Skip to content

Commit

Permalink
Merge pull request #1 from italia/Revisione_Round_1
Browse files Browse the repository at this point in the history
Type: style / Revisione, Round 1
  • Loading branch information
giupal committed Nov 27, 2017
2 parents 1ab2111 + 53d6bc5 commit 7f9d9f5
Show file tree
Hide file tree
Showing 8 changed files with 232 additions and 239 deletions.
60 changes: 30 additions & 30 deletions rst/adempimenti.rst

Large diffs are not rendered by default.

2 changes: 1 addition & 1 deletion rst/conf.py
Expand Up @@ -2,7 +2,7 @@
# -*- coding: utf-8 -*-

# -- PROJECT Variables ----------------------------------------------------
settings_project_name = u"Overview PagoPA (BOZZA)"
settings_project_name = u"Overview PagoPA"
settings_copyright_year = '2017'
settings_copyright_name = ''
settings_doc_version = 'version: latest'
Expand Down
6 changes: 3 additions & 3 deletions rst/index.rst
@@ -1,7 +1,7 @@
Overview PagoPA (BOZZA)
Overview PagoPA
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Nota: Di seguito trovate la documentazione originale da cui siamo partiti per il lavoro di conversione al nuovo formato RST:
Di seguito si trova la documentazione originale da cui si è partiti per il lavoro di conversione al nuovo formato RST:

- `Specifiche Attuative Pagamenti <https://github.com/italia/pagopa-doc-legacy/raw/master/Specifiche_Attuative_Pagamenti_1_3.pdf>`_ (1.3)
- `Specifiche Attuative Nodo <https://github.com/italia/pagopa-doc-legacy/raw/master/Specifiche_Attuative_Nodo_2_0.5.pdf>`_ (2.0.5)
Expand Down Expand Up @@ -56,4 +56,4 @@ PARTE SEI - RESPONSABILITÀ
.. toctree::
:maxdepth: 3

responsabilita.rst
responsabilita.rst
99 changes: 50 additions & 49 deletions rst/introduzione.rst

Large diffs are not rendered by default.

152 changes: 72 additions & 80 deletions rst/modello_funzionamento.rst

Large diffs are not rendered by default.

26 changes: 13 additions & 13 deletions rst/regole_funzionamento.rst
Expand Up @@ -6,31 +6,31 @@ Pubblica Amministrazione di dotarsi di nuove modalità di rapporto con i cittadi

Ciò consentirebbe alla Pubblica Amministrazione di eliminare gli onerosi processi di gestione del back office, attraverso processi automatizzati di riconciliazione. Identico beneficio è atteso per ogni operatore del settore dei pagamenti che aderisca all’iniziativa che si inquadra, da un lato, nella più ampia regolamentazione europea in materia di servizi di pagamento introdotto con il progetto SEPA, dall’altro, nell’attuazione delle norme introdotte dal nuovo articolo 5 del CAD in tema di pagamenti informatici a favore della Pubblica Amministrazione.

Le suddette norme trovano una concreta attuazione tramite linfrastruttura abilitante, denominata Nodo dei Pagamenti-SPC. Tale infrastruttura si configura come una componente del Sistema Pubblico di Connettività che regola - a livello nazionale - le modalità organizzative e tecnico-infrastrutturali di funzionamento dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, senza alterare i rapporti commerciali tra i diversi attori del processo, ma introducendo più semplici modalità di interazione.
Le suddette norme trovano una concreta attuazione tramite l'infrastruttura abilitante, denominata Nodo dei Pagamenti-SPC. Tale infrastruttura si configura come una componente del Sistema Pubblico di Connettività che regola - a livello nazionale - le modalità organizzative e tecnico-infrastrutturali di funzionamento dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, senza alterare i rapporti commerciali tra i diversi attori del processo, ma introducendo più semplici modalità di interazione.

In questo contesto limpianto si configura come un sistema di livello nazionale definito anche come “Dominio dei Pagamenti della Pubblica Amministrazione”, che ha assunto a partire dalla fine dell'anno 2014, con la registrazione del correlato marchio, la denominazione di **Sistema pagoPA®**.
In questo contesto l'impianto si configura come un sistema di livello nazionale definito anche come “Dominio dei Pagamenti della Pubblica Amministrazione”, che ha assunto a partire dalla fine dell'anno 2014, con la registrazione del correlato marchio, la denominazione di **Sistema pagoPA®**.

Il **Sistema pagoPA®** si presenta al sistema dei pagamenti nazionale in una logica di “Gruppo di acquisto”, riversando sullinsieme dei prestatori di servizi di pagamento le proprie richieste di incasso, evitando di fare scelte *a priori* (in analogia con le diffuse procedure di incasso utilizzate dei grandi gruppi industriali).
Il **Sistema pagoPA®** si presenta al sistema dei pagamenti nazionale in una logica di “Gruppo di acquisto”, riversando sull'insieme dei prestatori di servizi di pagamento le proprie richieste di incasso, evitando di fare scelte *a priori* (in analogia con le diffuse procedure di incasso utilizzate dei grandi gruppi industriali).

Dal punto di vista logico, il sistema è basato su un unico paradigma: lIdentificativo Univoco di Versamento. Un codice, univocamente determinato da uno specifico algoritmo, che permette ai soggetti utilizzatori del Nodo dei Pagamenti-SPC, di scambiarsi i dati delle richieste di pagamento (e relative ricevute associate). Con tali dati sarà possibile, da una parte, instradare correttamente le procedure di pagamento e, dallaltra, poter effettuare ogni possibile verifica a
Dal punto di vista logico, il sistema è basato su un unico paradigma: l'Identificativo Univoco di Versamento. Un codice, univocamente determinato da uno specifico algoritmo, che permette ai soggetti utilizzatori del Nodo dei Pagamenti-SPC, di scambiarsi i dati delle richieste di pagamento (e relative ricevute associate). Con tali dati sarà possibile, da una parte, instradare correttamente le procedure di pagamento e, dall'altra, poter effettuare ogni possibile verifica a
posteriori.

Dal punto di vista organizzativo, la partecipazione al sistema si configura attraverso la sottoscrizione di accordi di servizio tra lAgenzia per lItalia Digitale, i prestatori di servizi di pagamento, le Pubbliche Amministrazioni ed eventualmente i gestori di pubblici servizi: ciò consente di stabilire un rapporto di collaborazione molti a molti, accelerando il processo di attuazione del sistema.
Dal punto di vista organizzativo, la partecipazione al sistema si configura attraverso la sottoscrizione di accordi di servizio tra l'Agenzia per l'Italia Digitale, i prestatori di servizi di pagamento, le Pubbliche Amministrazioni ed eventualmente i gestori di pubblici servizi: ciò consente di stabilire un rapporto di collaborazione "molti a molti", accelerando il processo di attuazione del sistema.

La struttura del sistema prevede inoltre la possibilità che le attività legate alleffettuazione dei pagamenti siano eseguite, in tutto od in parte, da Intermediari tecnologici (soggetti pubblici e/o privati) per conto sia delle Pubbliche Amministrazioni che dei Prestatori di servizi di pagamento: rimangono, comunque, inalterate le responsabilità dei soggetti che utilizzano detti intermediari nei confronti delle controparti ed in particolare dei privati.
La struttura del sistema prevede inoltre la possibilità che le attività legate all'effettuazione dei pagamenti siano eseguite, in tutto od in parte, da Intermediari tecnologici (soggetti pubblici e/o privati) per conto sia delle Pubbliche Amministrazioni che dei Prestatori di servizi di pagamento: rimangono, comunque, inalterate le responsabilità dei soggetti che utilizzano detti intermediari nei confronti delle controparti ed in particolare dei privati.

La *governance* del sistema si esplica attraverso il coinvolgimento dellAgenzia per lItalia Digitale per tutte le attività legate alla erogazione dei servizi del Nodo dei Pagamenti-SPC (scelta del fornitore, monitoraggio dellesercizio, rapporti con i vari attori) in collaborazione con la Banca dItalia.
La *governance* del sistema si esplica attraverso il coinvolgimento dell'Agenzia per l'Italia Digitale per tutte le attività legate alla erogazione dei servizi del Nodo dei Pagamenti-SPC (scelta del fornitore, monitoraggio dell'esercizio, rapporti con i vari attori) in collaborazione con la Banca d'Italia.

I modelli di processo per leffettuazione dei pagamenti adottati dal sistema sono riconducibili alle categorie appresso indicate:
I modelli di processo per l'effettuazione dei pagamenti adottati dal sistema sono riconducibili alle categorie appresso indicate:

- pagamento eseguito attraverso il sito dellEnte Creditore, applicabile ai pagamenti contestuali alla richiesta di servizio, nei quali lautorizzazione può essere gestita;
- pagamento eseguito attraverso il sito dell'Ente Creditore, applicabile ai pagamenti contestuali alla richiesta di servizio, nei quali l'autorizzazione può essere gestita;

- attraverso il re indirizzamento on line verso sistemi atti a gestire la transazione,
- attraverso il reindirizzamento on line verso sistemi atti a gestire la transazione,

- gestita dal PSP con modalità esterne al processo;

- pagamento effettuato giovandosi delle infrastrutture messe a disposizione dai prestatori di servizi di pagamento, applicabile ai pagamenti sollecitati dallEnte Creditore che prevedono la generazione di un avviso di pagamento.
- pagamento effettuato giovandosi delle infrastrutture messe a disposizione dai prestatori di servizi di pagamento, applicabile ai pagamenti sollecitati dall'Ente Creditore che prevedono la generazione di un avviso di pagamento.

Il modello di business prevede che, ai fini della trasparenza, le commissioni richieste dai PSP allutilizzatore finale siano ad esso comunicati prima dellesecuzione del pagamento per il tramite dellEnte Creditore che consente loperazione sulla base delle informazioni che i PSP mettono a disposizione del Nodo dei Pagamenti-SPC.
Il modello di business prevede che, ai fini della trasparenza, le commissioni richieste dai PSP all'utilizzatore finale siano ad esso comunicati prima dell'esecuzione del pagamento per il tramite dell'Ente Creditore che consente l'operazione sulla base delle informazioni che i PSP mettono a disposizione del Nodo dei Pagamenti-SPC.

Il sistema è corredato da un ambiente di sperimentazione da utilizzare dai nuovi aderenti al sistema e per effettuare collaudi su eventuali modifiche apportate alle presenti Specifiche attuative a seguito di variazioni conseguenti a modificazioni della normativa, alle mutate esigenze delle pubbliche amministrazioni e degli utenti, allevoluzione del contesto tecnologico.
Il sistema è corredato da un ambiente di sperimentazione da utilizzare dai nuovi aderenti al sistema e per effettuare collaudi su eventuali modifiche apportate alle presenti Specifiche attuative a seguito di variazioni conseguenti a modificazioni della normativa, alle mutate esigenze delle pubbliche amministrazioni e degli utenti, all'evoluzione del contesto tecnologico.
30 changes: 15 additions & 15 deletions rst/responsabilita.rst
Expand Up @@ -3,44 +3,44 @@ Responsabilità

Di seguito sono indicati gli oneri in capo ai soggetti aderenti al Nodo dei Pagamenti-SPC.

Responsabilità dellEnte Creditore
Responsabilità dell'Ente Creditore
-------------------------------------------

LEnte Creditore è responsabile anche sotto il profilo giuridico:
L'Ente Creditore è responsabile anche sotto il profilo giuridico:

- della qualità, della correttezza e della completezza dei dati che trasmette, ivi incluso lIBAN del conto da accreditare;
- della qualità, della correttezza e della completezza dei dati che trasmette, ivi incluso l'IBAN del conto da accreditare;

- del corretto aggiornamento dei dati del proprio sistema informativo;

- della sicurezza allinterno del proprio dominio;
- della sicurezza all'interno del proprio dominio;

- se del caso, dellassegnazione delle firme digitali ai soggetti autorizzati e del controllo del corretto utilizzo delle stesse.
- se del caso, dell'assegnazione delle firme digitali ai soggetti autorizzati e del controllo del corretto utilizzo delle stesse.

LEnte Creditore è altresì responsabile dellerrata e/o omessa indicazione dei dati comunicati allutilizzatore finale e/o pubblicati per lesecuzione del pagamento nei propri confronti.
L'Ente Creditore è altresì responsabile dell'errata e/o omessa indicazione dei dati comunicati all'utilizzatore finale e/o pubblicati per l'esecuzione del pagamento nei propri confronti.

LEnte Creditore deve garantire una parità di trattamento della presentazione allutilizzatore finale delle informazioni inerenti i servizi di pagamento erogati dai diversi PSP aderenti ai fini di consentire una piena concorrenza tra i PSP proposti allutilizzatore finale.
L'Ente Creditore deve garantire una parità di trattamento della presentazione all'utilizzatore finale delle informazioni inerenti i servizi di pagamento erogati dai diversi PSP aderenti ai fini di consentire una piena concorrenza tra i PSP proposti all'utilizzatore finale.

Nel caso in cui lEnte Creditore proceda allidentificazione del soggetto pagatore, lEnte Creditore risulterà responsabile della correttezza e dellautenticità dei dati identificativi del pagatore ai fini del buon esito del pagamento.
Nel caso in cui l'Ente Creditore proceda all'identificazione del soggetto pagatore, l'Ente Creditore risulterà responsabile della correttezza e dell'autenticità dei dati identificativi del pagatore ai fini del buon esito del pagamento.

LEnte Creditore è responsabile della omessa verifica della coincidenza tra i dati inseriti nella Richiesta di Pagamento Telematico (RPT) rispetto a quelli propri della relativa Ricevuta Telematica (RT) al fine del rilascio dellattesto di pagamento allutilizzatore finale.
L'Ente Creditore è responsabile della omessa verifica della coincidenza tra i dati inseriti nella Richiesta di Pagamento Telematico (RPT) rispetto a quelli propri della relativa Ricevuta Telematica (RT) al fine del rilascio dell'attesto di pagamento all'utilizzatore finale.

LEnte Creditore autorizza, sin da ora, lAgenzia per lItalia Digitale e/o suoi aventi causa, a monitorare lerogazione dei servizi offerti oggetto delle presenti specifiche tecniche, nonché alla pubblicazione dei dati rivenienti dal monitoraggio stesso.
L'Ente Creditore autorizza, sin da ora, l'Agenzia per l'Italia Digitale e/o suoi aventi causa, a monitorare l'erogazione dei servizi offerti oggetto delle presenti specifiche tecniche, nonché alla pubblicazione dei dati rivenienti dal monitoraggio stesso.

Responsabilità del prestatore di servizi di pagamento
-------------------------------------------------------------

Il prestatore di servizi di pagamento è tenuto a eseguire loperazione di pagamento richiesta dallUtilizzatore finale secondo le modalità e le tempistiche previste dal Decreto Legislativo n. 11 del 27 gennaio 2010 e relativi provvedimenti attuativi emanati dalla Banca dItalia.
Il prestatore di servizi di pagamento è tenuto a eseguire l'operazione di pagamento richiesta dall'Utilizzatore finale secondo le modalità e le tempistiche previste dal Decreto Legislativo n. 11 del 27 gennaio 2010 e relativi provvedimenti attuativi emanati dalla Banca d'Italia.

Il prestatore di servizi di pagamento è responsabile anche sotto il profilo giuridico:

- della qualità, della correttezza e della completezza dei dati che trasmette;

- del corretto aggiornamento dei dati del proprio sistema informativo;

- della sicurezza allinterno del proprio dominio;
- della sicurezza all'interno del proprio dominio;

- se del caso, dellassegnazione delle firme digitali ai soggetti autorizzati e del controllo del corretto utilizzo delle stesse.
- se del caso, dell'assegnazione delle firme digitali ai soggetti autorizzati e del controllo del corretto utilizzo delle stesse.

A prescindere dallidentificazione del pagatore eseguita dallEnte Creditore, se del caso, anche per il tramite del proprio Intermediario Tecnologico, il prestatore di servizi di pagamento, resta responsabile dellidentificazione del soggetto Versante (titolare del C/C di addebito), in quanto suo cliente.
A prescindere dall'identificazione del pagatore eseguita dall'Ente Creditore, se del caso, anche per il tramite del proprio Intermediario Tecnologico, il prestatore di servizi di pagamento, resta responsabile dell'identificazione del soggetto Versante (titolare del C/C di addebito), in quanto suo cliente.

Il prestatore di servizi di pagamento autorizza, sin da ora, lAgenzia per lItalia Digitale e/o suoi aventi causa, a monitorare lerogazione dei servizi offerti oggetto delle presenti specifiche attuative, nonché alla pubblicazione dei dati rivenienti dal monitoraggio stesso.
Il prestatore di servizi di pagamento autorizza, sin da ora, l'Agenzia per l'Italia Digitale e/o suoi aventi causa, a monitorare l'erogazione dei servizi offerti oggetto delle presenti specifiche attuative, nonché alla pubblicazione dei dati rivenienti dal monitoraggio stesso.

0 comments on commit 7f9d9f5

Please sign in to comment.