Skip to content
New issue

Have a question about this project? Sign up for a free GitHub account to open an issue and contact its maintainers and the community.

By clicking “Sign up for GitHub”, you agree to our terms of service and privacy statement. We’ll occasionally send you account related emails.

Already on GitHub? Sign in to your account

Campi Partita IVA CAP (numerici) che iniziano con 0 #30

Closed
gabrielepiccinnu opened this issue Sep 28, 2017 · 6 comments
Closed

Campi Partita IVA CAP (numerici) che iniziano con 0 #30

gabrielepiccinnu opened this issue Sep 28, 2017 · 6 comments
Labels
bug Bug generali del progetto
Milestone

Comments

@gabrielepiccinnu
Copy link

Durante la fase di inserimento, i campi Partita IVA e CAP, vengono in fase di salvataggio su MySQL, privati dello 0 iniziale. Agendo sul DB manualmente, con l'inserimento del carattere 0, viene salvato e infatti quando vedo l'anagrafica, i campi che iniziano per 0, sono corretti. Se provo però a salvare senza modifiche, tutti i campi che iniziano per 0 vengono modificati.

@fpsoftware fpsoftware added this to the OSM 2.3 milestone Sep 28, 2017
@fpsoftware fpsoftware added the bug Bug generali del progetto label Sep 28, 2017
Dasc3er added a commit that referenced this issue Sep 28, 2017
Aggiunta di un controllo per evitare la conversione erronea di numeri particolari (Partita IVA, ...) nel caso sia utilizzata l'estensione intl.
@Dasc3er
Copy link
Contributor

Dasc3er commented Sep 28, 2017

Il problema si verifica esclusivamente con l'utilizzo dell'interfaccia nativa di PHP per l'internazionalizzazione...
Per versioni PHP in cui l'estensione intl non è abilitata, la conversione funziona correttamente.

@loviuz @lucasalva87 @fpsoftware A questo punto, vorrei chiedere se credete che sia utile utilizzare l'interfaccia nativa PHP.
Il vantaggio è che vengono supportati in modo automatico più formati e lingue (per il momento solo per la conversione dei numeri); lo svantaggio principale è che ci possono essere situazioni simili che bisogna controllare manualmente.

Per il momento, se l'estensione è abilitata viene utilizzata, altrimenti la conversione avviene con il metodo customNumber (da me creato).

@fpsoftware
Copy link
Contributor

fpsoftware commented Oct 2, 2017

Ciao Thomas, pensiamo che sia meglio eliminare questa interfaccia nativa PHP.
Oltre ai campi qui segnalati (p.iva, cap) mi viene in mente il campo codice articolo, codice anagrafica/fornitore, inoltre in alcune personalizzazioni abbiamo dovuto introdurre ulteriori formattazioni sui numeri per gestire casi particolari, ti faccio alcuni esempi: articoli venduti al metro quadrato che andavano gestiti con 3 cifre decimali, oppure casi in cui siamo costretti a scorporare l'iva da un prezzo finito, e se non usiamo il terzo decimale non tornano i calcoli.
Quindi per più motivi è meglio eliminare questa funzione e tornare alla vecchia funzione in javascript

@fpsoftware
Copy link
Contributor

fpsoftware commented Oct 2, 2017

e grazie a Gabriele per la segnalazione!

@Dasc3er
Copy link
Contributor

Dasc3er commented Oct 2, 2017

In realtà, questa funzione serve per convertire un numero, per esempio, dal formato italiano a uno comprensibile per PHP.
Per esempio, "2.345,67898764" in italiano diventa "2345.67898764" in PHP, così può essere utilizzato per fare calcoli e altro.

@fpsoftware La conversione non influenza in alcun modo il numero di decimali, e accetta solo numeri corretti (se ci sono lettere non si tratta di un numero, e se inizia con 0 fa un controllo sull'effettivo stato del numero).

Ovviamente, sono stati mantenuti anche tutti i sistemi JavaScript per la conversione tra formati, ma prima questa conversazione veniva effettuata proprio su questi e può quindi fallire con la semplice dimenticanza di una classe CSS.

Il problema in questo caso nasceva dal fatto che 0 è una cifra numerica, e quindi un numero che inizia con 0 veniva formattato senza di esso.

@fpsoftware
Copy link
Contributor

fpsoftware commented Oct 2, 2017

ok allora diciamo che per i decimali non ci sono problemi, ma rimane comunque il problema sui codici, in quanto potrei avere il codice articolo 00500, oppure il codice anagrafica 050, oppure un seriale 0800, eccetera.... quindi per me questa funzione conviene eliminarla

@Dasc3er
Copy link
Contributor

Dasc3er commented Oct 2, 2017

In realtà, ho aggiunto il supporto a questi tipi di numeri...
Avevo proposto la conversazione per sentire se avevate altre proposte per la gestione dei numeri o simili, o per migliorare in modo più logico la gestione attuale.

Dobbiamo gestire in ogni caso la conversione tra formati, e il metodo attuale funziona.

Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment
Labels
bug Bug generali del progetto
Projects
None yet
Development

No branches or pull requests

3 participants