Skip to content
New issue

Have a question about this project? Sign up for a free GitHub account to open an issue and contact its maintainers and the community.

By clicking “Sign up for GitHub”, you agree to our terms of service and privacy statement. We’ll occasionally send you account related emails.

Already on GitHub? Sign in to your account

Forme base senza didascalia negli elenchi #40

Closed
davla opened this issue Aug 8, 2018 · 56 comments
Closed

Forme base senza didascalia negli elenchi #40

davla opened this issue Aug 8, 2018 · 56 comments
Assignees
Labels
componente: moduli Relativo ai moduli Lua feature Nuova funzionalità o richiesta rfc Si richiedono pareri a riguardo

Comments

@davla
Copy link

davla commented Aug 8, 2018

Descrizione

Denelio said:

È fattibile ora fare in modo che le forme "base" non abbiano didascalie?
Mi spiego meglio. Finora il default è stato che se ci si riferisce a tutte le forme non si specifica nulla mentre se ci si riferisce ad una forma singola si mette la specificazione. Questo andava bene quando le forme alternative avevano tutte un nome proprio tranne due o tre eccezioni. Ora però abbiamo tipo tutte le forme di Alola che nella "forma base" non hanno un nome differente dal Pokémon stesso (oltre a Castform, Pikachu, Rotom e sicuramente altri che al momento non mi vengono in mente). Grazie alle vostre competenze migliorate negli ultimi anni rimane tanto problematico gestire forme alternative senza nomi?

Maze replies:

Quindi tutte le base senza didascalia o solo alcune? Poi, devono solo non apparire negli elenchi o da nessuna parte? E poi boh, non mi viene in mente altro ma le cose spunteranno fuori da sé.

Continuate nelle replies.

@davla davla changed the title Forme base senza didascalia negli elnchi Forme base senza didascalia negli elenchi Aug 8, 2018
@CiaobyDany
Copy link
Collaborator

@davla Nel mondo ideale sono solo quelle che non hanno un nome specifico, come appunto Pikachu, Rotom, Castform ecc. Le altre tipo Basculin Linearossa, Vivillon Giardinfiore, Tornadus Forma Incarnazione, Deering Forma Primavera ecc. devono continuare ad essere specificate. Quindi se come ora si può solo o mettere ovunque il nome della forma o toglierlo ovunque preferisco la prima. La domanda sorge perché so che nel mentre le tue skill si migliorano sempre e cose che in passato non si potevano fare ora sono fattibili (come usare i FUCKING BR).

@flavio-a flavio-a added componente: moduli Relativo ai moduli Lua feature Nuova funzionalità o richiesta labels Aug 8, 2018
@flavio-a
Copy link

flavio-a commented Aug 8, 2018

Semi-OT: qualsiasi modifica vorremo fare ai moduli dati per gestire questa cosa (ammesso che riusciamo a gestirla) vediamo se riusciamo a pensarla insieme a #28, visto che anche quell'issue richiederà di modificare qualcosa nella struttura.

@davla
Copy link
Author

davla commented Aug 8, 2018

I br non sono dipendenti dalle mie skills 😝
Boh, a occhio non sembrerebbe troppo un problema, ma sicuramente spunteranno imprevisti
Non hai risposto alla seconda domanda.

EDIT: @flavio-a Ma non l'avevi già sistemata #28?

@flavio-a
Copy link

flavio-a commented Aug 8, 2018

Se ti riferisci a #28 (visto che #23 è già chiusa da mo' e io non c'entravo particolarmente) no, non l'ho sistemata (e infatti è ancora aperta) perché volevo fare una cosa più flessibile di come abbiamo fatto con Pikachu per gestire meglio eventuali problemi simili in futuro. Quindi è finita in pausa a tempo indeterminato (come i contratti che non vanno più di moda al giorno d'oggi).

@davla
Copy link
Author

davla commented Aug 8, 2018

Sì, intendo #28, non ci vedo bene. Comunque, non lamentarti che tu il lavoro lo troverai easy-peasy.

No, personalmente non ho pensato ancora a niente al riguardo.

@flavio-a
Copy link

flavio-a commented Aug 9, 2018

@CiaobyDany e nei casi in cui serve per forza nominarla? Ad esempio nel DebRes (https://wiki.pokemoncentral.it/Rotom#Resistenze_e_vulnerabilit.C3.A0) non puoi non mettere dare un nome alla forma. La chiami semplicemente Rotom? In questo caso forse possiamo gestire le forme "senza nome" allo stesso modo delle Megaevoluzioni.
PS: da dove vengono i nomi tipo "Rotom Taglio"? Non c'è anche un nome per la forma base, per caso?

@davla
Copy link
Author

davla commented Aug 9, 2018

Ecco, il DebRes era quello a cui avevo pensato.

I nomi dovrei averli presi dal Pokédex, se non ricordo male.

@flavio-a
Copy link

Up. Ci serve una risposta a

e nei casi in cui serve per forza nominarla? Ad esempio nel DebRes (https://wiki.pokemoncentral.it/Rotom#Resistenze_e_vulnerabilit.C3.A0) non puoi non dare un nome alla forma. La chiami semplicemente Rotom?

senza né io né Maze abbiamo intenzione di lavorare ad un progetto con requisiti (fortemente) incompleti.

@CiaobyDany
Copy link
Collaborator

CiaobyDany commented Aug 14, 2018

@flavio-a Sì, scusate, mia madre si era sfasciata due dita in una porta e mi era passato di mente. Si chiama Rotom e basta anziché Forma Rotom.

@davla
Copy link
Author

davla commented Aug 15, 2018

Ma sei sicuro che nel Pokédex sia così? Perché a me pare molto sensato prendere le cose dal Pokédex.

Non discuto sulle forme di Alola, perché sono piuttosto sicuro che non abbiano didascalia. Ma se potreste controllare anche quelle per sicurezza, mi fareste un favore.

@flavio-a
Copy link

Ho controllato sul Pokédex di Luna (unico che ho a disposizione) e... sorpresa! Forma Castform non è una nostra invenzione. Però le forme normali dei Pokémon di Alola o delle megaevoluzioni sono senza nome. Non riesco a verificare Rotom perché non è nel Pokédex e Pikachu normale non ha didascalia, ma potrebbe essere perché non ho visto nessuna forma alternativa (ho solo le versioni maschio e femmina).

A questo punto cosa facciamo, cerchiamo nel Pokédex tutte le forme con un nome e cambiamo solo quelle senza, usando con il nome del Pokémon quando serve per forza?

Allego foto, perdonate la qualità infima
alola-normale
alola-alola
casform-base
castform-sole
alakazam-base
alakazam-mega

@lucas992x
Copy link

@flavio-a Chiedete a qualcuno che abbia la Banca, in modo da usare quel Pokédex per i Pokémon mancanti. Lo farei io se avessi qui il 2DS, o se volete controllo tutto quando torno la settimana prossima.

@davla
Copy link
Author

davla commented Aug 15, 2018

Io posso controllare stasera, il Pokédex è completo se non per Blacephalon, che non ha forme.

@flavio-a
Copy link

@davla il problema sono tutti i Pokémon che non sono nel dex di Alola e che quindi bisogna guardare nella banca, dobbiamo chiedere a qualcuno che ce l'ha

@CiaobyDany
Copy link
Collaborator

CiaobyDany commented Aug 15, 2018

Gente, ma perché non abbiamo cagato subito i dump per questa roba?

Considerazioni su nomi particolari:

  • Unown ha tutte le forme che si chiamano Forma Vaga, don't ask why
  • Castform normale è Forma Castform
  • Rotom normale pure è Forma Rotom
  • Arceus è Forma di Arceus indipendentemente da se tiene una lastra oppure no (ci sono 18 Forma di Arceus di fila)
  • Basculin è Forma Linearossa e Forma Lineablu, non sono sicuro che abbiamo incluso il Forma
  • Darmanitan è Stato Normale, non so se avessimo messo Forma
  • Kyurem è Forma di Kyurem
  • Keldeo è Forma Normale
  • Genesect è Forma di Genesect per tutte le forme, come per Arceus
  • Faccio notare che Meowstic è considerato come una vera e propria differenza di forma, con Maschio che è quella di base
  • Xerneas è Modo Relax sulla forma base e Modo Attivo sull'altra
  • Silvally è Tipo Normale sulla forma base e Tipo <nometipo> quando tiene una ROM
  • Minior ha apparentemente 14 forme diverse, perché ha 7 Forma Meteora e poi 7 nuclei differenti (sulla pagina delle differenze di forma si chiama Meteora, è da correggere)
  • Nota a parte per Kyogre e Groudon: mentre le megaevoluzioni sono chiamate Mega<nomepokemon>, per Groudon e Kyogre c'è semplicemente la dicitura Archeorisveglio. Sulla Banca Pokémon non è possibile visualizzare le loro descrizioni, e su ROZA non c'erano schede per le forme alternative. Su UsUl sono in dex?

E stop. Non so come interpretare gli spazi presenti nei dump. BTW, ho interpellato Carma e per molti casi ci sono spazi vuoti in cui non vengono chiamate le forme Base. Inoltre i vari Pikachu Cosplay non sono presenti nei dump, non so come interpretare la cosa. Mentre scrivevo ho controllato la pagina delle differenze di forma. Darmanitan è segnato con Forma Normalità. Ora, sono abbastanza sicuro che quelle cose le avesse guardate ZarxielZerg che era maniaco con le forme, quindi dubito che l'avesse sbagliata. Che l'abbiano cambiata nel corso degli anni? @Lucas992, visto che di recente hai fatto i dump di N2B2 per Lugia per le citazioni di Acromio puoi provare a checkare? Inoltre, sarei per rimuovere Unfezant, Frillish, Jellicent e Pyroar dall'elenco di differenze di forma, perché in-game al contrario di Meowstic non sono considerate.
Riassumendo, quelli di cui non abbiamo un nome per la forma base sono:

  • Tutte le Forme di Alola, Megaevoluzioni e Archeorisvegliati
  • Pikachu
  • Unown (di cui non abbiamo nomi per nessuna forma)
  • Arceus (di cui non abbiamo nomi per nessuna forma)
  • Genesect (di cui non abbiamo nomi per nessuna forma)
  • Greninja
  • Necrozma

Sono 30 tondi tondi in totale. Nota a parte per le forme di Alola. Ho visto spesso usato il termine "Kantonian" opposto ad "Alolan" da Serebii e forse anche altri. Non so quanto sia ufficiale come termine in realtà e mi lascia perplesso perché spesso sono anche Johtonian, Hoennonian, Sinnohnian, Unimanian e Kalosian, il che rende il termine abbastanza ridicolo. My suggestions:

  • Forme di Alola: normale contrapposto a Forma di Alola
  • Megaevoluzioni + Archeorisvegliati: <nomepokemon> contrapposto a Mega/Archeo<nomepokemon>
  • Pikachu: normale
  • Unown: #fuckthesystem si usano le lettere e la base è la A
  • Arceus due opzioni: #fuckthesystem Senza lastra contrapposto a Con <nomelastra>, oppure #fuckthesystem Tipo <nometipo>. Di getto avevo pensato alla prima, ma ha lo spiacevole problema di non essere precisa perché cambia forma anche con le ROM (e forse i Cristalli Z, o forse solo i Cristalli Z e non le Lastre, non ricordo), da cui mi è venuto in mente che Silvally usa quella terminologia e non mi sembra malvagia.
  • Genesect: #fuckthesystem Senza modulo contrapposto a Con <nomemodulo>
  • Greninja: normale
  • Necrozma: normale

Specificherei poi nella pagina delle differenze di forma e dei singoli Pokémon quali termini sono ufficiali e quali no onde evitare rompicoglioni da Oscar. E sì, lo so che questa issue è stata aperta per discutere della rimozione di tali nomi, ma ad osservare il tutto meglio forse è meglio continuare a lasciare che senza specificazioni ci si riferisce a tutti i Pokémon e se si specifica qualcosa è meglio aggiungere una riga di specificazione. In ogni caso è utile perché abbiamo alcuni nomi sbagliati da correggere.

@davla
Copy link
Author

davla commented Aug 15, 2018

Onestamente, non ho capito alcune delle tue suggestions:

  • Forme di Alola: "normale" contrapposto a "Forma di Alola"

Cosa vuol dire "normale"? Che vuoi la label sotto con scritto normale o che non vuoi niente?

E credo uguale per tutte le altre occorrenze di normale

@flavio-a
Copy link

flavio-a commented Aug 16, 2018

Osservazioni generiche:

  • È normale che Pikachu Cosplay non ci sia nei dump di USUL perché è stato rimosso dopo ROZA (in pratica esiste in un solo gioco).
  • Più che rimuovere Unfeazant, Frillish e compagnia li sposterei nella parte sotto della pagina, dove troviamo anche Pichu Spunzorek, Lugia Ombra e Arbok.
  • Il termine "Kantonian" di Serebii mi sembra tutto tranne che ufficiale, e finché non lo troviamo da qualche parte ufficiale lo eviterei.
  • Arceus cambia forma anche con i Cristalli Z (ma non con le ROM).
  • Visto che TPCi dice tutto e il contrario di tutto, io userei il termine che ci piace di più e poi nella pagina del Pokémon e nella pagina "Differenze di forma" specificherei che la tal fonte ufficiale riporta x, la talaltra riporta y e la terza fonte dice z e amen. A questo proposito non sarebbe male aggiungere una sezione sulle forme alternative alla pagina dei Pokémon che richiedono questa specificazione.

Sembra che sul sito ufficiale, le forme base di Kyurem, Greninja e Necrozma vengano chiamate appunto Kyurem, Greninja e Necrozma quindi boh, userei anch'io un placeholder tipo "normale" come etichetta. Su Arceus il sito ufficiale chiama la forma base "Arceus" e le atre "Lotta", "Volante", etc., senza ulteriori specificazioni, Genesect è il top perché non ha forme alternative sul sito ufficiale. In realtà non lo so davvero, è un casino enorme. Diciamo che la mia posizione è di evitare a tutti i costi di usare come etichetta il nome del Pokémon, perché secondo me non si capisce bene, per il resto non ho molte idee. Per megaevoluzioni e Arcehorisvegli continuerei con la linea "niente etichetta e nome diverso".

Per le altre forme approvo

  • Megaevoluzioni + Archeorisvegliati: contrapposto a Mega/Archeo.
  • Unown: #fuckthesystem si usano le lettere e la base è la A
  • Arceus: , senza "tipo" davanti, come sul sito ufficiale. Unica eccezione la forma base, che invece di usare l'etichetta "Arceus" usa l'etichetta "Normale", uniformandosi alle altre.
  • Genesect: #fuckthesystem Senza modulo contrapposto a Con .

@flavio-a flavio-a added the rfc Si richiedono pareri a riguardo label Aug 16, 2018
@davla
Copy link
Author

davla commented Aug 21, 2018

Quindi, in conclusione, cosa si è deciso? Non ho capito se si vuole davvero eliminare la label per le forme base o se si vogliono solo cambiare i contenuti delle labels.

@CiaobyDany
Copy link
Collaborator

Scusate il ritardo nella risposta, ma continuava a sfuggirmi di mente finché Maze non mi ha fatto un po' di sano terrorismo psicologico.
Osservazioni generiche: qual è la differenza tra Pikachu Cosplay e Pikachu Spunzorek tale per cui i Pikachu Cosplay stanno nell'elenco principale ma Pikachu Spunzorek no? Si tratta in entrambi i casi di forme apparse in un gioco solo e non trasferibili altrove, no?

Allora, sarei per eliminare la label ed introdurre la dicitura "tutte le forme" quando ci si riferisce a tutte le forme di quel determinato Pokémon (tranne che in casi in cui è inutile la specificazione, es: elenco per nome in ordine alfabetico in cui è ovvio che tra Vulpix e Vulpix di Alola non cambia un cazzo). Anche perché sinceramente non so quanti elenchi raggruppano insieme le forme normali con quelle di Alola (che sono il nostro problema principale), visto che de facto sono due Pokémon con praticamente nulla in comune a parte il nome nella maggior parte dei casi.

Nota a parte su:
Archeorisveglio: prima di decidere definitivamente su ArcheoKyogre/Groudon qualcuno può controllare in-game come vengono chiamati? Perché c'è quell'"Archeorisveglio" nei dump che mi lascia perplesso (soprattutto considerando che per le megavoluzioni usano proprio il termine "Mega" e non "megaevoluzione"
Arceus: non ho capito se nelle forme alternative vuoi fare le forme "Arceus Lotta" o "Lotta", la differenza sarebbe che il nome completo in un caso diventa "Arceus Arceus Lotta" e nell'altro rimane solo "Arceus Lotta". Faccio presente che per quanto sia una nomenclatura oscena, è quella correntemente usata su Rotom. Essendo questo sostanzialmente un nome fan-made io userei quella meno oscena.
Darmanitan: ho appena controllato i dump, fino a roza era Forma Normalità nello stato base, da SL è diventata Stato Normale. Presumibilmente il sito ufficiale non è stato aggiornato perché chi lo gestisce non ha pensato che avrebbero cambiato il nome della forma ad minchiam, ma userei ugualmente il nome presente nei giochi (magari specificando da qualche parte la cosa).

@flavio-a
Copy link

Osservazioni generiche: qual è la differenza tra Pikachu Cosplay e Pikachu Spunzorek tale per cui i Pikachu Cosplay stanno nell'elenco principale ma Pikachu Spunzorek no? Si tratta in entrambi i casi di forme apparse in un gioco solo e non trasferibili altrove, no?

Pikachu Cosplay non è useless perché impara mosse diverse dalla forma base, Pichu Spunzorek (suppongo intendessi lui visto che non so niente di nessun Pikachu Spunzorek) invece è useless perché è solo grafico.

Allora, sarei per eliminare la label ed introdurre la dicitura "tutte le forme" quando ci si riferisce a tutte le forme di quel determinato Pokémon (tranne che in casi in cui è inutile la specificazione, es: elenco per nome in ordine alfabetico in cui è ovvio che tra Vulpix e Vulpix di Alola non cambia un cazzo).

Sì, per te è ovvio, per il modulo forse non troppo, ne parlo prima con Maze ma mi riservo di tenere "tutte le forme" anche quando "è ovvio che non cambia un cazzo".

Arceus: non ho capito se nelle forme alternative vuoi fare le forme "Arceus Lotta" o "Lotta"

Io sono per lasciare solo "Lotta". Quindi negli elenchi viene Arceus con sotto in piccolo "Lotta".

Per Darmanitan posso solo usare lo sticker (che purtroppo qui su GitHub non c'è).

@flavio-a
Copy link

Ok, ne ho parlato un po' con Maze è c'è una cosa che non ci è chiara: la cosa di non scrivere "Tutte le forme" esattamente quando dovrebbe succedere? Ovvero: un intero elenco deve essere senza "Tutte le forme"? O solo alcuni Pokémon ma in tutti gli elenchi in cui vengono raggruppati? O la combinazione: ogni elenco ha una sua lista di Pokémon che, se vengono raggruppati, non deve avere la scritta tutte le forme?

Quindi riprendendo l'esempio di Vulpix nell'elenco per nome, deve essere Vulpix che non ha mai la dicitura "Tutte le forme", devono essere tutti i Pokémon nell'elenco per nome, o deve essere solo Vulpix e solo nell'elenco per nome?

PS: se è solo Vulpix e solo nell'elenco per nome mi rifiuto. Se è solo Vulpix ma in tutti gli elenchi sono parecchio contrario. Se sono tutti i Pokémon nell'elenco per nome si può quasi fare.

@CiaobyDany
Copy link
Collaborator

@flavio-a L'ultima che hai detto, ma se diventa un problema si può anche evitare, si specifica anche lì e si lascia uniformità.
Amen.

@CiaobyDany
Copy link
Collaborator

CiaobyDany commented Aug 28, 2018

Alla fine della fiera noi diamo informazioni per i giocatori. E i giocatori sanno che cosa si trovano in-game, non cosa si trovano sul sito ufficiale. Quindi Kyurem è Forma di Kyurem per quanto faccia cagare. Arceus cambiamo in <nometipo> e basta perché sì.

Sugli altri, Genesect a parte non mi sembra proprio quello che avevamo deciso, lel. Stavamo discutendo per la loro rimozione o la cosa è stata cambiata? Btw, se proprio normale deve essere non è meglio usare il termine in minuscolo? Giusto per far capire meglio che si tratta di un modo colloquiale per riferirsi alla forma base e non un nome effettivo della forma.

@flavio-a
Copy link

Io in realtà mi ero attenuto a questo commento, che mi sembrava fosse l'ultimo a parte le discussioni su Archeo e Arceus. Però in effetti ho frainteso io quando hai detto

Allora, sarei per eliminare la label ed introdurre la dicitura "tutte le forme" quando ci si riferisce a tutte le forme di quel determinato Pokémon

pensando che "eliminare le label" fosse riferito solo al "tutte le forme" (non so perché).
L'argomentazione del "i giocatori sanno cosa trovano in-game" mi sembra deboluccia perché dubito che qualcuno abbia la minima idea dell'esistenza del "Forma di Kyurem" oltre a noi che ci siamo andati a guardare; piuttosto diciamo che usiamo i termini ufficiali anche se non li conosce nessuno (vedi "affetto" e "bonus di tipo"). Sul fatto di usare la minuscola mi sembra molto ragionevole, ma se vogliamo toglierli si può provare, solo bisogna capire se vogliamo farlo o no (e io non l'ho capito).

@CiaobyDany
Copy link
Collaborator

Mi sono espresso male. Quello che intendo è che in caso di dubbio la prima fonte che useranno per il controllo sono i giochi, perché pure i sassi sanno che il sito ufficiale (se sei in possesso di fibra 1 Gb/s e hw di ultima generazione per consentirne il caricamento in tempi umani) fa cagare a livello di contenuti. Quindi atteniamoci ai giochi ove possibile.

Per la rimozione, io sono a favore se non è eccessivamente sbatti, in caso contrario però già il tuo normale con la scritta minuscola è una validissima alternativa a cui non avevo pensato sinceramente.

@davla
Copy link
Author

davla commented Aug 29, 2018

Vi informo del fatto che vi ho perso long ago. Aggiornatemi quando avete deciso.

@flavio-a
Copy link

flavio-a commented Sep 1, 2018

Per la rimozione, io sono a favore se non è eccessivamente sbatti, in caso contrario però già il tuo normale con la scritta minuscola è una validissima alternativa a cui non avevo pensato sinceramente.

È un po' sbatti perché bisogna distinguere tra moduli in cui vuoto = niente etichetta (eg: le liste) e moduli in cui vuoto = nome del Pokémon (eg: DebRes, AltSprites), ma questo sembra fattibile senza troppi problemi.

Slegato dalla gestione in tutti gli altri moduli, c'è il problema movelist, perché sono gestiti molto a mano non avendo un modulo dati. Mi spiego: qui le tre forme di Lycanroc sono separate e la forma base è indicata con niente (immagino vorremo che sia indicata con il suo nome), quindi niente label = forma base. Qui di nuovo, per Wormadam, niente label = forma base. Qui (visto che Arceus è un po' come TPCi) niente label = tutte le forme. Perciò bisogna guardare i movelist della gente con forme alternative e capire se il niente label è una o l'altra possibilità, e correggere di conseguenza. La mia idea è di aggiungere l'etichetta della forma base di default (che eventualmente sarà vuota, per esempio per Greninja o le forme di Alola), e mettere un parametro per indicare che si vuole l'etichetta "Tutte le forme"
Approfitto per sollevare un'altra questione abbastanza legata. Ogni tanto capita è successo che TPCi abbia deciso di distribuire Pokémon con delle mosse speciali. È anche successo che questi Pokémon fossero forme alternative Useless, che per definizione non dovrebbero avere niente di diverso dalle forme base se non l'aspetto (a me sono noti due casi), quindi il movelist in teoria non dovrebbe neanche sapere che esistono le forme Useless. Al momento c'è un tweak nel movelist per far funzionare il tutto. Il problema è che questo tweak farebbe un bordello enorme se volessimo inserire di default la label della forma base. Le soluzioni facili sono tre:

  • spostare Shellos e Pichu Spunzorek tra le forme non useless (lolno)
  • non mostrare la label della forma base di default, andando a modificare tutte le pagine per dire a mano di mostrarla (grazie ma no grazie)
  • fregarsene di 'sti due merdini e non mettere le forme useless. Forse riesco a mettere un altro tweak per aggiustare almeno il minisprite, ma non garantisco.

@lucas992x
Copy link

Immagino che fare un modulo dati anche per i movelist sia un bel macello, quindi aspetto a proporlo.

Per Arceus (ma anche Silvally) forse può essere utile notare che Dragobolide la imparano solo quando hanno la lastra/ROM di tipo Drago, questo dovrebbe essere l'unico caso in cui la loro forma non è useless nell'ambito mosse apprese. Ho corretto nella pagina della mossa, ma non nelle varie pagine e sottopagine dei due Pokémon: in questi casi è meglio includerlo direttamente nella tabella o scriverlo al di fuori (immediatamente sopra o sotto)?
In generale comunque per me va bene mettere di default la singola forma e a mano il Tutte le forme.

Per gli altri due cosi, a sto punto li ignorerei, se fare diversamente diventa un macello.

@flavio-a
Copy link

flavio-a commented Sep 6, 2018

Nelle pagine dei due Pokémon secondo me viene meglio mettendo la nota con il parametro notes (se esiste davvero).

Tornando al movelist, il modulo dati era già stato pensato e scartato ma non mi ricordo perché, forse perché nessuno aveva voglia di farlo. Naturalmente le cose per me non sono cambiate, quindi io nisba (magari Dedalo). Sempre riguardo ad Arceus/Silvally comunque ci sarà da aggiungere a mano il magico parametro del "Tutte le forme" perché non voglio mettere un'eccezione nel modulo stesso (ma me ne occuperò io, quindi nessun problema per voi).

Se per gli altri due mi date l'ok a gambizzarli io sono 1) più che felice 2) pronto a farlo alla velocità della luce (come il Team Rocket). Naturalmente non ho ancora guardato se esiste un modo pulito di tenerli con la nuova gestione etichette (che tra parentesi nessuno ha approvato tranne Luca, non fate i timidi, potete anche semplicemente mettermi il pollice in su se non volete rispondere), nel caso ve lo farò sapere (ma dubito).

@CiaobyDany
Copy link
Collaborator

Scusa la risposta tardiva.
Sì, vorremmo che lì Lycanroc avesse segnata la forma, che lì di nuovo Wormadam avesse segnata la forma e che lì Arceus avesse segnato un "tutte le forme". Ok all'inserimento della forma di default. Ok al chek manuale. Basically si tratta di aprire i moveset dei Pokémon con differenze di forma non useless e andare nelle pagine di ogni mossa per segnare le mosse imparate da tutte le forme con "tutte le forme", giusto? Faccio notare come per le forme di Alola questo non sia necessario poiché hanno due entry separate essendo state introdotte sei generazioni dopo non avrebbe senso riunirle visto che gli apprendimenti gen I-VI non esistono (a meno che non si dia per scontato che con "tutte le forme" si intenda a partire da dove tali forme sono apparse, cosa da considerare per i tanti casi di gente che ha vinto nuove forme a generazione in corso e che quindi per almeno una generazione ha entry sfalsate che costringerebbero a fare più righe solo per quel motivo, cfr forme di Rotom introdotte in Platino).

Devo ammettere che un po' mi secca per i due merdini. Non si può fare in modo che le mosse evento siano gestite separatamente e/o con minore automazione? Essendo evento hanno nel 99,9% dei casi eccezioni rispetto alla norma che ha senso trattare a mano.

@flavio-a
Copy link

flavio-a commented Sep 7, 2018

Gestire separatamente no perché c'è un sacco di roba in comune con gli altri movelist. Gestire un po' più a mano si può fare ma ha alcuni problemi: adesso per esempio basta inserire il nome della forma/ndex con abbreviazione per avere già ms giusto e link sotto. Se vuoi fare le cose a mano il link sotto te lo sogni.

Mi è però venuto in mente che si potrebbe aggiungere un parametro per dire al modulo "ehi, guarda che ti sto passando una forma Useless" così sa che deve cercare lì e non tra le forme useful. In effetti è un'idea stupida, non so come mai non mi fosse venuta in mente prima (non era neanche una questione di risparmiare parametri perché avevo già pensato a soluzioni con parametri extra, quindi boh).

@CiaobyDany
Copy link
Collaborator

@flavio-a Io avevo pensato ad un override manuale per quei due casi. Se sono due dovrebbe essere fattibile, no?

@Cruifer Cruifer added this to the #LastMonthOnPCW di settembre milestone Sep 7, 2018
@flavio-a
Copy link

flavio-a commented Sep 7, 2018

Cosa intendi con override manuale? Intendi mettere nel codice del modulo due if che gestiscono quei due casi? Intendi non usare proprio il modulo e inserire direttamente il codice delle due righe nella pagina? Non ho proprio capito cosa vuoi sovrascrivere manualmente, e cosa vuol dire manualmente.

@CiaobyDany
Copy link
Collaborator

@flavio-a Una qualsiasi delle tue opzioni, o si scrive il codice nudo e crudo nella pagina o si crea una flag apposta (stronzo=yes) con cui poi si inseriscono a mano con altri parametri ndex, nome cazzi e mazzi che non deve prendere automaticamente perché sbaglierebbe.

(sì, lo so che la flag sarebbe superflua, ma l'idea di mettere stronzo=yes nei casi bastardi mi attizza parecchio)

@flavio-a
Copy link

flavio-a commented Sep 8, 2018

Io sono abbastanza convinto che il flag che dicevo io per cercare la forma tra quelle useless dovrebbe risolvere il problema (se vuoi te lo chiamo stronzo = yes XD), comunque faccio anche quello che dicevi tu di mettere i parametri opzionali per tutto (ndex visualizzato, ndex usato per il MS, nome, tipi, gruppi uova, etichetta), anche se è un po' sbatti (perché il modulo è scritto da cani).

@CiaobyDany
Copy link
Collaborator

@flavio-a No, niente stronzo, dobbiamo far finta di essere seri almeno nel mainspace. E metti i parametri over-ridabili solo per le cose necessarie, non stare a fare lavoro inutile.

@Snorlite
Copy link

Snorlite commented Oct 8, 2018

Allora, intanto mi scuso per non avere partecipato alla discussione in precedenza.

La sostanza è che nel Pokédex dei giochi, le megaevoluzioni hanno - in maniera analoga alle forme tradizionali come Forma Terra/Cielo di Shaymin, Forma Scudo/Spada di Aegislash, ecc. - come didascalia "Mega<nome Pokémon>", mentre i Pokémon archeo hanno "Archeorisveglio". I Pokémon standard ovviamente non hanno nessuna descrizione.

Attualmente noi nel modulo Poké/data stiamo trascurando questo dettaglio, e stiamo modificando direttamente il loro nome ("Mega<Pokémon>" e "Archeo<Pokémon>"). Se non c'è qualche motivazione valida per cui è meglio tenere le cose come stanno, io mi adeguerei alla nomenclatura del gioco.

@davla
Copy link
Author

davla commented Oct 9, 2018

Credo che la mia motivazione al tempo sia stato che le mega sono conosciute così. Se sei sicuro che nel Pokédex siano così, allora si potrebbe pensare di cambiarle. Però ci sono tantissimi controlli da fare nei moduli e in giro per il wiki, quindi non sarà una cosa breve e indolore.

@flavio-a
Copy link

flavio-a commented Oct 9, 2018

Non deve esserlo per forza. Abbiamo un sacco di incongruenze in giro, non credo che avere qualche scritta "MegaTizio" in giro invece di "Tizio<div class="text-small">MegaTizio</div>" sia la fine del mondo. Per quanto riguarda i moduli penso basterà cambiare i nomi delle mega nel Poké/data e i nomi delle forme alternative nell'AltForms/data

@Snorlite
Copy link

Snorlite commented Oct 9, 2018

image
image
Per farvi capire che sono sicuro (è la Banca Pokémon, ma vi assicuro che non cambia nulla).

@Snorlite
Copy link

Snorlite commented Oct 9, 2018

D'altro canto - me ne sono accorto adesso - per Groudon e Kyogre nel sito ufficiale le loro forme alternative vengono chiamate ArcheoGroudon e ArcheoKyogre https://www.pokemon.com/it/pokedex/groudon https://www.pokemon.com/it/pokedex/kyogre (vedasi la combobox).

Anche le forme alternative degli altri Pokémon sono presenti in una combobox, quindi che da noi i nomi (ArcheoGroudon/ArcheoKyogre o Archeorisveglio) andrebbero in degli < small > < /small > non avrei dubbi. Tra le due opzioni, mi sembra più affidabile quella dei giochi, ma dite un po' la vostra...

@lucas992x
Copy link

@Snorlite infatti i giochi sono molto più affidabili del sito Pokémon, che a volte è veramente scandaloso.

@flavio-a
Copy link

flavio-a commented Oct 9, 2018

Il sito ufficiale non è aggiornato. Per esempio abbiamo scoperto che Darmanitan base era "Forma Normalità" fino a ROZA, ma è "Stato Normale" da SL; sul sito ufficiale però c'è ancora Forma Normalità. In questi casi abbiamo deciso di seguire i giochi, quindi Archeorisveglio e MegaTizio.

@davla
Copy link
Author

davla commented Oct 10, 2018

@Snorlite Gli <small> non si usano più. <span class="small-text">
@flavio-a Ci sono un sacco di casi in cui fai hasMega o hasArcheo o quelle robe lì. In generale, le Mega e le Archeo sono trattate con if da qualche parte. Sarebbe da controllare.

@flavio-a
Copy link

Vabbe, si controlla. Finché sono solo i moduli si fa tutto, il problema sono le pagine, ma come già detto non mi sembra la fine del mondo se per un po' restiamo in uno stato ibrido, anche perché sperabilmente sono molto gestite dai moduli e quindi dovremmo coprire in un colpo solo molte pagine (e le più visitate).

@davla
Copy link
Author

davla commented Oct 18, 2018

Sì, ma non è semplice come la facevi tu. Non basta modificare il modulo dati, era questo che volevo intendere.

@flavio-a
Copy link

E invece a quanto pare è bastato, uomo di poca fede. Siamo più bravi del previsto, abbiamo delegato tutto ai moduli AltForms/data e Poké/data. Tra l'altro la bellissima funziona hasMega (che esiste in Wikilib/forms) viene usata soltanto nel RandomPokémon. Faccio qualche altro test poi carico sul Wiki, committo e pusho.

Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment
Labels
componente: moduli Relativo ai moduli Lua feature Nuova funzionalità o richiesta rfc Si richiedono pareri a riguardo
Projects
None yet
Development

No branches or pull requests

6 participants