Skip to content

Latest commit

 

History

History

Folders and files

NameName
Last commit message
Last commit date
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Sintesi del progetto

Il progetto ha previsto la creazione di una nuova metodologia e un nuovo strumento tecnologico per l’analisi dei costi indiretti e intangibili della malattia mentale di tipo open source e altamente scalabile che superi i limiti dell’attuale approccio, riuscendo a cogliere i costi indiretti e intangibili sostenuti dai familiari dei pazienti psichiatrici che non vengono colti tramite un approccio tradizionale.

L’obiettivo è stato quello di ottenere uno strumento di studio che proceda nella direzione di una stima dei costi totali della malattia mentale più puntuale di quanto sia disponibile ad ora e che contribuisca a creare le premesse per sostenere politiche sanitarie attive sulla prevenzione e la cura della malattia mentale.

E' in corso la validazione sul campo dell'applicazione di diagnostica individuale e collettiva attraverso la quale sarà possibile analizzare lo stile di vita di un gruppo di familiari del malato.

Le informazioni raccolte durante la sperimentazione dell’applicazione sotto forma di big data saranno utilizzate per calcolare i costi indiretti e intangibili della malattia sulla famiglia e sulla comunità ed individuare modalità di intervento efficaci su di una specifica zona metropolitana. I risultati dell’utilizzo della metodologia saranno condivisi tramite una pubblicazione scientifica e verrà costituita una comunità di utilizzatori / contributori per l’utilizzo e sviluppo della metodologia secondo il principio dell’open source.

** il progetto è cofinanziato da Ente Cassa Di Risparmio di Firenze **

Come partecipare al progetto come tester

per partecipare o per maggiori informazioni invia una e-mail salutementale@datalifelab.eu

Per informazioni sul software e partecipare allo sviluppo dell'applicativo open source

e-mail scarselli@gmail.com

Le pubblicazioni scientifiche

** in corso di redazione **

Presentazioni pubbliche

05 - 04 - 2019 I giovani in tempo reale - Universtità di Firenze / DataLifeLab

I partner

Si ringrazia il Laboratorio DataLifeLab per ospitare il codice sorgente