JXServer

Tommaso Vannini edited this page Jun 9, 2017 · 5 revisions

Janox Mini WEB Server

ATTENZIONE: Janox Mini WEB Server è stato introdotto nella release Janox 2.3.00. Quindi assicurarsi di avere una versione Janox 2.3.00 o superiore per poter utilizzare questa funzionalità.

Janox Mini WEB Server è il modo più semplice di eseguire applicazioni Janox, senza bisogno di una installazione completa di PHP in un WEB Server.

Prerequisiti

Per poter eseguire Janox Mini WEB Server servono solo due cose:

  • Un eseguibile PHP: non serve una installazione completa di PHP, ma basta un eseguibile reperibile da un qualunque path (anche php-cli o php-win) versione 5.4 o superiore. Se non si dispone già di una installazione PHP funzionante scaricare PHP dalla pagina di download.

  • Un download del pacchetto Janox versione 2.3.00 o superiore. Se non si dispone di una versione recente di Janox scaricare un pacchetto dalla pagina di download e decomprimerlo in una folder a scelta.

Esecuzione del server

Per eseguire Janox Mini WEB Server basta eseguire, dalla riga di comando, il file janox/jxserver.php tramite un eseguibile PHP 5.4 o superiore.

Ad esempio in un sistema Unix con PHP installato eseguire:

php <path-to>/janox/jxserver.php

In un sistema Windows, con PHP installato in c:/Wamp/bin/php esguire:

c:/Wamp/bin/php/php.exe <path-to>/janox/jxserver.php

Comandi del server

Janox Mini WEB Server accetta tre comandi, non key-sensitive, che possono essere passati all'esecuzione dello script, nella forma php jxserver.php <command>.

I comandi accettati sono:

  • start (o nessun comando): avvia il server e ritorna le impostazioni correnti;

  • stop: arresta il server;

  • check: ritorna lo stato del server e se il server è attivo ritorna le impostazioni correnti del server.

Una volta avviato Janox Mini WEB Server risponderà sull'URL definito dalle impostazioni di configurazione, come descritto più sotto.

Configurazione

Janox Mini WEB Server prevede alcuni parametri di configurazione che possono essere impostati direttamente nello script janox/jxserver.php.

I parametri dello script sono variabili che possono essere impostate con la sintassi standard PHP. I parametri sono:

  • $jxrnt_path: È una stringa che indica la directory dove trovare la runtime Janox, cioè la directory che contiene il file jxrnt.php. In una Installazione standard il path è janox/jxrnt/. In una struttura standard della directory Janox non è necessario impostare questo parametro perché il suo corretto valore viene derivato dalla posizione dello script jxserver.php stesso.

  • $apps: È un array che contiene l'elenco delle applicazioni servite da Janox Mini WEB Server. Per aggiungere un'applicazione all'elenco basta inserire un nuovo elemento nell'array, nella forma: 'app-name' => 'path/to/app/htdocs/'. Di default il parametro è preimpostato per servire l'applicazione Demo.

  • $port: È il numero della porta su cui risponderà Janox Mini WEB Server, nell'URL http://localhost:<port>/. Di default la porta è impostata a 8333.

Esecuzione dell'applicazione Demo

Di default Janox Mini WEB Server è parametrizzato per l'esecuzione dell'applicazione Demo dalla struttura standard della cartella Janox.

Eseguendo php jxserver.php o php jxserver.php start con i parametri di default Janox Mini WEB Server risponderà sui seguenti indirizzi:

  • http://localhost:8333: Alias di default della runtime Janox. A questo indirizzo risponderà la pagina principale di login di Janox.

  • http://localhost:8333/janox: Alias delle risorse della runtime Janox (JS, CSS, immagini, ecc...), al quale verranno richieste dalle applicazioni in esecuzione.

  • http://localhost:8333/jxdemo: Alias dell'applicazione Demo. Il login potrà essere effettuato a questo indirizzo tramite l'URL http://localhost:8333/jxdemo/jxdemo.php?user o tramite la pagina di login della runtime all'indirizzo http://localhost:8333.

Quindi per eseguire l'applicazione Demo tramite Janox Mini WEB Server seguire questi passi:

  1. dalla riga di comando eseguire php jxserver.php, con i path necessari per l'eseguibile PHP e per lo script del server Janox;

  2. aprire il browser e navigare all'indirizzo http://localhost:8333/;

  3. registrare l'applicazione Demo con nome ed alias jxdemo;

  4. effettuare l'accesso all'applicazione premendo l'apposito bottone "Login".

Per i dettagli sull'applicazione Demo e l'utilizzo dei parametri "User" e "Developer" vedi gli argomenti Demo e login.

You can’t perform that action at this time.
You signed in with another tab or window. Reload to refresh your session. You signed out in another tab or window. Reload to refresh your session.
Press h to open a hovercard with more details.