Skip to content

Latest commit

 

History

History
74 lines (52 loc) · 3.77 KB

google-play.md

File metadata and controls

74 lines (52 loc) · 3.77 KB

Alternative etiche a Google Play

Se usi un telefono Android, probabilmente installi le applicazioni attraverso il Play Store di Google.

Google Play è molto utile per trovare app, ma non è così grande rispetto alla privacy. Google stesso traccia cosa la gente installa, e Google Play è pieno di software sospetto che è opaco e non rispetta la riservatezza.

Un'alternativa migliore è F-Droid.

F-Droid

F-Droid è un centro applicazioni open source alternativo. Lo store non traccia gli utenti, e le app che elenca sono a loro volta tutte open source, quindi sono molto meno predisposte ad invadere la tua privacy.

Installare F-Droid è leggermente complicato, ma deve essere installato solo una volta. Dopo di che, è facile da usare come ogni altro app store.

Se non ti senti a tuo agio con uno dei seguenti passaggi, trova un amico con un indole tecnica per aiutarti con l'installazione.

(NOTA: Queste istruzioni assumono che stai usando Android Oreo (Android 8.0) o più recente. Versioni antecedenti di Android funzioneranno lo stesso con F-Droid, ma sarà più difficile da usare e non lo consigliamo per i principianti.)

  1. Vai al sito web f-droid.org col browser del tuo telefono Android.

  2. Clicca su "SCARICA F-DROID" e scarica il pacchetto.

  3. Quando il file ha finito di scaricare clicca su "Apri".

  4. Il tuo telefono ti avviserà che il file è da una sorgente sconosciuta, ma non è una cosa di cui preoccuparsi. Premi "Impostazioni" nell'avviso e clicca su "Permetti da questa sorgente" per dare fiducia a questa sorgente. (La ragione per l'avviso è che Google non permette centri applicazioni alternativi in Google Play, quindi l'unica maniera di ottenerne uno nuovo è di scaricarlo direttamente.)

  5. Premi sulla freccia indietro per andare alla pagina di installazione di F-Droid, poi selezione "Installa".

  6. L'app F-Droid dovrebbe ora installarsi. Quando ha finito, premi su "Apri" per aprirla.

  7. La prima volta che usi F-Droid può sembrare vuoto. Questo è dovuto al fatto che ha bisogno di aggiornare il suo indice di applicazioni (questo indice è anche chiamato "repository"). F-Droid sarà brevemente pieno di applicazioni.

  8. Usa i pulsanti in fondo allo schermo per esplorare le app, "Più recenti" per le nuove app e "Categorie" per le app organizzate per tipologia. Per installare un'app, selezionala e premi "Installa".

  9. La prima volta che installi un'app da dentro F-Droid, ti chiederà ancora una volta riguardo le sorgenti sconosciute. Ripeti lo stesso procedimento per accettare la sorgente come hai fatto prima: premi su "Impostazioni" nel messaggio di avviso, poi "Permetti questa sorgente", poi clicca sulla freccia indietro, quindi clicca "Installa". Devi farlo solo una volta; la prossima volta che usi F-Droid installerà le app senza alcun problema.

  10. Dopo che hai finito di usare F-Droid per la prima volta, vai nella pagina "Impostazioni" generale del tuo telefono, vai alla sezione "App e notifiche", seleziona impostazioni per il browser web che hai usato per scaricare F-Droid (probabilmente Chrome), vai su "Avanzate", vai su "Installa applicazioni sconosciute" e disabilita "Abilita da questa sorgente". Disabilitare questa opzione significa che non scaricherai accidentalmente app non fidate in future mentre navighi nel web.

Dopo aver completato questi passaggi, dovresti essere in grado di installare app da F-Droid senza alcuna complicazione. Si installeranno proprio come fanno le app su Google Play, e puoi accedervi dalle rispettive icone proprio come ogni altra app.

Molte app sono disponibili sia su Google Play che su F-Droid, ma installarle attraverso F-Droid sarà migliore per la tua riservatezza.

SITO WEB - F-Droid

torna alla pagina iniziale