Skip to content

Commit

Permalink
Merge pull request #16 from vito80ba/update-faqC
Browse files Browse the repository at this point in the history
Aggiunta FAQ C23
  • Loading branch information
mccalv committed Jul 6, 2020
2 parents 6c04835 + 25a4201 commit 4e6035b
Showing 1 changed file with 23 additions and 0 deletions.
23 changes: 23 additions & 0 deletions _docs/FAQ_sezioneC.rst
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -362,5 +362,28 @@ Si rinvia anche alle FAQ C17 e C18.
*Parole chiave: girofondi*


C23: Come deve eseguire un Ente Creditore l’attività di riversamento ad altro ente?
------------------------------------------------------------------------------------

L’attività di incasso posta in essere da un Ente Creditore può comportare la necessità in capo a tale stesso ente di dovere riconoscere, in tutto o in parte, quanto incassato ad altro soggetto, quale soggetto avente una competenza finale all’incasso di tali somme.
In altri termini, un Ente Creditore può essere chiamato a riversare, in tutto o in parte, i fondi incassati ad altro soggetto.

Sul sistema pagoPA i pagamenti eseguiti online attraverso il c.d. modello 1 gestiscono il carrello multi-beneficiario, cioè l’importo totale della transazione può essere accreditato su diversi IBAN anche intestati, se del caso, a distinti soggetti beneficiari.
Viceversa, i pagamenti eseguiti presso il PSP attraverso un avviso di pagamento (c.d. modello 3) necessariamente sono destinati a un solo beneficiario.

Fatta la precisazione fin qui esposta, un Ente Creditore potrà scegliere tra due opzioni:

* 1. incassare integralmente attraverso la PIattaforma pagoPA e continuare ad eseguire l’attività di riversamento ad altro ente, al di fuori del sistema pagoPA;

oppure

* 2. eseguire un accredito immediato e automatico della quota di competenza di altro ente per i soli pagamenti online attraverso il c.d. modello 1 e ridurre/circoscrivere l'attività di riversamento ad altro ente da eseguire al di fuori del sistema pagoPA solo per i pagamenti eseguiti presso il PSP attraverso il c.d. modello 3.

Infine, per completezza, si segnala che affinchè l’Ente Creditore possa censire uno o più IBAN intestati ad altri enti beneficiari - in tutto o in parte - dell’incasso, non è necessario che tali stessi enti beneficiari siano a loro volta aderenti alla piattaforma pagoPA, ma è sufficiente che abbiano sottoscritto la specifica dichiarazione di cui alla FAQ C7.


*Parole chiave: riversamento*



.. |pagoPA_logo| image:: media/logo-pagopa-small-trasp.png

0 comments on commit 4e6035b

Please sign in to comment.