Skip to content

Latest commit

 

History

History
28 lines (17 loc) · 2.09 KB

it_IT.md

File metadata and controls

28 lines (17 loc) · 2.09 KB

996.ICU

Cos'è "996"?

Un lavoro "996" fa riferimento ad un orario di lavoro non ufficiale (9 - 21, 6 giorni a settimana) che sta riscuotendo sempre più popolarità. Lavorare per una compagnia che incoraggia il lavoro "996" significa lavorare solitamente per 60 ore a settimana.

Legge sul lavoro nella Repubblica Popolare Cinese

Legge sul lavoro nella Repubblica Popolare Cinese L'articolo 41 afferma:

Il datore di lavoro può prolungare le ore lavorative per necessità di produzione o di impresa dopo aver consultato il sindacato ed i lavoratori. In generale, le ore di lavoro da prolungare, non devono essere più di una al giorno, o non più di due al giorno se questo prolungamento è dovuto a necessità particolari e garantendo la salute fisica e psichica dei lavoratori. Il totale dell'orario di lavoro prolungato non deve superare, in ogni caso, le 36 ore mensili.

Aumento della popolarità

Ad inizio 2019 Youzan, una società cinese di e-commerce, ha annunciato durante la festa di fine anno l'adozione dell'orario di lavoro "996" per il futuro. L'amministratore delegato di Youzan ha affermato: "Sarà sicuramente una buona scelta quando ci guarderemo alle spalle tra qualche anno".

A metà Marzo 2019 è stato segnalato che Jingdong ha iniziato ad adottare orari di lavoro "996" o "995" in alcune delle proprie unità operative. Jingdong PR ha postato sul proprio account maimai (脉脉, un social network cinese relativo al mercato del lavoro): "(La nostra cultura è quella di) consacrarci con tutto il nostro cuore (per raggiungere gli obiettivi di business)".

Compensi e benefici

Secondo la legge sul lavoro, gli impiegati che seguono l'orario "996" devono essere pagati 2.275 volte il proprio salario base. Sfortunatamente, le persone che lavorano "996" raramente ricevono tale compenso.

Da dove viene il nome del repo "996.ICU"?

Seguendo sistematicamente il sistema "996", si corre il rischio di finire in terapia intensiva. (In Inglese, Intensive Care Unit)

La vita degli sviluppatori conta.