Energia potenziale dei beni confiscati

Andrea Borruso edited this page Apr 21, 2015 · 6 revisions

In fisica, l'energia potenziale gravitazionale di un corpo è data dalla formula

EPg = M * G * H

Dove EPg indica l'energia potenziale gravitazonale, M la massa del corpo, H la sua altezza e G la forza (costante) esercitata dal campo gravitazionale in quel punto. L'idea fondamentale è che l'energia potenziale gravitazionale di un corpo non dipende solo dal corpo stesso, ma anche dalla sua posizione nello spazio.

Per analogia, definiamo energia potenziale di un bene confiscato, ma non ancora riassegnato, come un indicatore dell'impatto economico che quel bene potrebbe avere se venisse riassegnato. Siamo interessati non tanto a calcolarlo come valore assoluto, quanto a disporre i beni confiscati non riassegnati in ordine di energia potenziale. Proponiamo l'energia potenziale dei beni confiscati come uno strumento che ANBSC può usare per calendarizzare le proprie decisioni: là dove l'energia potenziale è massima, le decisioni di riassegnazione dei beni confiscati hanno il massimo dell'impatto.

L'energia potenziale dei beni confiscati può essere riferita sia al singolo bene che a un territorio. In queste coroplete presentiamo l'energia potenziale territoriale, calcolata come segue:

EPbc = N * Y_np

Dove N è il numero dei beni confiscati non assegnati (nel lessico dell'ANBSC "in gestione") in quel territorio (equivalente della massa), e Y_np l'occupazione nel settore non profit nel territorio stesso (equivalente dell'altezza). La costante gravitazionale, che non influisce sull'ordine dei territori per energia potenziale, viene normalizzata a 1 e ignorata. Il numero di addetti del settore non profit è stato ricavato dai dati del del 9° Censimento ISTAT dell'industria e dei servizi, rilasciati sotto licenza Creative Commons (CC BY 3.0 IT):

In alternativa, ANBSC potrebbe dare priorità alle proprie decisioni di riassegnazione in funzione dell'energia potenziale pro capite dei beni confiscati. Questa è semplicemente EPbc diviso per il numero di residenti di quel territorio.

You can’t perform that action at this time.
You signed in with another tab or window. Reload to refresh your session. You signed out in another tab or window. Reload to refresh your session.
Press h to open a hovercard with more details.