Skip to content

Commit

Permalink
Update geoportale.rst
Browse files Browse the repository at this point in the history
  • Loading branch information
RobiFag committed Mar 13, 2020
1 parent 2733af3 commit 668a181
Showing 1 changed file with 8 additions and 2 deletions.
10 changes: 8 additions & 2 deletions geoportale.rst
Original file line number Diff line number Diff line change
Expand Up @@ -6,14 +6,18 @@ L'interfaccia grafica

Il geoportale Concert-Eaux è raggiungibile a questo link: https://www.gishosting.gter.it/lizmap-web-client/lizmap/www/index.php/view/map/?repository=concerteaux&project=concerteaux

.. image:: img/interfaccia.png

Linterfaccia del Geoportale, intuitiva e user-friendly, è composta da:

* **Area di Mappa** qui vengono visualizzati i dati
* **Albero dei Layer** qui sono elencati tutti i layer disponibili sul Geoportale. I dati derivanti, dal progetto Concert-Eaux e da progetti precedenti, sono suddivisi in quattro gruppi principali, uno per progetto, nominati appunto Concert-Eaux, EurEauPa, RiskNat e Eurobassin. Questi quattro gruppi sono al loro volta suddivisi in sottogruppi. I singoli layers e sottogruppi possono essere accesi e spenti cliccando sul checkbox corrispondente. Cliccando invece sulla freccia accanto alla checkbox è possibile espandere il gruppo e visualizzarne quindi il contenuto oppure, nel caso dei layer, visualizzarne la legenda. Inoltre cliccando sul nome del gruppo o del layer è pissibile accedere a un popup contenete eventuali informazioni, modificarne l'opacità, zoommare all'estensione del layer e se possibile scaricare il dato.
* **Menù dei layer di base** qui sono elencati tutti gli sfondi cartografici disponibili per il geoportale. Di defult viene caricato lo sfonod i OpenStreetMap.
* **Toolbar** da qui è possibile accedere a tutti gli strumenti disponibili (metadati, editing per i soli utenti accreditati, selezione, localizzazione, stampa, misura, permalink, tabelle degli attributi, visualizzatore 3D). I singoli strumenti saranno meglio descritti nella sezione
* **Toolbar** da qui è possibile accedere a tutti gli strumenti disponibili (metadati, editing per i soli utenti accreditati, selezione, localizzazione, stampa, misura, permalink, tabelle degli attributi, visualizzatore 3D). I singoli strumenti saranno meglio descritti nella sezione :ref:`strumenti`.
* **Pane Zoom** strumenti per la navigazione dell'area di mappa (sposta, zoom con rettangolo, zoom alla massima estenzione, zoom-in e zoom-out, zoom precedente e successivo).
* **Scala e Coordinate del mouse** qui vengono mostrate la scala di visualizzazione e le coordinate al puntatore del mouse espresse.

.. image:: img/interfaccia.png
Il pulsante **Login** in alto a destra nell'header, consente appunto all'utente di accreditarsi con il proprio user e password. A seconda dei privilegi attribuiti ai singoli utenti dall'amministratore del Geoportale, l'utente potra accedere a strumenti e funzioni che altrimenti non sono visibili come il download o l'editing dei dati.

.. _nomenclatura:

Expand All @@ -27,6 +31,8 @@ Il pdf finale del CDU e l'eventuale odt, saranno quindi salvati nella cartella i
**ATTENZIONE: Il Plugin CDU Creator non gestisce l'aggiornamento dei dati catastali.** In caso di dubbi sull'aggiornamento dei propri dati è ovviamente possibile consultare con QGIS il servizio WMS del catasto fornito dall'Agenzia delle Entrate con licenza CC-BY-NC-ND 4.0, reperibile a questa URL https://wms.cartografia.agenziaentrate.gov.it/inspire/wms/ows01.php .
Ovviamente il servizio WMS non può essere utilizzato al posto del layer *terreni_catastali*, ma può essere confrontato con i propri dati delle particelle catastali, verificare quindi se sono aggiornati ed eventualmente richiedere i nuovi dati.



Installazione
--------------------------------------------
Il Plugin **CDU Creator** è stato approvato da parte del Team di QGIS, pertanto è disponibile dalla repository ufficiale di QGIS e può essere installato con la procedura standard per l’installazione dei Plugin di QGIS. Da menù Plugins –> Gestisci e installa Plugin –> Non Installati. Digitando anche solo parte del nome del plugin nel form di ricerca, è possibile selezionare il plugin dall’elenco e premendo su Installa plugin si procede all’installazione.
Expand Down

0 comments on commit 668a181

Please sign in to comment.