Skip to content

Latest commit

 

History

History
78 lines (60 loc) · 3.58 KB

vitalityIndexItaliano.md

File metadata and controls

78 lines (60 loc) · 3.58 KB

Indice di vitalità

Questo documento illustra le modalità di calcolo dell'indice di vitalità che viene visualizzato per ogni software indicizzato nel catalogo del riuso.

Questo indice rappresenta la vitalità di un certo repository nell'ultimo frangente di tempo. Infatti mette a fuoco i seguenti parametri:

  • Code activity: il numero di commit e merge effettuati giornalmente;
  • Release history: il numero di rilasci giornalieri;
  • User community: il numero di autori unici;
  • Longevity: l'età del progetto.

Per ognuno di questi parametri vengono assegnati dei punteggi che poi saranno sommati per formare l'indicatore finale (vitality index). In questo momento l'algoritmo usa una finestra di 60 giorni per il calcolo, ovvero, per ognuna delle succitate categorie, vengono prese in considerazione le azioni effettuate negli ultimi due mesi.

Code Activity

Questo indicatore rappresenta il numero di attività effettuate all'interno della finestra temporale analizzata. In particolare, due azioni sono considerate:

  1. il numero di commit;

  2. il numero di merge.

Questo indicatore ha un valore minimo di 2, quando vi sono state da 0 a 4 azioni, e un massimo di 60, quando le attività sono più di 35. Per avere ulteriori informazioni è possibile visitare questo file.

Release History

Questo parametro rappresenta il numero di rilasci effettuati nell'ultimo frangente di tempo. Analizzando un repository git un modo di conoscere il numero di rilasci è quello di analizzare i tag. Questo parametro varia da un valore minimo di 20, punti quando vi sono stati da 0 a 1 rilasci, ad un massimo di 50 per un numero di rilasci che varia da 4 a 100. Per ulteriori informazioni si può visitare questo file.

User community

Questo indicatore rappresenta il numero di utenti che ha eseguito un'operazione di commit sul repository nell'arco di tempo analizzato. Sapere quanti utenti hanno effettivamente lavorato sul codice fornisce un'indicazione della community che si è formata intorno ad un dato prodotto. Questo parametro ha un valore minimo di 4 e un massimo di 36. Maggiori informazioni sono reperibili qui.

Longevity

La longevità è l'età del repository. Questo parametro varia dunque in base a quando il repository sia stato aperto. Il valore di questo indicatore varia da 20 punti ad un massimo di 35 punti. Qui è possibile reperire maggiori informazioni in merito al range.

Calcolo finale

Tutti i 4 precedenti valori non sono valori assoluti ma sono calcolati su base giornaliera, dunque alla fine della rilevazione vi saranno n valori dove n è il numero dei giorni presi in considerazione. Per ottenere il valore finale si effettua quindi una media di ogni indicatore e una somma finale che costituisce l'indice che viene visualizzato nel catalogo. Vedi maggiori dettagli