Matteo Brunati edited this page Jan 9, 2018 · 17 revisions

La comunità di Spaghetti Open Data (SOD per brevità) ha due luoghi principali dove discute:

  1. la mailing-list è il principale: è un classico Google User Group, che permette di scrivere e ricevere le discussioni sia via mail che via web, oppure con un digest configurabile a piacere che arriva direttamente nella casella di posta (con aggiornamento settimanale, giornaliero, etc..). Per saperne di più sui gruppi su Google, ecco un minimo di guida;
  2. il sito web spaghettiopendata.org, dove ci sono alcuni documenti principali e i raduni che abbiamo fatto negli anni, assieme alle regole di comportamento e alla mappa della comunità.

Perché iscriversi al sito

Iscriversi al sito è utile per due motivi:

  • dal 2014 lo abbiamo usato per mappare la comunità italiana di persone interessate agli Open Data, sia geograficamente che dal punto di vista della filiera (l'ambito in cui ci si trova, l'ordine di grandezza del reddito frutto del lavoro attorno agli Open Data, etc). Tutto è partito da una discussione in lista SOD: la mappa si trova alla pagina Community e si può navigare sia come lista che come mappa geografica. Se vuoi essere presente nell'elenco, iscriviti pure e completa il profilo pubblico;

Community SOD come lista

  • in occasione dei raduni (dal 2013 al 2017 compresi) abbiamo usato il sito per gestire l'iscrizione e la logistica dei nostri incontri annuali: nella pagina "Altri raduni" si possono vedere i raduni passati.

Ricorda che ogni utente del sito ha un blog personale dove può scrivere, se lo desidera: i blog sono aggregati nella sezione "Blog collettivo".

Come fare per

Ecco alcune informazioni di base sul sito di spaghettiopendata.org:

  1. come iscriversi a spaghettiopendata.org
  2. se ci sono eventuali problemi, ecco cosa fare e a chi chiedere delucidazioni
You can’t perform that action at this time.
You signed in with another tab or window. Reload to refresh your session. You signed out in another tab or window. Reload to refresh your session.
Press h to open a hovercard with more details.