Skip to content
Permalink
Branch: master
Find file Copy path
Find file Copy path
Fetching contributors…
Cannot retrieve contributors at this time
84 lines (47 sloc) 5.56 KB

Introduzione

Siamo stati invitati al Summer Lab sui diritti organizzato da A Buon Diritto e Be Pop, dove abbiamo sviluppato la sessione denominata "Alla scoperta dei dati: ricerca, utilizzo e rappresentazione".

A seguire un piccolo riepilogo di alcune delle cose fatte in quelle ore, per le quali sono stati creati dei piccoli video tutorial (da visualizzare con le casse audio accesse), in modo che gli studenti possano replicarle ex post.

Nota per gli studenti del Lab: per dubbi e domande su quanto sviluppato sotto, per favore fate una richiesta facendo click qui (si chiamano issue); in questo modo domande e risposte verranno messe a fattor comune (è una specie di forum).

La disoccupazione femminile nella fascia di età 15-24 anni nel 2018

Dati

I dati sono stati scaricati dal sito ISTAT dedicato ai dati: http://dati.istat.it/.

📹 Qui un video che mostra come scaricarli: https://youtu.be/FeDz44YdM_s.

Una volta scaricati, i dati vanno "puliti": rimosse righe di intestazioni inutili, colonne vuote, rimosse righe descrittive a fondo tabella, ecc.

📹 Qui un video che mostra come fare: http://youtu.be/4I1mFVYSgW8?hd=1

Una copia dei dati è disponibile qui https://docs.google.com/spreadsheets/d/1ltTQ0GjrceSW-F1GdkVBnZ5gMXXA3l3mMsWx4S2pYjk/edit?usp=sharing.

Come creare un grafico dot plot con Datawrapper

Una delle visualizzazioni sviluppate durante il laboratorio è un grafico dot plot, come quello sottostante. È un tipo di grafico che mostra, al variare di valori per una o più categorie, uno più punti lungo una linea (vedere esempio sotto).

📹 Qui un video su come crearlo: http://youtu.be/BB05kXjaMTo?hd=1

Come creare una mappa coropletica

Una mappa coropletica, è una rappresentazione in cui a delle aree (le regioni, gli stati, ecc.) sono assegnati dei colori in relazione a una data grandezza.
Come quella sottostante, in cui le variazioni di colore esprimono la variazione del tasso di disoccupazione totale, nelle regioni di Italia.

📹 Qui un video su come crearla: http://youtu.be/ZgHZyDrtDwc?hd=1

Le morti di migranti lungo le rotte migratorie in tutto il mondo, nel 2017

Dati

Il sito Humanitarian Data Exchange (HDX) è una piattaforma aperta che ha l'obiettivo di rendere i dati umanitari facili da reperire e utilizzare per produrre delle analisi. Da questo sito, in particolare da questa pagina, è stato scaricato il file xlsx con i dati sulle morti di migranti lungo le rotte migratorie in tutto il mondo, nel 2017.

Creare una tabella pivot

Le tabelle pivot sono uno degli strumenti più comodi ed efficienti, per avere restituito una sintesi dei dati a disposizione. Sotto ad esempio, è possibile avere un quadro delle morti per luogo di incidente, suddiviso in base al grado di verifica della fonte della notizia.

📹 Qui un video su come crearla: https://youtu.be/mZi5pKyU_js

Creare una mappa dei punti degli incidenti, che mostri l'evoluzione del fenomeno nel tempo

La tabella contiene le coordinate degli incidenti, nelle colonne 1) #geo+lat e 2) #geo+lon. E contiene anche le informazioni sulla data in cui sono avvenuti, nella colonna 3) #date+reported.

Ci sono quindi tutti gli elementi per rappresentare in una mappa i luoghi in cui sono avvenuti e vederne l'evoluzione nel tempo.

📹 Qui un video su come crearla: http://youtu.be/YX045JEHf5w?hd=1

Mappa sul report sull'omofobia

Vittozia Bulzomì - una delle resposabili del SummerLab - ci ha inviato il giorno dopo la fine del nostro momento didaticco, questo link a un report sulle leggi sull'orientamento sessuale nel mondo (ci sono luoghi in cui l'omosessualità è ad esempio un reato): https://ilga.org/maps-sexual-orientation-laws.

📹 Ecco una video guida su come creare una mappa per visualizzare il fenomeno: https://youtu.be/_6oOu_xnutQ

Questi i dati utilizzati: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1LIxyRF_F3h7BxLTTU7oFEBIgMUheKzTw2Sr4KFLQTw8/edit#gid=0

You can’t perform that action at this time.