serie di aggiornamenti di gruppo.

Aggiornamento individuale

Gli aggiornamenti individuali che costituiscono l’informazione firmata nell’aggiornamento di gruppo sono prodotti dai responsabili.

Ogni aggiornamento individuale contiene un insieme di dichiarazioni e una firma contestualizzata allo stato osservato dal responsabile al momento della loro redazione.

Le dichiarazioni contenute in un aggiornamento individuale sono considerate prodotte dal responsabile che le ha firmate. Quindi ogni responsabile può firmare solo le sue dichiarazioni.

La firma delle dichiarazioni è detta impropriamente pubblicazione in riferimento al fatto che essendo firmate, e quindi autentiche, possono essere rese pubbliche e condivisi i loro potenziali effetti.

Inforgiabilità delle dichiarazioni, ovvero autenticità.

Questa caratteristica ci assicura che tutte le dichiarazioni che abbiamo in mano sono, o corrotte, e quindi non accettabili, o autentiche in quanto:

  1. associabili ad uno ed un solo responsabile , detto autore della dichiarazione
  2. riferibili ad uno ed uno solo stato economico , detto contesto della dichiarazione

Il metodo col quale possiamo dare alle dichiarazioni questa caratteristica è chiamato firma digitale .

La non forgiabilità delle dichiarazioni ci permette, inoltre, di non preoccuparci della loro custodia: non abbiamo bisogno di una cassaforte per essere sicuri che non vengano manomesse. Esse non possono essere manomesse, qualsiasi tipo di manomissione richiederebbe una nuova firma, per renderle autentiche.

Rimane il problema di non perdere le dichiarazioni, che si risolve facilmente mantenendo delle copie , per esempio, presso ogni responsabile, o un servizio centralizzato.

You can’t perform that action at this time.
You signed in with another tab or window. Reload to refresh your session. You signed out in another tab or window. Reload to refresh your session.
Press h to open a hovercard with more details.