Skip to content

Latest commit

 

History

History

workshop-stopmotion

Folders and files

NameName
Last commit message
Last commit date

parent directory

..
 
 

Stop motion

La tecnica dello Stop Motion (in italiano anche detta Passo Uno) è una tecnica di animazione che consistere nel creare una sequenza di fotogrammi, mettendo in sequenza degli scatti indipendenti.

Prima di iniziare a fare uno Stop Motion, dobbiamo avere un'idea di ciò che vogliamo andare a realizzare:

  • Ci saranno oggetti che si muovono? (Possiamo aiutarci con plastilina, LEGO o altri oggetti/materiali simili...)
  • Ci saranno personaggi in movimento? (Vogliamo che si veda il loro volto? Che espressione devono fare? Come devono muoversi?)
  • Quale sarà l'ambiente? (Sempre lo stesso, oppure cambierà? Meglio che l'ambiente non cambi troppo, altrimenti l'animazione diventa troppo confusionaria...)

Dopo che abbiamo deciso cosa realizzare, mettiamoci all'opera!

Un operatore avrà il compito di realizzare gli scatti con una macchina fotografica (se possibile digitale...). La macchina fotografica deve essere tenuta ferma! Meglio se si ha a disposizione un cavalletto.

Ogni volta che si effettua uno scatto si modifica la scena, in modo da andare avanti con l'animazione. La modifica deve essere molto piccola (uno spostamento di qualche centimetro, oppure una piccola rotazione), in modo che quando l'animazione verrà montata dia l'idea di essere fluida.

Per far "volare" oggetti puoi servirti di fili di lana o di nylon.

Poi c'è la fase del montaggio! Scaricare le foto su un computer e utilizza un software per il montaggio di video. Su Ubuntu è possibile utilizzare il software stopmotion, un programma molto semplice per montare assieme i propri scatti.

Considera che i video normali sono a 25 fps (frames per second) ovvero sono presenti 25 fotogrammi al secondo: se vuoi realizzare un video fluido devi fare 25 scatti per realizzare un secondo di stopmotion.

Molto spesso però può andar bene utilizzare lo stesso scatto per 5/6 frame, quindi per realizzare un secondo di stop motion ci bastano circa 5 scatti.

RICAPITOLANDO: 1 minuto di stopmotion = 5 * 60 = 300 scatti.

Una volta montanta l'animazione, esportiamo il filmato e il nostro stopmotion è pronto!

Molti film famosi sono stati realizzati con questa tecnica:

  • Nightmare before Christmas;
  • Wallace & Grommit;
  • alcune scene di Star Wars e King Kong.

Per vedere qualche esempio basta scrivere "stop motion" su youtube. Possiamo utilizzare questa tecnica per realizzare lanci, premiazioni, o altre attività espressive.