Skip to content

Latest commit

 

History

History
59 lines (38 loc) · 2.81 KB

debugging-with-webstorm.md

File metadata and controls

59 lines (38 loc) · 2.81 KB

Nota del traduttore

Questa è la traduzione del file debugging-with-webstorm.md. Qui c'è il link dove si confrontano le differenze tra commit di riferimento di questa traduzione e l'ultimo commit di AVA sul branch master (Se si clicca sul link, e non si vede il file debugging-with-webstorm.md nella lista dei file modificati, questa traduzione è aggiornata).


Fare debugging con WebStorm

Traduzioni: Français, Italiano

Dalla versione 2016.2, WebStorm e altri IDE JetBrains (IntelliJ IDEA Ultimate, PHPStorm, PyCharm Professional, e RubyMine con il plugin Node.js installato) ti permettono di fare debugging dei test AVA.

Setup con Node.js

Aggiungi una nuova Configurazione Run/Debug per Node.js: seleziona Modifica Configurazioni... dal menù a tendina in alto a destra, poi clicca su + e seleziona Node.js.

Nel campo Javascript file scrivi il path relativo all'installazione di AVA nella cartella node_modules: node_modules/.bin/ava per macOS e Linux oppure node_modules/.bin/ava.cmd per Windows.

Nel campo Parametri applicazione scrivi i flag CLI che vuoi usare per i file di test di cui vuoi fare il debug, ad esempio --verbose test.js.

Salva la configurazione.

Setup con npm

Esegui ava --init nella cartella del tuo progetto per aggiungere AVA al tuo package.json.

Il file package.json sarà quindi simile al seguente:

{
	"name": "awesome-package",
	"scripts": {
		"test": "ava"
	},
	"devDependencies": {
		"ava": "^0.20.0"
	}
}

Aggiungi una nuova configurazione di debug per npm: seleziona Edit Configurations dal menù a tendina in alto a destra, clicca + e seleziona npm.

Usa i seguenti parametri di configurazione:

  • package.json: percorso per il file package.json del tuo progetto
  • Command: test

Il tuo IDE eseguirà npm run test chiamando node_modules/.bin/ava e la configurazione da te inserita nel package.json.

Non dimenticare di selezionare l'interprete Node.js.

Salva la configurazione.

Debug

Imposta i breakpoints nel codice.

Clicca il bottone verde Debug vicino alla lista delle configurazioni in alto a destra. La finestra di debug comparirà ed una volta che il breakpoint verrà raggiunto, potrai ispezionare le variabile ed eseguire il codice riga per riga. Quando si fa debugging più file di testing, puoi anche saltare tra processi utilizzando il menù a tendina nel pannello Frames.