Skip to content

RegioneER/parer-dpi-config

Repository files navigation

DPI Config

Fonte template redazione documento: https://www.makeareadme.com/.

Descrizione

Progetto relativo alle generazione delle cofigurazioni standard suddivise per ambiente ed installazione dell'applicazione DPI.

Utilizzo

Il seguente progetto viene creato per esternalizzare le configurazioni, per singolo ambiente, dell'applicazione DPI, nello specifico il progetto viene creato a partire dalla configurazioni alla versione 2.6.0 del DPI che sono quindi le ultime ad essere presenti all'interno dell'applicativo stesso.

Guida alle configurazioni

Nella directory conf vengono generate le configurazioni per le diverse installazioni di DPI per ogni ambiente che saranno predisposte opportunamente secondo le istruzioni presenti nel README ufficiale del progetto DPI. Per semplificare e autoatizzare il processo di generazione delle configurazioni è possibile attivare una pipeline CI/CD.

Versionamento dpi-config e dpi

Il versionamento del progetto dpi-config segue direttamente quello dell'applicazione DPI, ossia, ad ogni nuovo versionamento di quest'ultimo seguirà anche il versionamento di questo progetto (esempio se creata la versione 3.0.0 di dpi si dovrà anche creare la relativa versione di dpi-config 3.0.0 indipendentemente se quest'ultimo è stato modificato o meno). Questa gestione delle versioni è utile per associare ad ogni nuova versione applicativa di dpi anche le relative configurazioni. In caso di sola modifica di dpi-config non seguita quindi da modifiche applicative su dpi, si stabilisce la generazione di una nuova versione di dpi-config applicando un quarto numero alla versione da creare (esempio dpi alla versione 3.0.0 e dpi-config 3.0.0, in caso di sola modifica a dpi-config si crea la versione 3.0.0.1).

Esempio 1 (modifica a dpi che segue il versionamento di dpi-config)

Sul tag 2.6.0 le configurazioni hanno effettuato a partire dalla versione 2.6.0 del DPI e da quelle successive, le precedenti versioni avranno quindi configurazioni diverse e certamente non compatibili con quelle rilasciate.

Esempio 2 (modifica esclusiva a dpi-config)

Si crea la versione 2.6.0.1 di dpi-config che quindi è relativa alla versione 2.6.0 di dpi ma si evidenziano le sole modifiche alle configurazioni compatibili a partire da questa versione.

Modifica delle configurazioni

La directory su cui agire è filters su cui sono presenti i file statici con relativi placeholder, trattandosi di un progetto maven che utilizza l'apposito plugin, è necessario eventualmente agire sui file in cui è già presente una logica di "filtro" e, nell'eventualità le future evolutive dell'applicazione DPI impongano nuovi file, di modificare anche il pom.xml di progetto. Per automatizzare la generazione dell'artifact finale è possibile predisporre una apposita implementazione su pipeline CI/CD che produca il "pacchetto" contenente le configurazioni attraverso il goal maven "package".

Supporto

Mantainer del progetto è Engineering Ingegneria Informatica S.p.A..

Contributi

Se interessati a crontribuire alla crescita del progetto potete scrivere all'indirizzo email areasviluppoparer@regione.emilia-romagna.it.

Credits

Progetto di proprietà di Regione Emilia-Romagna sviluppato a cura di Engineering Ingegneria Informatica S.p.A..

Licenza

Questo progetto è rilasciato sotto licenza GNU Affero General Public License v3.0 or later (LICENSE.txt).

About

PARER repository configurazioni applicazione DPI

Resources

License

Stars

Watchers

Forks

Releases

No releases published

Packages

No packages published