Skip to content

Latest commit

 

History

History
47 lines (27 loc) · 3.54 KB

README.md

File metadata and controls

47 lines (27 loc) · 3.54 KB

Sei in difficoltà? Usa questo repo per fare una domanda 👉 Apri una issue

Benvenuti

Molto spesso disperdiamo richieste di aiuto ("Come faccio a ...") e le relative preziose risposte in chat, social network, email tra due persone, ecc..
Sono informazioni che una volta messe in circolo, dopo pochi minuti sono già "perdute", confinate in spazi ristretti che non si prestano a una condivisione di conoscenza e quasi mai indicizzati dai motori di ricerca.

Questo repository nasce per mettere a fattore comune scambi di conoscenza/esperienza su questi temi: dati aperti, trasparenza, Linked Open Data, analisi e trasformazione di dati.

Come funziona

  • se non lo hai già fatto, leggi il galateo;
  • fai la tua domanda qui (se non hai un account github, createlo);
  • se sei soddisfatta/o della risposta, sei invitata/o a rimborsare, creando un testo, una ricetta, in cui descrivere il problema/dubbio che avevi e come si possa risolvere. La ricettà dovrà essere importata nel repo di opendatasicilia/tansignari-md

Glossario minimo di T'ansignari

  • ricetta: è il cuore del progetto, è un testo, una miniguida che descrive come si fa una determinata cosa (convertire un JSON in CSV, esportare da OpenStreetMap le fontane, ecc.);
  • guide: sono i "maestri di ricetta", quelli che rispondendo a una domanda (a una issue), danno una mano a chi l'ha fatta nel comprendere i propri dubbi;
  • chef: è colui che scrive la ricetta, che nella gran parte dei casi lo farà dopo avere fatto una domanda.

Il nome di questo spazio

"T'ansignari e t'appeddiri!", ti devo insegnare a fare qualcosa e ti devo perdere.

image

È un proverbio presente in molti dialetti italiani (in Campania ad esempio è T’aggià mbarà e tt’àggia pèrdë!), è un invito asciutto e diretto a chi riceve un insegnamento, affinché lo valorizzi e non lo disperda. È anche e soprattutto un incoraggiamento a prendersi cura del legame tra chi si sta scambiando conoscenza e esperienza.
Un/a nonno/a con uno sguardo "birichino" e pieno di luce lo dice a un/a nipote, a mo' di monito, per ricevere indietro due regali: lo sguardo lucente contraccambiato e constatare che l'insegnamento sia stato utile. Anche dopo anni.
Lo dice specialmente quando il/la nipotino/a non applica quanto avrebbe dovuto già apprendere dai suoi avi.

Sarà una sorta di monito per chi frequenterà questo spazio 😉

Come nasce questo repo

Da una proposta nella mailing list di OpenData Sicilia.

Il "galateo" di questo spazio

Qui su T'ansignari abbiamo un piccolo galateo, che stiamo costruendo on the job. Se vuoi partecipare, per favore leggilo.

Licenza sui contenuti di T'ansignari

Tutti i contenuti di questo repository sono pubblicati con licenza CC-BY-4.0.