Skip to content
Permalink
main
Switch branches/tags
Go to file
 
 
Cannot retrieve contributors at this time
42 lines (27 sloc) 4.14 KB
title ref lang permalink redirect_from layout description
Info
about
it
/info
/about-it
/it/about
/informazioni
/it/l00
/it/l0
/it/level-0
/it/level0
/it/l-0
/it/l-00
/it/level00
/it/level-00
page
Cos'è <cite>quitsocialmedia.club</cite>, come e perché è nato ed il suo fine

Sono Tommi, ho creato questo sito. Saltiamo la parte su di me, che si può leggere sul mio sito web.

Dopo svariati tormentati mesi trascorsi a crucciarmi sui pregi e difetti dei Social Media, non ce la facevo più. Ero così stressato e ossessionato dai problemi etici che i social network pongono, così ossessionato da letture e documentari per capirne il funzionamento, da concludere che abbandonarli sarebbe stato l'unico modo per stare meglio.

Mi sono reso conto, tuttavia, che semplicemente eliminare i miei account senza fare altro è totalmente inutile. Quante altre persone nel mondo condividono i miei stessi pensieri e preoccupazioni? Come posso condividere nel migliore modo possibile l'importanza cruciale di dubitare del funzionamento dei social network con i miei amici? Come far crescere curiosità, necessità di conoscenza e consapevolezza riguardo il modo in cui hanno luogo la maggior parte delle nostre relazioni online, oggi?

Tentando di rispondere a queste domande, ho deciso di creare quitsocialmedia.club


Perché

Mi sono accorto che ogni articolo, video o documento che critica i Social Media menziona sempre solamente una parte dei problemi conseguenti alla loro esistenza ed al loro utilizzo. Per quanto sia difficile abbracciare completamente ogni aspetto della questione, ritengo sia importante mostrare una visione globale del problema, lasciando che siano i singoli a prendere le proprie decisioni. I motivi per abbandonare i social sono molti, credo non possano né debbano essere ignorati. quitsocialmedia.club intende raccogliere diversi punti di vista in forme differenti e mostrare come uscire dai Social Media sia la soluzione migliore.


Fine

Questo sito web ha tre principali scopi:

  • Riunire ed elencare in un unico luogo tutti gli articoli, le ricerche, i documentari, le interviste e materiale di ogni sorta che provi come i rischi e i danni dei Social Media superino di gran lunga i loro (pur fantastici) vantaggi.
  • Essere un punto di riferimento per tutti coloro che eliminano i propri account sulle piattaforme social, una comunità globale sempre crescente, per permettere loro condividere ed esprimere chiaramente ed efficecemente le loro motivazioni
  • Fornire agli utenti scettici e indifferenti la possibilità di capire come le scelte individuali e personali siano cruciali per migliorare l'esperienza online di tutti e rendere internet un posto migliore.

Conosco e seguo con passione innumerevoli fantastiche communities che promuovono la libertà e l'apertura di internet e l'indipendenza dalle colossali, ricchissime e chiuse aziende che ci forniscono la maggioranza dei servizi di social networking. Nonostante questo, sento ci sia un elemento fondamentale che non viene sufficientemente sottolineato: le decisioni e le azioni di ognuno di noi sono la chiave per il cambiamento globale. Non dovremmo aspettare che vengano promosse regolamentazioni e leggi; allo stesso modo, non possiamo credere che un giorno qualcuno arriverà e renderà tutto migliore.

!! Non intendo assolutamente costringervi ad abbandonare dai Social Media ed eliminare i vostri account, né convincervi che sia la migliore cosa da fare, anche se ne sono assolutamente certo. Vorrei che chiunque arrivi qui analizzasse attentamente i contenuti del sito e tutto il materiale riportato, per decidere autonomamente cosa fare.


Manca qualcosa?

Se hai qualche domanda a cui questa pagina non ha dato riposta, potresti leggere le Obiezioni e Risposte (a.k.a. FAQ).