Skip to content
Davide Riboli edited this page Nov 3, 2023 · 4 revisions

Prima di cominciare

Per creare Arte con Stable Diffusion e sistemi simili, sul proprio computer e/o su una istanza cloud, sono necessarie alcuni strumenti e alcune competenze tecniche che, seppure alla portata di chiunque abbia il tempo e la volontà necessari a dedicarvisi, impongono una curva di apprendimento non sempre agevole.

Armatevi di molta pazienza e di tutto il tempo necessario a leggere lunghe documentazioni (RTFM!), iniziando da qui.

Architettura Hardware/Os

Potete gestire SD, attraverso una qualsiasi delle interfacce disponibili, su qualsiasi sistema operativo, ma avrete bisogno di una scheda grafica sufficientemente performante e molto spazio disco (i modelli pesano svariati Gb).

Le schede grafiche Nvidia (dalle prime GeForce RTX in poi) sono quelle che hanno meno problemi (leggi: nessun problema), mentre le AMD impongono di ricorrere ad alcuni passaggi in più per garantirsi la compatibilità.

Ne consegue che, al momento, il sistema operativo più consigliabile sia Ms Windows (installato su macchina con GPU Nvidia e SSD spaziosi).

Linux (sempre se installato su macchina con GPU Nvidia e SSD spaziosi) può offrire tempi di renderizzazione leggermente più rapidi, ma spesso le installazioni sono molto più lunghe e complesse.

Se dovessi acquistare una macchina nuova per lavorare con SD, probabilmente non comprerei un Apple Macintosh sebbene, anche in questo caso, non ci siano problemi con le installazioni e i workaround dedicati ai modelli di ultima generazione.

Driver aggiornati

Linux, Mac o PC, tenete la macchina in ordine e i driver delle schede grafiche sempre aggiornati all'ultima versione stabile.

Familiarità col terminale

Dovrete scrivere spesso comandi da terminale. Indipendentemente dal sistema operativo adottato, imparate a conoscerne i principi fondamentali.

Se siete con Windows, raccomando l'uso del Windows Terminal.

Gestore di pacchetti

Gli utenti Linux normalmente sanno installare e disinstallare pacchetti software via terminale, ma per quelli Macintosh e Windows si tratta spesso di procedure esoteriche. Prendete confidenza con i gestori di pacchetti più consigliati, come ad esempio:

Git e GitHub

Vi troverete a dover clonare in locale decine di repository GitHub e a doverli tenere aggiornati. Non è necessaria una conoscenza approfondita di Git, ma una certa familiarità coi suoi comandi base è altamente raccomandabile.

Account Civitai e Huggingface

Civitai e Hugging Face sono due importanti hub di raccolta dei modelli. Finirete con l'usarli entrambi ed avere un account pronto velocizzerà alcune installazioni.

Coraggio! È molto meno spaventoso e molto più divertente di quanto non possa sembrare. Quando siete pronti, per iniziare la navigazione, scegliete l'argomento preferito dalla barra di navigazione.