Skip to content

andry08/ArubaOTP-seed-extractor

Folders and files

NameName
Last commit message
Last commit date

Latest commit

 

History

22 Commits
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Repository files navigation

This project is useful only to Italian people, but feel free to take a look if you want.

ArubaOTP seed extractor

Aruba è uno dei fornitori di SPID in Italia, il cui livello 2, necessario per accedere a molti dei servizi che offrono questo metodo di login, richiede l'attivazione dell'autenticazione 2FA. Aruba la implementa con la sua app (ArubaOTP) che al suo interno utilizza un 'implementazione standard di TOTP, ma il seed (la chiave segreta per effettuare la generazione) non viene mai esposta direttamente all'utente, visto che l'associazione in app avviene attraverso un qr code, che contiene solamente un numero, che viene scambiato con il server al fine di ottenere il seed vero e proprio.

Perchè

Questo piccolo script permette l'estrazione del seed TOTP, in modo da poterlo utilizzare in un'altra app (magari quella che usi normalmente per il 2FA), ed evitare di installare un'altra app inutile nel telefono.

Oltre che per la 2FA relativa allo SPID, l'estrazione del seed TOTP funziona anche per la 2FA relativa alla firma digitale remota di Aruba.

NOTA BENE Alcune app non supportano l'algoritmo HMAC-SHA256 per il TOTP.

  • Google Authenticator supporta solamente codici a 6 cifre (inoltre su android non supporta l'algorimo specificato, mentre su apple si)
  • Authy non supporta l'algoritmo, ma non fornisce alcun avvertimento a riguardo. Leggendo il qr non darà errore, ma fornirà codici sbagliati.

Se volete un suggerimento, io ho trovato ed utilizzo tuttora Aegis Authenticator

Utilizzo

  1. Clona la repo (usando il comando git, o in alto a destra il pulsante download, scarica come zip), e assicurati di avere python installato (versione 3.6 e superiori)
  2. Apri un terminale all'interno della cartella ed esegui pip install -r requirements.txt per installare le dipendenze richieste
  3. Apri il sito di Aruba, inizia il processo per associare l'app, e ignora il passo in cui ti chiede di installare l'app sul telefono
  4. Adesso che ti trovi nella pagina con il QR code, copia il numero presente sotto il QR, facendo attenzione a rimuovere eventuali spazi prima e dopo.

Non scansionare il QR con l'app aruba, altrimenti lo script non potrà fare il suo lavoro

  1. Esegui il comando python ./scripts/main.py extract <validation_code> -q per estrarre il codice, che verrà stampato a schermo in caso di successo.
  2. Scansiona il codice con l'app di tua scelta e inserisci il codice sul sito aruba per confermare l'associazione

In alternativa puoi usare il comando python ./scripts/main.py generate per ottenere il codice per l'associazione ed il comando python ./scripts/main.py printqr in un secondo momento per generare il qr per salvare il codice sul telefono

ATTENZIONE

Ricorda di fare un backup del seed, altrimenti rischi di rimanere chiuso fuori dal tuo account! (Ovvio ci sono le procedure di recupero ma comunque...)

Non mi assumo alcuna responsabilità per danni derivanti dall'uso di questo script.

About

Extract TOTP seed instead of using ArubaOTP app

Topics

Resources

License

Stars

Watchers

Forks

Languages