Skip to content
Pietro Speroni edited this page Sep 28, 2013 · 2 revisions

dal punto di vista matematico ho capito che l'algoritmo funziona bene su gruppi limitati di persone e volevo chiederti se era una questione di limiti computazionali o propri dell'algoritmo.

Il limite sul numero di persone ha a che fare con i modi in cui le equazioni che usiamo crescono.

Su Vilfredo estraiamo il Fronte di Pareto. E perchè la cosa ha senso il numero di proposte nel Fronte di Pareto deve essere molto minore del numero di proposte totali presentate. Se presentiamo 20 proposte e ne passano 7 abbiamo un filtro che ne estrae un terzo. Se ne presentiamo 30 e ne passano 29 abbiamo un filtro inutile.

Perchè l'algoritmo funzioni ogni persona deve comprendere e leggere tutte le proposte. E questo è possibile solo se le proposte sono poche (dunque qui c'è un limite computazionale, ma del cervello delle persone, non del computer). Poi la gente deve votare in maniera consapevole. Se vota a caso il fronte di Pareto cresce più velocemente e è meno significativo. E comunque se ci sono troppi punti di vista c'è il problema di cui sopra.

Quindi direi che il limite è abbastanza inevitabile. Si può spingere leggermente usando i key players, ma prima o poi ci si sbatte la capoccia.

Questa è la cattiva notizia. La buona notizia è che il limite si applica decisione per decisione. E anche tanti gruppi di discussione online poi hanno in genere meno di 20 persone che sono coinvolte sulla singola decisione. Prendi un thread di discussione su Airesis. In quanti alla fine sono veramente coinvolti. Tra l'altro il limite è per i votanti. Puoi anche avere un po' più persone che propongono. Se il numero di votanti è limitato, posto che i votanti leggano tutte le proposte, il fronte di Pareto non esplode.

Mi interesserebbe un pò di materiale relativo all'ultimo seminario che hai tenuto a Milano sulla e-democracy. È possibile avere qualcosa?

Ciao, ho parlato del progetto Vilfredo goes to Athens. Il video del mio talk, per lo più incomprensibile, è disponibile (dal 56 minuto circa). E anche le slides. Puoi però anche vedere dei video di presentazioni precedenti nella wiki home page

Clone this wiki locally