xDams è una piattaforma di gestione documentale XML interamente web-based che permette di conservare, organizzare, condividere e valorizzare i patrimoni archivistici. Rispetta standard di descrizione archivistica nazionali ed internazionali. Gestisce varie tipologie di archivio: Archivi storico, Archivi Fotografici, Archivi Audio Video, Authorit…
Switch branches/tags
Nothing to show
Clone or download
Permalink
Type Name Latest commit message Commit time
Failed to load latest commit information.
dist dist update Nov 13, 2018
extraway-archive new search field Sep 26, 2018
lib First Commit Jul 9, 2012
src varius fix Nov 13, 2018
xDams-docker-file release xDams opensource 3.2.3 Nov 13, 2018
.gitattributes First Commit Jul 9, 2012
.gitignore First Commit Jul 9, 2012
LICENSE First Commit Jul 9, 2012
README.md release xDams opensource 3.2.3 Nov 13, 2018
RELEASE-NOTE release xDams opensource 3.2.3 Nov 13, 2018
pom.xml release version: 3.0.3 Nov 11, 2015

README.md

http://www.xdams.org

xDams Platform

xDams è una piattaforma di gestione documentale XML interamente web-based che permette di conservare, organizzare, condividere e valorizzare i patrimoni archivistici attraverso l'applicazione di modelli dati elaborati sulla base di standard di descrizione archivistica nazionali ed internazionali. L'utilizzo del formato XML garantisce interoperabilità e condivisione delle risorse. E' attualmente disponibile nella versione server 3.2.3

Requisiti hardware minimi

  • Processore Intel Xeon 2.00 Ghz compatibile
  • 2 GB di RAM
  • Spazio disco minimo: 100 GB (in funzione degli allegati digitali)

Sono comunque consigliati:

  • Processore multi Core
  • RAM 4-8GB
  • Spazio disco minimo: 300 GB (in funzione degli allegati digitali)

Ambienti software del server

xDams è un sistema multipiattaforma funzionanante sui sistemi operativi GNU/Linux, Windows XP e superiori. Attualmente viene rilasciato con documentazione di installazione per la versione Windows e Linux.

I requisiti software per l'installazione della piattaforma sono:

  • JavaSE 1.6.x
  • Apache Tomcat ver. 6.x o superiori
  • ImageMagick (per la gestione di oggetti digitali)
  • Extraway Open Platform (per la gestione del repository XML)
  • Webserver (opzionale)

Requisiti del client

Le istruzioni di configurazione riportate in questa pagina riguardano il setup del browser necessarie per accedere al sistema di backoffice di xDams, denominata "workspace".

L'interfaccia dell'applicazione è fruibile ad una risoluzione minima di 1024x768 o superiore ed il workspace di xDams è stato testato con Internet Explorer, Google Chrome e Firefox (IE versione 8.0 o successive, Chrome versione 16.x o superiori, Firefox versione 3.0 o successive). Il workspace fa utilizzo di JavaScript, con utilizzo di finestre popup e di cookie.

Ciò significa che per accedere al Workspace di xDams è necessario:

  • Abilitare JavaScript
  • Consentire l'utilizzo di Popups
  • Abilitare Cookies

Installazione

Per la versione Windows, procedere al download dell'ultima versione di xDams Open Source scaricabile dal sito [http://www.xdams.org/download/] (http://www.xdams.org/download/) Scaricare poi l'ultima versione della piattaforma Extraway Open Platform alla pagina (http://www.xdams.org/download/extraway/), selezionando la versione corretta per il proprio sistema operativo. Verificare i requisiti client.

Seguire le indicazioni riportate nel paragrafo Installazione su Server Windows del [documento di installazione] (https://github.com/downloads/xdamsorg/xDams-core/xDamsOSS_1.0.0_installation_guidelines.pdf)

Accesso al sistema

Il sistema xDams è pronto per l'utilizzo! Seguire i seguenti passi per avviare correttamente la web application di xDams.

  • Riavviare il servizio extraway
  • Riavviare Apache Tomcat
  • Aprire un browser internet e digitare l'indirizzo: [http://localhost:8080/xDams/login.html] (http://localhost:8080/xDams/login.html)
  • Nel campo "Nome utente" digitare admin e nel campo password il valore xdams.org

Compilazione del sorgente

  1. Clonare il repository xdams-core sul tuo sistema locale, utilizzando il pulsante "Clone a Git Repository.." nell'interfaccia di Eclipse "Git Repository Explorer Perspective "
  2. Usa il comando "mvn install" per la risoluzione delle dipendenze e la compilazione del progetto
  3. Genera la nuova distribuzione con il comando "mvn package"

Autore

http://www.xdams.org

Licenza

Il codice sorgente di xDams viene rilasciato sotto licenza [GNU GPL3] (http://www.gnu.org/licenses/gpl-3.0.html), che prevede la modifica, la copia, la ridistribuzione e l'utilizzo del software anche a fini commerciali e non esclude la realizzazione di prodotti derivati a patto che ogni copia, modifica o prodotto derivato da questo software sia rilasciato sotto gli stessi termini d'uso. L'installazione e l'utilizzo della piattaforma comportano l'accettazione della licenza, si raccomanda perciò di leggerne il testo prima di effettuare il download.