Skip to content
Calcolo curva di congelamento e altri parametri
Jupyter Notebook
Branch: master
Clone or download
Permalink
Type Name Latest commit message Commit time
Failed to load latest commit information.
Free-zing App!.ipynb Modifica Curva Congelamento Jul 3, 2019
LICENSE Initial commit Jan 26, 2019
README.md Update README.md Sep 2, 2019
requirements.txt Add files via upload May 12, 2019

README.md

Free-zing-APP v0.1.0 https://didatticagelato.it

Free-zing APP! is a free open source app that computes the freezing curve and many other useful parameters of a gelato (ice cream) recipe.

Free-zing APP! è un software open source e gratuito sviluppato sulla piattaforma Jupyter nel linguaggio Python3. Fornita una ricetta, i parametri che il software è in grado di calcolare sono:

  • Curva di congelamento: si basa su un'equazione di un sistema reale e validata dai risultati di un'analisi DSC (Differential Scanning Calorimetry), presentata nel lavoro "Measurement of Temperature-dependent Ice Fraction in Frozen Foods" di Rungnaphar PONGSAWATMANIT e Osato MIYAWAKI, Department of Agricultural Chemistry, The University of Tokyo, con delle correzioni.
  • Saccarosio Equivalente (PAC)
  • Saccarosio Equivalente/Acqua (PAC relativo)
  • Temp. Congelamento miscela
  • PO.D. miscela
  • Grassi (in latte+uova)
  • Proteine (in latte+uova)
  • Percentuale lattosio in soluzione alla temperatura di servizio: La concentrazione di saturazione alle varie temperature ci è fornita dall’equazione di Butler, con avvertimento nel caso di rischio sabbiosità. Solidi Totali
  • Acqua
  • Peso Specifico Stimato miscela in g/l
  • Peso Specifico Stimato miscela congelata alla Temp. di servizio (senza aria) in g/l
  • % Acqua congelata relativa alla temperatura di estrazione impostata
  • % Acqua congelata relativa alla temperatura di estrazione e/o conservazione impostata
  • Ghiaccio totale nella ricetta
  • Indice di stabilitá termica data un'oscillazione di temperatura impostata: è un valore numerico legato alla quantità di acqua che scongela e ricongela ad una data temperatura secondo una determinanata oscillazione termica (ispirato a “Tharp & Young on ice cream” con modifica)
  • Controllo Acqua Libera (Cal): è un indice sperimentale legato alla reologia della porzione non ghiacciata della miscela, anch’esso ispirato alla proposta di Tharp & Young, ma con l’estensione ad altri ingredienti e la modifica di renderlo relativo all'effettivo contenuto di acqua liquida ad una data temperatura (temp. di servizio).
  • Valori nutrizionali
  • Percentuale calorica proteine

I dati nonchè i valori nutrizionali degli ingredienti vanno inseriti in un documento excel a parte.

Importante: Uso della Free-zing APP!

La APP è scritta in python3 ed è completamente open source, rilasciata con licenza GNU Affero General Public License v3.0. In questa versione manca del file excel dei dati e del front-end grafico. Per la distribuzione e commercializzazione anche di parte di esso vi preghiamo di contattarci su

https://didatticagelato.it

Se non sapete cos'è un notebook jupyter, leggete qua:

http://maddmaths.simai.eu/archimede/il-notebook-jupyter/

Qui di seguito le istruzioni invece per il download e l'uso locale: Collegatevi a questo indirizzo https://github.com/toccalenuvole73/Free-zing-APP e scaricate i file: Free-zing App!.ipynb e requirements.txt Attenzione, il software ha bisogno del file excel ingredienti per funzionare, chiamato Dati_Ingredienti_Python.xlsx

Installare python3, anaconda e jupyter seguendo le istruzioni in questo sito: https://softpython.readthedocs.io/it/latest/installation.html

Oppure in uno dei tanti tutorial in rete (cercate come installare python3, anaconda, jupyter)

Attraverso anaconda installate le dipendenze dei moduli python. I nomi dei moduli sono riportati nel file requirements, ad esempio: conda install pandas

installa il modulo python pandas che serve alla corretta esecuzione della Free-zing APP!

Si possono installare anche attraverso lo stesso notebook, ad esempio:

import sys !conda install pandas

Dunque fate l'upload sia del notebook Free-zing App!.ipynb che del file Dati_Ingredienti_Python.xlsx che avrete compilato e il gioco e fatto!

Siamo disponibili per il gelatiere o l'appassionato che volesse imparare questi concetti, e imparare ad usare il programma contestualizzandolo dal punto di vista pratico. Ma questo comporterà almeno una giornata di corso, o più a seconda del grado di conoscenza di partenza e dell'obbiettivo che ci si propone. Per informazioni contattateci pure su questa pagina:

https://didatticagelato.it

Crediamo con fervida convinzione nel sapere libero e condiviso, ci mettiamo molta passione ma scrivere un programma, la relativa documentazione e mantenerlo richiede risorse e tempo. Se volete pertanto contribuire, anche con una piccola donazione ve ne saremo grati e ci aiuterete ad eventuali sviluppi futuri. Sulla pagina c'è il pulsante PayPal apposito:

https://didatticagelato.it

Consideriamo e valutiamo anche proposte e collaborazioni. Grazie

Fabio e Aldo Pasquarella

You can’t perform that action at this time.